PDC o caldaia a condensazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PDC o caldaia a condensazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PDC o caldaia a condensazione

    Ho deciso! Mi sono stufato del mio termocamino a pellet per varie ragioni non ultima la gestione pesante del pellet.
    Parte di casa isolata da riscaldare circa 100 mq, non coibentata, 2 persone adulte, vorrei sostituire i termosifoni (impianto anni 70) con impianto a pavimento. E fin qua tutto chiaro. Sono indeciso però sul tipo di generatore: PDC o caldaia a condensazione?
    Ho impianto fotovoltaico da 5 kWp oltre ad altro ad isola con accumulo da 2 kWp. Volendo spendere il meno possibile dovrei optare per la caldaia a condensazione ma in seguito sicuramente risparmierei con la PDC e il fotovoltaico.
    Tutto ciò premesso voi cosa mi consigliate sul generatore? E la PDC di che potenza dovrebbe essere?
    -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
    -Impianto da 5,04 kWp CE - 24 moduli Aleo 210W, inverter Power-One 6 kW dal 2007
    -Impianto da 5,06 kWp in SSp - 22 moduli 230 W, inverter Power-One 6 kW dal 2019
    -Auto elettrica BMW I3, piano cottura ad induzione, PDC Nimbus 70 Net

  • #2
    Avevo il tuo stesso problema, ma con caldaia a gasolio.
    Adesso riscaldo 130 mq di casa, con intercapedine non coimbentata,impianto con radiatori in ghisa, con una pdc inverter da 7,2 kw
    ho anche un fv da 3 kw e con una corretta gestione dei consumi elettrici, ho ancora il contratto enel 3 kw
    Questo è il terzo anno e negli ultimi due ho contenuto la spesa elettrica totale intorno ai 1000 euro l'anno
    zona castelli romani roma

    Commenta


    • #3
      La prima sostanziale differenza con il mio caso la vedo nella posizione geografica. Roma è tutta un'altra storia (esperienza di vita vissuta). Adesso mi trovo in Abruzzo a 600 metri di quota e la PDC, con i termosifoni e casa colabrodo anni 70, mi è stata sconsigliata da tutti. Certo che la PDC con il fotovoltaico che ho sarebbe la scelta obbligata, ma mi scoraggia la spesa iniziale.
      -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
      -Impianto da 5,04 kWp CE - 24 moduli Aleo 210W, inverter Power-One 6 kW dal 2007
      -Impianto da 5,06 kWp in SSp - 22 moduli 230 W, inverter Power-One 6 kW dal 2019
      -Auto elettrica BMW I3, piano cottura ad induzione, PDC Nimbus 70 Net

      Commenta


      • #4
        Se hai il metano nel tuo caso non avrei dubbi sulla caldaia a condensazione, con sonda esterna e centralina climatica.
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • #5
          Solito discorso : farsi due conti , se hai uno storico del pellet , puoi calcolare quanti kwh termici ti servono e vedere investimento costi......

          .....vedo che si comincia a battere in ritirata , dopo il boom del pellet/legna che si spende poco , ma il lavoro di comprare , scaricare , immagazzinare , riprendere , riempire , pulire etc....... metano TAC e ho caldo , TAC e ho ACS ......
          AUTO BANNATO

