PDC aria-acqua, riscaldamneto tiepido - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC aria-acqua, riscaldamneto tiepido

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PDC aria-acqua, riscaldamneto tiepido

    Buon giorno a tutti, chiedo un'aiuto a voi esperti, prima di interpellare un altro tecnico impiantista che mi spilli altri soldi, ri riepilogo la mia situazione:

    Abitazione di 130 metri quadri, classe climatica "D" su unico piano

    Impianto PDC (serbatoio in accumolo 300 litri, di cui 200 per ACS e 100 per climatizzazione+solare termico a tubi sottovuoto (200 litri serbatoio)+FTV 3 kw solo per PDC, + 3 kw solo per utenze (in pratica ho due contatori di cui uno dedicato a PDC.

    Ebbene l'impianto ha un CHILLER di potenza 11900 w, aria-acqua di tipo ON-OFF, in casa c'è una canalizzazione con ben 5 fan coil a soffitto tutti in linea con potenza di 5400w di riscaldamento cadauno, tutti autonomi(nel senso che hanno termostato digitale indipendente.
    1 salone
    2 cucina
    3 camera da letto
    4 misi divide e mio riscalda due camerette
    5 si divide e mi riscalda due bagni
    Nei due bagni ci sono anche due scalda salviette che prendono acqua dallo stesso impianto di climatizzazione e quindi dai 100 litri di cui prima.
    Temperatura in mandata di 57, temperatura di ritorno di 53, con un DT di 5°
    L’aria che esce dai fan coil e tiepida nel senso che raggiunge i 30-31° in uscita dalla bocchetta, ma ben capite che le stesse si trovano ad un’altezza di circa 2.50 metri da terra. Ogni stanza presenta una ripresa a terra per il circolo dell’aria (tranne i bagni) e una bocchetta più grossa nel salone-cucina poiché ambiente unico.
    Temperatura esterna oscilla dai 0° agli 8°
    Conclusione le stanze ci impiegano tantissimo a riscaldarsi e la temperatura ambiente non supera i 18°
    Qualche aiuto. Grazie

  • #2
    Ciao da come dici, penso che sia un problema di portata acqua per i fancoil.
    Un fancoil da 5 kw ha bisogno di molta acqua.
    sai il diametro delle tubazioni dei fancoil?

    Commenta


    • #3
      non proprio nel senso che devo informarmi, può essere che influiscano gli scaldasalviette (nel senso assorbono troppa acqua)? oppure la pompa di circolazione e troppo piccola?
      Ripeto l'acqua esce a 56-57° e ritorna 52-53°. Un ultima cosa delle tre velocità uso solo la velocità media per i fan coil

      Grazie per l'aiuto

      Commenta


      • #4
        Le T di oltre 50° che dici sono quelle che partono o le hai misurate agli attacchi dei fancoil ? perche ' potresti avere ai ventilatori 40° e quindi mai caldo.....
        Per curiosita' la PDC che modello e' , recente o vetusta ? perche' mettere un ON-OFF oggi e mandare a T elevate e' un controsenso.....
        AUTO BANNATO

        Commenta


        • #5
          Il modello è recente L ho installata 2 anni fa, il sito con le schede tecniche e greengen.it, le T le ho prese da ciò che mi dice il controller del chiller, agli attacchi no ho misurato ancora. Ho misurato solo l uscita dell aria dalle bocchette e non arriva a 30 gradi. Sinceramente il tizio che me L ha montata, mi diceva di settarla a 50, ma per il discorso delle ventole che emanavano aria toepida ho provato ad alzare un po i set point senza risultati

          Commenta


          • #6
            Se il tizio e' serio come il sito andiamo bene , non c'e' un dato (che fosse uno ) tecnico , solo fantomatici risparmi , immagino che ti abbia montato un ON/OFF cinese , ma a parte questo se riesci a misurare cosa arriva al fancoil si potrebbe capire , e facci un po' di foto.....
            Ultima modifica di spider61; 03-01-2015, 23:57.
            AUTO BANNATO

            Commenta


            • #7
              Ok domattina vi posto tutto. Sono nei casini stanze a 16 gradi, fa veramente freddo, l unica cosa che funzione è ACS!!!

              Commenta


              • #8
                1 foto camera da letto, con bocchetta superiore per immisione aria calda, e bocchetta sottostante per aspirazione aria fredda, 2 foto porta camera da letto che da nel corridoio con bocchetta esterna della stessa camera. corridoio cnalaizzato con 5 fan coil, ogni stanza presenta sia la bocchetta superiore che quella inferiore. il corridoio convoglia l'aria nei fan coil, ovviamente il corridoio e freddo e per creare questo circolo d'aria le porte devono essere chiuse. un disastro. le tubazioni che vanno a fan coil sono di diametro 20
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  L' impianto funziona 24 ore su 24 o va ad orari prestabiliti?
                  Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                  Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                  http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                  Commenta


                  • #10
                    diametro 20 :

                    Multistato o rame ?
                    Presumo multistrato , che con i raccordi con ogiva interna restringe il passaggio acqua e non hai la portata necessaria per i fan coil

                    Commenta


                    • #11
                      Ho provato a tenerli 48 ore consecutive ma al massimo arrivavano a 18 gradi, mentre una stanza rimaneva a 16, si i tubi in multistrato

                      Commenta


                      • #12
                        Devono rimanere accesi 24 ore su 24 e non solo 48 ore...Il chiller, fra l' altro on/off all' attuale temperatura esterna e a oltre 55° gradi si è già seduto!!!Molla tutto al massimo e lascia correre...
                        Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                        Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                        http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                        Commenta


                        • #13
                          Non capisco puoi essere più chiaro. Grazie

                          Commenta


                          • #14
                            Lascia il riscaldamento acceso giorno e notte su tutte le stanze e magari aumenta la velocità dei ventilatori
                            Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                            Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                            http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                            Commenta


                            • #15
                              Ho già fatto questa prova, ma se aumento la velocità l'aria edce più fredda

                              Commenta


                              • #16
                                Non sono un grande esperto ma, a naso, se la PDC si "siede" (se intendo bene lavora ben al di sotto delle sue possibilità) e se aumentando la velocità dei ventilatori l'aria esce piu' fredda, vuol dire che l'acqua circola troppo piano.

