Come riscaldare e raffrescare risparmiando con sistema a pavimento? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come riscaldare e raffrescare risparmiando con sistema a pavimento?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come riscaldare e raffrescare risparmiando con sistema a pavimento?

    Ciao a tutti,
    Sono nuovo del forum e da qualche giorno provo a leggere le varie discussioni, che sono davvero ampie e piene di risposte, ma purtroppo, invece di chiarirmi le idee, ora le ho ancora più confuse. Sicuramente voi esperti saprete darmi delle piccole delucidazioni per non fare la scelta sbagliata!
    Ho acquistato una casa costruita circa 30 anni fa in classe energetica D. Ora vorrei ristrutturarla installando un sistema di riscaldamento e raffrescamento efficiente, che faccia risparmiare e che sia anche eco sostenibile.
    La premessa è che naturalmente la prima cosa che verrà fatta è il cappotto esterno su tutta la casa (quanti centimetri per una casa in collina esposta praticamente tutto il giorno al sole?). Inoltre anche i serramenti verranno sostituiti con dei nuovi molto efficienti.
    Mi parlano tutti di questi sistemi a pavimento a pannelli radianti, che riscalda e raffredda. Sembra essere davvero confortevole e che faccia risparmiare molto sulla bolletta.
    Ora, la mia domanda è quale sistema utilizzare per scaldare e raffreddare.
    Attualmente abito in una casa riscaldata con stufe a legna e a pellets e con una caldaia sempre a pellets per il riscaldamento dell'acqua sanitaria e viene utilizzata saltuariamente anche per il riscaldamento tramite termosifoni. L'utilizzo della legna è naturalmente molto conveniente se la si può procurare gratuitamente o quasi in casa.
    Purtroppo nella nuova abitazione non potrò sfruttare il riscaldamento a legna, quindi opterei per un riscaldamento a pellets oppure con una stufa "onnivora" che possa bruciare anche cippati, mais etc etc.
    Queste ultime, bruciando pellets, hanno la stessa efficienza di quelle che bruciano solo pellets?

    La mia domanda principale è però, quale sistema utilzzare per il raffrescamento estitvo. Serve una pompa di calore?
    Da quale sistema di energia rinnovabile "gratuito" può essere supportato tale sistema?
    Serve per forza un sistema di aerazione e deumidificazione al fine di non rovinare il parquet?


    Scusate le domande forse scontate ma faccio fatica a venirne a capo e tutti sembrano avere la soluzione migliore, ma quale è veramente il modo migliore per riscaldare e raffrescare?

    Inizialmente ero molto tentato da un impianto geotermico, me lo hanno però sconsigliato perchè non è detto che sia sufficiente per la richiesta dell'abitazione.

    Aspetto un vostra gentile risposta,
    Grazie a tutti in anticipo
    Ultima modifica di stefano.g; 08-01-2015, 18:02.

  • #2
    per lo spessore del cappotto devi farti fare i calcoli dal termotecnico così potrai fare la detrazione del 65 %
    per il raffrescamento puoi fare installare la pdc con gli split che puoi anche usare per scaldare abbinato ad
    un impianto fotovoltaico dimensionato sulla energia che ti serve,se sigilli la casa con infissi moderni è
    necessario un ricambio d'aria si può fare anche manualmente aprendo ogni tanto le finestre,potrebbe essere
    anche necessario un deumidificatore in alcuni periodi dell'anno,fatti fare dei preventivi quelli che costano di più
    non è detto che siano i più idonei alla tua abitazione.

    Commenta


    • #3
      Ciao, ti ringrazio della risposta dettagliata. Sicuramente è bene affidarsi ad un termotecnico per tutti i calcoli e per i consigli.
      Una domanda a cui online non riesco a trovare risposta: E' possibile usufruire sullo stesso edificio sia dell'ecobonus 65% sia della detrazione per ristrutturazione del 50%, naturalmente su interventi diversi? E quindi avere un tetto massimo di 196.000 euro?
      Grazie!

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X