          Commenta


          • #6
            Frandi.....non ho capito...metterai o non metterai il,radiante? Prima dici che lo metterai..poi che sei titubante per la pdc perchè hai termosifoni. Se metti radiante, non penso sia un problema usare la pdc. Teramo dichiara 1800 gradi giorno e 400 m slm...se tu stai a 600 non credo che sarà più di 2000-2200 GG...io ne ho 2800 e anche l'ultima ondata di freddo è passata senza alcun problema. Se hai 5+2 kwp di FV, dovrebbe convenirti....hai dei kwh in eccesso? Puoi mettere altri kW? Quanti kwh termici usi in 1 anno? Come fai ACS estiva?
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • #7
              Grazie marcober per il tuo intervento.
              Non mi sembra di aver espresso dubbi sul radiante. Il dubbio è se farlo andare con PDC o con caldaia a condensazione. Poichè è casa abitata avrei meno problemi con radiante a soffitto quindi sono in attesa di preventivi per le due soluzioni. I 5 kWp di fotovoltaico sono in conto energia, gli altri due kWp li ho ad isola e con questo ho ridotto notevolmente le bollette. Potrei aggiungere altri pannelli se necessario. Non sono in grado di dirti quanti kWh termici uso, spendo circa 2000 euro di pellet con il termo camino ma non è che mi riscaldo poi tanto, specie con le temperature degli ultimi giorni. Per l'estate ho anche un termico solare e non ho problemi per ACS che d'inverno va col termocamino.
              Spero di avere esaudito le tue richieste e che potrai darmi un parere con la tua competenza ed esperienza personale. Dimenticavo, il termotecnico mi consiglia la caldaia a condensazione.
              -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
              -Impianto da 5,04 kWp CE - 24 moduli Aleo 210W, inverter Power-One 6 kW dal 2007
              -Impianto da 5,06 kWp in SSp - 22 moduli 230 W, inverter Power-One 6 kW dal 2019
              -Auto elettrica BMW I3, piano cottura ad induzione, PDC Nimbus 70 Net

              Commenta


              • #8
                2000 euro di pellet suona altina.....specie per 100 metri e se dici che scaldi poco.....ma quanti kg usi? Che kwh sviluppa il tuo pellet? Ma non conviene prima di fare radiante, isolare la casa? Troppo costoso o complicato?Perché magari costa come radiante e se lo fai dopo potresti usare termo a BT e mettere comunque pdc...o tenerti pellet ma con volumi umani e scaldando bene. non ho capito bene se hai SSP e se hai dei kwh in eccedenza o no.
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • #9
                  No, tenermi pellet ormai è escluso anche per problemi di movimentazione, come dicevo. Ho escluso anche il cappotto perchè molto più costoso del radiante, la casa in effetti è isolata e molto più grande dei 100 mt che riscaldo e che è la parte dove viviamo. Riguardo il fotovoltaico come si vede in firma è un CE per 5 kWp dal 2007 quindi SSP, il resto è isola con batterie. Non pensi che il radiante (pareti o soffitto) mi dà lo stesso effetto di un cappotto esterno, anche se forse spenderò qualcosa in più nel tempo come utilizzo?
                  -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
                  -Impianto da 5,04 kWp CE - 24 moduli Aleo 210W, inverter Power-One 6 kW dal 2007
                  -Impianto da 5,06 kWp in SSp - 22 moduli 230 W, inverter Power-One 6 kW dal 2019
                  -Auto elettrica BMW I3, piano cottura ad induzione, PDC Nimbus 70 Net

                  Commenta


                  • #10
                    Ma conosci il costo di un impianto radiante a pavimento?Sei sicuro che costi meno del cappotto?
                    Quello a soffitto dovrebbe a rigor di logica costare di meno in quanto solitamente meno complicato da realizzare, ma leggendo alcune esperienze sembra che non renda affatto come quello a pavimento.
                    Il costo del cappotto per una installazione standard, dalle mie parti ,si aggira intorno ai 60 euro al mq con EPS da 8/10 cm + grafite, il tutto ovviamente detraibile al 65%.
                    4,41 Kwp : Q-cells Q.Pro G2 245W + SMA; solare termico CF 300 lt schuco
                    Costa tirrenica cosentina

                    Commenta


                    • #11
                      Frandi..io ti posso dire che NON ho il cappotto e da circa 2.200 euro di metano sono passato a 500 euro di energia elettrica..quindi il vantaggi c'è..MA la condizione di base è avere il FV che produce TANTO QUANTO assorbe (in ragione d'anno, non in autocosnumo!!) la pdc.
                      Non ti so dire che radiante a soffitto sia come pavimento...come comfort penso di si, il calore naturalmente lo percepiamo dal sole e quindi dall'alto...come resa magari meno, perchè comunque si scalda anche l'aria man mano..e se hai aria a 20 gradi dal pavimento al soffitto (anzi magari a soffitto anche piu di 20) la casa disperde di piu che avere a 20 la zona dove vivvi e poi man mano da 2 metri in su, T via via piu fredde (io ho soffitti a 17 gradi per dirti).
                      Penso però che ciò NON pregiudichi la possibilita di usare una pdc..ci sarà magari una leggera differenza sul costo di esercizio.
                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                      Commenta