                                Una strozzatura da qualche parte ? O forse ci vuole una pompa acqua piu' veloce ?

                                Commenta


                                • #17
                                  Si tratta di un nuovo impianto?
                                  Ha mai funzionato a dovere?
                                  Ti ripeto che una tubazione in multistrato da 20 con i suoi raccordi, ha una portata d'acqua insufficiente
                                  Se riesci metti foto del collettore tubazione

                                  Se puoi chiudi idraulicamente alcuni fan coil e ne provi uno alla volta con termometro

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da devil.pa Visualizza il messaggio
                                    Ripeto l'acqua esce a 56-57° e ritorna 52-53°
                                    Se fosse poca acqua il DT sarebbe maggiore.Ripeto, lascia acceso il riscaldamento 24 ore su 24 su tutte le stanze.Alza la velocità di tutti i fancoil e domani mattina inserisci temperatura mandata ritorno.La PDC si siede vuol dire che fra sbrinamento, temperatura mandata troppo alta e calo potenza per temperatura esterna bassa, non c'è la fa a fornire potenza.
                                    Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                    Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                    http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Misurata la temperatura che arriva ai fan coil, 33 gradi, che faccio comincio col abbassare la mandata a 50? E provo uno alla volta i fan coil chiudendo gli altri?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        33° ai fancoil e alla PDC quanto hai?Stava facendo sbrinamento?Puoi inserire una/due foto della centrale termica?Se dai dati random non si capisce nulla...
                                        Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                        Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                        http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da devil.pa Visualizza il messaggio
                                          Misurata la temperatura che arriva ai fan coil, 33 gradi, che faccio comincio col abbassare la mandata a 50? E provo uno alla volta i fan coil chiudendo gli altri?
                                          C'è qualcosa che non quadra.

                                          Come fa l'acqua arrivare ai fancoil a 33° e ritornare a 52 ?

                                          Non è che qualche sensore dà i numeri ?
                                          Ultima modifica di mauring; 04-01-2015, 20:23.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Acc... leggo adesso che c'è di mezzo un accumulo.

                                            Non è che l'accumulatore non scambia come dovrebbe, quindi in pratica non si sfrutta la potenza della PDC ?

                                            Abbiate pazienza se sparo cavolate.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Scusate avete ragione, allora al fan coil arriva intorno ai 40 gradi e poi esce dagli stessi più o meno a 30, ora vi posto la foto della centrale

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ecco L accumolo
                                                File allegati

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ammettendo che a basse T i 12 kW della macchina diventino 6 , in 24 ore sarebbero 140 kWh...non posso pensare che 140 kwh non mantengano a 20 gradi 130 mq di casa classe D.

                                                  E comunque se il calo è possibile a zero, a 8 gradi siamo a T alle quali dovrebbe dare il nominale cioè 12 kWh.

                                                  Per cui penso che qualche problema tecnico ci sia..nom capisco bene come siano collegate mandate e riotrni all'accumulo..ma non vedendo miscelatrici...come fa a funzionare? Devil riesci a fare uno schema a mano mettendo mandate e riotrni e le altezze a cui sono collegati?
                                                  Ultima modifica di marcober; 04-01-2015, 21:37.
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    ok innanzitutto grazie per l'aiuto, mi metto subito a fare lo schizzo, un altra cosa può essere che l aria che tirano le bocchette sottostanti alle camere si disperda nel corridoio e quindi i fan coil non riescono a tirare l aria fredda?

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ma allegare una immagine nel verso giusto c'e' verso ?!
                                                      A parte questo a me non piace assolutamente un impianto a fancoil dall'alto ? e in camera da letto dovrei stare tutta la notte con la brezza che mi scorre addosso , jelkter come fa a consigliare di lasciarli accesi tutta la notte alla massima velocita'.....

                                                      Comunque con acqua che entra a 40 ed esce a 30° che T avrebbe l'aria ? io mi ricordo che in ufficio avevamo fancoil di vecchia concezione , ma se arrivava acqua a meno di 45-50° la senzazione era di freddo ...... questi poi messi in alto non fanno nemmeno riscaldamento per convenzione,quando hanno la ventola spenta.... ma ,non mi sembra una grande trovata l'impianto ......
                                                      AUTO BANNATO

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Si infatti a volte esce aria freddina, i termostati hanno un contatto sulla mandata che impedisce che le ventole si azionino quando l acqua non è alla giusta temperatura, e questo è scontato...il tecnico mi ha fatto mettere i fan coil il alto perché ha sfruttato questo corridoio presente in casa per la canalizzazione

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Devil , io come sono organizzate riprese e mandate di aria, non l'ho capito...cioè...ogni stanza ha sua ripresa bassa e mandata alta...e in corridoio ? Cosa sta storia delle porte chiuse?
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Si ogni stanza ha bocchette di mandata e bocchette di aspirazione basse, quelle basse si trovano come da foto in un corridoio, sul soffitto poi infine ci sono i 5 fan coil, se tengo le porte aperte il flusso di aspirazione aria fredda non esce più dalle bocchette di sotto, e come se si interrompesse.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X