regolazione pressione impianto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

regolazione pressione impianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • regolazione pressione impianto

    Buongiorno a tutti e buon anno,
    ho la pressione nel sistema al disotto di un 1 Bar e dovrei alzarla c'è qualcuno che mi spiega come si fa senza fare danni?.
    So che si regola da qui aprendo il tappo giallo con scritto 1,5 bar ma non so in che direzione girare la vite e quale accorgimento devo prendere prima di fare la regolazione.
    Ma invece la rondella grigia a che cosa serve?
    grazie
    Guest
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foto.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 423.0 KB 
ID: 1983380

  • #2
    Dove vedi una rondella tu nella foto che hai messo?

    Io vedo un regolatore di pressione dove c'è la scritta 1,5 bar che indica a quale pressione massima è regolato e nella parte bassa vedo la manopola grigia per regolare la pressione a un valore inferiore (che leggerai sul manometro che si vede lì a fianco). Se hai una pressione d'impianto a 1bar e la vuoi alzare, comunque devi stare sotto 1,5bar. Considera che all'aumento della temperatura, la presenza anche ti poca aria nell'impianto porta all'innalzamento della pressione, quindi direi che se a freddo hai 1bar, non dovresti modificare la pressione da come è regolata ora.

    P.S.: NON svitare il corpo del regolatore di pressione! (quello con sopra la scritta nera 1,5bar a sfondo giallo)

    ••••••••••••

    Commenta


    • #3
      Ciao e grazie,
      in effetti è più giusto parlare di manopola grigia e non di rondella.
      Ho bisogno di alzare la pressione perché a 1 bar la caldaia a gas che si trova a un piano superiore non mi parte e mi va in blocco.
      C'è pero qualcosa che non capisco in quello che mi scrivi, tu dici di non svitare il corpo del regolatore di pressione nero con su scritto 1,5, ma in in realtà quello è solo un coperchio perché al suo interno c'è una vite nera per regolare la pressione e questo che ho visto fare al tecnico quando e venuto la prima volta e per questo ho chiesto a che serviva invece la manopola grigia oppure ho visto male io?
      p.s. per l'aria ho uno sfiato nella parte alta del boiler.
      grazie
      Ultima modifica di Guest_70; 09-01-2015, 09:46.

      Commenta


      • #4
        Sul mio impianto ho anch'io un regolatore simile e l'ho settato utilizzando la manopola. Sinceramente temo che il tecnico che ha messo mano all'interno del regolatore possa aver voluto intervenire sulla taratura di 1,5bar max del regolatore, cosa che dovrebbe essere evitata.

        Piuttosto, se l'impianto può funzionare a una pressione maggiore (lo devi vedere nel libretto degi apparecchi che hai collegati, nel tuo caso i pannelli solari), fatti sostituire il regolatore di pressione e mettine uno adeguato.

        ••••••••••••

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X