                      • #12
                        x pieruzzu
                        La superficie esterna totale della mia casa è di 600 mq, quindi il costo del cappotto si aggirerebbe sui 36.000 euro. Il radiante lo posso fare nei locali utilizzati max 100 mq non più di 5-6000 euro. Quindi come vedi la scelta è obbligata. In entrambi i casi detrazione 50% (o 65%).
                        x marcober
                        Devo decidere ancora tra pavimento e soffitto. So che a pavimento sarebbe meglio ma dovrei rifare la pavimentazione mentre a soffitto si tratta di lavorare sul cartongesso. Comunque sono in attesa dei relativi preventivi. Tu consigli di aumentare ancora il fotovoltaico ma forse allora dovrei passare ad SSP anche quello ad isola inserendo un altro contatore in D1, quindi ulteriori costi. Ed ecco che torna il motivo della domanda iniziale: condensazione o pompa di calore?
                        -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
                        -Impianto da 5,04 kWp CE - 24 moduli Aleo 210W, inverter Power-One 6 kW dal 2007
                        -Impianto da 5,06 kWp in SSp - 22 moduli 230 W, inverter Power-One 6 kW dal 2019
                        -Auto elettrica BMW I3, piano cottura ad induzione, PDC Nimbus 70 Net

                        Commenta


                        • #13
                          Ed isolare solo la parte abitata come la vedi?
                          4,41 Kwp : Q-cells Q.Pro G2 245W + SMA; solare termico CF 300 lt schuco
                          Costa tirrenica cosentina

                          Commenta


                          • #14
                            Frandi..in soldoni..la pdc è un vantaggio sul metano SE hai i kwh da scambiare..cioè se consumi 5000 kwh e produci (e scambi) 5000 kwh (o quasi).
                            La % mia è 20% autocosnumo e 80% in scambio..e il risultato te l'ho detto...

                            Siccome non m hai piu detto..quanti kwh fa il pellet che usi...se hai GIA dei kwh in Eccedenza ...non so dirti.

                            ma mettiamo che usi 7500 kg di pellt...da 4 kwh..con resa 80%..24,000 kwh termici all'acqua.
                            COP 3,2 ne dovrai usare 7500 elettrici...questi li dvi produrre e/o scambiare

                            Se gia ne hai in eccesso (ECCEDENZA) 1000..te en mancano "solo" 6500 (altri 5 kw di FV)

                            Per questo prima o durante, verifica se puoi fare cappotto interno dove vivi..e magari eviti pure il radiante, perche poi riesci ad usare i termi a 45 gradi di mandata...bisogna far 2 conti.
                            Se cappotare dentro costa come radiante, meglio cappotto...perche il cappotto poi taglia consumo, il radiante no.
                            E conusmando meno devi investire meno nel FV

                            In ogni caso se devi metetre pdc e 5 kw di FV devi investire 20.000 euro, detrarne 12.000 per risparmiarne circa 1200-1300 sul pellet...vedi tu..mi pare un pò lungo..d'altra parte la pdc contro pellet non è una partita facile..contro metano è meglio..contro gpl-gasolio molto meglio
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • #15
                              Ma il radiante su pareti esterne non è come mettere un cappotto interno? Perchè una volta fatto il cappotto interno o esterno ho sempre il problema della tipologia di riscaldamento. Scartato il pellet mi rimangono i termosifoni con impianto anni 70, e quindi siamo al punto di partenza.
                              Invece volevo chiedere se ha senso fare il cappotto solo sulla parte abitata cioè il primo piano e per metà del perimetro della casa. Solo in questo modo si potrebbero pareggiare i costi tra radiante e cappotto, ma rimane sempre il tipo di riscaldamento da adottare.
                              Più ci ragiono su e più le cose si ingarbugliano, capisco solo che non è facile trovare la soluzione più efficiente al minor costo...a parte l'idea di mia moglie di trasferirci per il periodo invernale in un paese a clima tropicale.
                              -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
                              -Impianto da 5,04 kWp CE - 24 moduli Aleo 210W, inverter Power-One 6 kW dal 2007
                              -Impianto da 5,06 kWp in SSp - 22 moduli 230 W, inverter Power-One 6 kW dal 2019
                              -Auto elettrica BMW I3, piano cottura ad induzione, PDC Nimbus 70 Net

                              Commenta


                              • #16
                                se metti radiante a parete in pratica stai anche facendo cappotto interno..perchè il tubo appoggia su pannelli isolanti. Il problema è poi non schermarli coi mobili..e non piantare chiodi..per quello forse a soffitto è piu usato. Però in effetti a parete costera meno che a soffitto + cappotto a parete. però comunque il soffitto è bene che sia isolato lo stesso..se no lo fosse.

                                Quello che ti dicevo è che, a volte, facendo solo il cappotto interno o esterno che sia, poi il sistema di termosifoni diventa esuberante, a tal punto che, usato H24 e non piu "fast and furios" come senza cappotto e con caldaia a biomassa, si riesce a scaldare casa con mandate compatibili con una pdc. In tal caso, con una spesa magari simile a quella del radiante, fai un investimento che TAGLIA anche il consumo, e quindi a parità di spesa (o anche superiore) poi si ripaga..il radiante invece di per se non permette di fare risaprmi, ma solo di passare alla pdc..capisci che le 2 cose sono un po diverse..perche se tagli consumi, allora la spesa di FV a supporto cala molto.

                                Un termotecnico dovrebbe saperlo calcolare,,cioè stimare apporto del cappotto della parte che abiti, e quindi il fabbisogno post operazione, e dirti se tale fabbisogno puo essere erogato da attuali termi a 45 gradi. sappi che mettere elementi in piu ai termi non è molto costoso rispetto ad altre operazioni..se ad esempio ti mancasse un 205 di superficie per stare sotto 45 gradi, che secondo me sono un pò la T spartiacque fra pdc si e no.
                                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                Commenta


                                • #17
                                  molto semplicemente farei:
                                  1) cappotto
                                  2) pdc
                                  3) aggiungerei elementi radianti lasciando l'impianto così com'è.
                                  Spendi uguale o meno che fare radiante a soffitto , hai detrazione 65 ed abbatti i consumi. Se fai il cappotto bene ti dimentichi del gas e del pellet e da 2000 di pellet arriverai a meno di 500 di EE per scaldare tutto e vivrai nella bambagia per i prossimi 20 anni.
                                  ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Se invece il tuo problema sono i costi iniziali, allora meglio la caldaietta a condensazione, aumentando la superfice dei termosifoni sfruttando quindi meglio la condensazione.
                                    Minima spesa iniziale, appunto. Poi però le bollette saranno lo stesso alte.
                                    ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Grazie del tuo intervento Lucas2. Hai esperienze di cappotto? Perchè spenderei di meno con il cappotto rispetto al radiante a soffitto? Forse ritieni sufficiente incappottare solo la parte di casa abitata? Vorrei approfondire questo aspetto. Se faccio il cappotto a tutta la casa come ho già detto spendo molto ma molto di più del radiante, invece se ricopro solo la parte abitata non sono convinto di risolvere il problema; ammetto che è solo una mia convinzione, non ho interpellato ancora nessuno in proposito.
                                      Il discorso dell'aumento dei radianti attuali mi lascia alquanto perplesso, anche se sarei disposto a spendere di più nel tempo piuttosto che affrontare una grossa spesa iniziale, proprio perchè non ho certezze sulla migliore soluzione e finora le persone contattate non me le stanno dando.
                                      -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
                                      -Impianto da 5,04 kWp CE - 24 moduli Aleo 210W, inverter Power-One 6 kW dal 2007
                                      -Impianto da 5,06 kWp in SSp - 22 moduli 230 W, inverter Power-One 6 kW dal 2019
                                      -Auto elettrica BMW I3, piano cottura ad induzione, PDC Nimbus 70 Net

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da frandi Visualizza il messaggio
                                        Grazie del tuo intervento Lucas2.
                                        prego
                                        Hai esperienze di cappotto? Perchè spenderei di meno con il cappotto rispetto al radiante a soffitto? Forse ritieni sufficiente incappottare solo la parte di casa abitata? Vorrei approfondire questo aspetto. Se faccio il cappotto a tutta la casa come ho già detto spendo molto ma molto di più del radiante, invece se ricopro solo la parte abitata non sono convinto di risolvere il problema; ammetto che è solo una mia convinzione, non ho interpellato ancora nessuno in proposito.
                                        Non ho esperienze dirette ma solo teoriche ed a livello di passione personale. Prima hai scritto che hai 100 metri e 600 mq di superficie esterna che è un dato che incongruente. Se non ci fai sapere qual è la situazione iniziale è difficile dare un consiglio.

                                        Il discorso dell'aumento dei radianti attuali mi lascia alquanto perplesso, anche se sarei disposto a spendere di più nel tempo piuttosto che affrontare una grossa spesa iniziale, proprio perchè non ho certezze sulla migliore soluzione e finora le persone contattate non me le stanno dando.
                                        Infatti non è detto che il cappotto sia la soluzione migliore. Le persone che interpelli potrebbero avere degli interessi e quindi distoglierti dalla soluzionemigliore (come sempre).
                                        Le soluzioni non sono poi molte:
                                        1) cappotto + pdc + radiante + aggiunta FV : molto costoso e con tempi di ritorno lunghissimi, ma bisogna valutare i preventivi ed ulteriore FV non strettamente necessario col cappotto.
                                        2) pdc + radiante + FV = FV necessario ma investimento iniziale alto
                                        3) pdc + radiante = poco sensato, a mio parere, se non prevedi un cappotto.
                                        4) pdc + termosifoni aumentati = idem come sopra, ma costa di meno
                                        5) caldaia + termosifoni aumentati = investimento iniziale basso ma bollette cmq alte
                                        6) caldaia + termosifoni aumentati + cappotto = poco sensato, perchè piuttosto metto la pdc coi radiatori e quando ho della pecunia faccio il cappotto magari fra 2 o 3 anni anche se si rischia di non prendere il 65 %.

                                        Poi bisogna fare un po' di conteggi. Non sappiamo la tua situazione attuale, la CE attuale (ipotizziamo la G) , come è disposto l'appartamento , infissi etc etc , il fabbisogno etc.
                                        1) L'ideale è ragionare a 10 anni.
                                        2) sostituire i generatori non ti farà risparmiare rispetto ad ora, anzi...Quindi di base è una scelta scellerata.
                                        3) la prima cosa da fare è abbattere il fabbisogno.
                                        4) a spanne il radiante a sofitto non ti risolverà il problema del fabbisogno se non di poco ( -20% ???)
                                        Ultima modifica di Lucas2; 11-01-2015, 17:07.
                                        ABITAZIONE : consegnata nel 67, classe G circa 300 kWh/m^2 anno . RISCALDAMENTO : caldaia condensazione a gas metano su impianto a tubi a vista in rame con radiatori in ghisa classici. No raffrescamento. No VMC. No FV.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          La vedo come Lucas. Ove possibile , abbattere Fabbisogno.
                                          Il radiante in assenza si isolamento deve essere vista come "modalità di accesso" all'alternativa PDC+FV..modalità di riscaldamento che permette di avere comunque costo esercizio molto basso anche con fabbisogno elevato (cioè in assenza di isolamento)...ma ha il "contro" di richedre un investimento iniziale elevato
                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X