Consumo KWh eccessivo PdC aria-acqua per riscaldamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumo KWh eccessivo PdC aria-acqua per riscaldamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consumo KWh eccessivo PdC aria-acqua per riscaldamento

    Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum e voglio chiedervi consiglio. Ho problemi con i consumi del riscaldamento. Vi riporto di seguito le evidenze dell'impianto. Grazie 1000

    Problema: secondo me la PdC aria-acqua che mi hanno installato consuma troppi KWh.
    Domanda: secondo voi l'impianto è dimensionato correttamente o è la PdC che non và? oppure sono io che ho impostato male qualcosa?
    Dettagli:
    Zona Climatica C (raramente la minima scende sotto i 4°)

    Villetta a schiera di testa su due piani + seminterrato + mansardina Classe energetica C

    Impianto ACS+riscaldamento/raffrescamento con PdC aria - acqua (dettagli sul file PdC_SchedaTecnica.jpg allegato e foto in Impianto.pdf)
    #Fancoil 5 installati a terra (dettagli Fancoil sul file Fancoil_SchedaTecnica.jpg)
    Accumulo termico inerziale per riscaldamento/raffrescamento da 100l
    Bollitore ACS con serpentino singolo 300l
    Tubi in rame coibendato da 16mm

    Zona giorno (50mq circa):
    sala con scala a vista con fancoil 400
    cucina con fancoil 200
    bagnetto con termoarredo
    Zona notte (50mq circa):
    camera matrimoniale con fancoil 200
    2 camerette con un fancoil 200 ciscuna
    bagno con termoarredo
    Seminterrato non riscaldato
    Mansardina non riscaldata con tetto in legno ventilato.

    Evidenze dei consumi di energia elettrica totali:
    Mesi estivi senza uso del raffrescamento solo ACS (45°): circa 140KWh al mese

    Consumo medio totale gironaliero con Riscaldamento: circa 28Kwh --> TROPPO!?!?!

    Parametri di settaggio riscaldamento:
    Accensione motocondensante h24
    Temperatura acqua di mandata 50° - Tempertaura in uscita 40°
    Tempertatura interna casa settata sul termostato a 18,5°
    Temperatura rilevata negli ambienti mediamente 18°
    File allegati

  • #2
    Ho impianto radiante e le temperature esterne sono inferiori, riscaldamento-raffrescamento 160mq totali e complessivamente consumo in media 28 kWh al giorno...Se vuoi ridurre i consumi non hai altro modo che abbassare la temperatura di mandata. Secondo me ti conviene impostare una curva climatica che va da 40° di mandata a 10° esterni a 45° a 5° esterni.I ventilatori rimarranno accesi per periodi più lunghi ma i consumi si dovrebbero abbassare di una buona percentuale.
    Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

    Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
    http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

    Commenta


    • #3
      che temperatura hai nel locale tecnico ?
      come mai motocondensante installata non all'esterno ?
      Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
      EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

      Commenta


      • #4
        Jek, ha già solo 18° in casa (con termostato impostato a 18.5 peraltro) e gli fai abbassare anche la mandata?
        PDC Ibrida Daikin HPU 8/35 kW . FV: 2,58 kWp, Az 0°, Tilt 26°. Solare Termico 9.6 mq Tilt 54°. Auto Volvo XC40 T5 Recharge Plug-In Hybrid

        Commenta


        • #5
          La motocondensante è installata nel tunnel dei garage vicino all'ingresso del tunnel aperto quindi praticamente all'esterno. L'hanno installata li per sfruttare l'ambiente leggermente più fresco d'estate e leggermente più caldo d'inverno...

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da sergio&teresa Visualizza il messaggio
            solo 18° in casa
            Se imposta 17 vedrai che la temperatura scende ulteriormente… Non ho letto da nessuna parte che non gli va bene ubriacarsi per scaldarsi…
            Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

            Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
            http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

            Commenta


            • #7
              aggiungo che: Il termostato ambiente è installato nella sala al piano giorno (stanza più soleggaiata e calda esposta a sud) e comanda la pompa di circolazione del circuito di riscaldamento, i fancoil sono settati tutti su 21 gradi e ricevono acqua quando si attiva la pompa di circolazione. La sonda termica dei fancoil è posizionata purtoppo vicino ai fancoil stessi e quindi secondo me misura la temperatura locale e non quella della stanza.

              Per il clima della zona dove abito pensavo di consumare meno.

              ci possono essere dei difetti secondo voi da qualche parte? l'umidità ambiente può influire?

              Commenta


              • #8
                pdc non particolarmente performante ...
                a 50° riduzione potenza erogata e cop basso ...
                prova ad alzare ulteriormente il termostato ambiente e quello dei fancoil lasciandoli andare h24
                Ultima modifica di fabioe; 10-01-2015, 11:33.
                Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                Commenta


                • #9
                  fabioe mi spieghi meglio? devo ridurre la T di mandata? se il cop è minore di quello dichiarato posso lamentarmi con la casa produttrice o no?

                  Commenta


                  • #10
                    Ripeto, abbassa la temperatura di mandata, a 50° la macchina ti succhia non solo il portafoglio ma anche i pantaloni… il riscaldamento deve rimanere acceso per più tempo possibile alla minore temperatura mandata possibile
                    Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                    Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                    http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                    Commenta


                    • #11
                      prova ad alzare ulteriormente il termostato ambiente e quello dei fancoil lasciandoli andare h24
                      e abbassa t° di mandata come dice jack ..
                      Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                      EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                      Commenta


                      • #12
                        Fdicamil...immaginiamo che a 50 gradi t abba cop 2,5
                        Se consumi 28, di cui 4 per acs, usi 24 kwh al giorno..72 kwh termici giorno.

                        Ma a 50 gradi i tuoi FC possono rendere circa 7 kw di potenza..io teria 170 kwh al giorno

                        Significa che hai un tasso di utilizzo del FC (diciamo tempo di ventola ON) di circa il 40%...per il 60% restano spenti.

                        Mi pare che , IN TEORIA, ci sia margine per calare la T di mandata e aumentare il tempo di FC accesi.

                        Questo non potrà che migliorare DRASTICAMENTE il COP.

                        Io ad esempio li uso a T basse 28-32 gradi..ho modificato il loor termostato interno per farli partire..ma li lascio lavorare H24..ala fine scaldano la tromba scale tanto quanto il radiante delle stanze, usato a stessa T di mandata..insomma, per avere mandata 50 tanto valeva usare termi di ghisa.

                        Il fatto che la macchina Inverter (perchè è il modello inverter vero?) sia stata messa con un accumulo IN PARALLELO non fà che peggiorare le cose..perche penso che difficilmente la T di mandata dela PDC finisce tal quale ai fancoil..cioè se davvero hai 50 ai fancoil alora la macchina stara lavorando a 55..che è probabilmnete il limite fisico, con cop ancora peggiore...anzi..dici la mandata ai fancoil quando la pdc manda a 50. Non hai alcuna valvola miscelatrice vero? la T che hai in accumulo finisce direttamente al fancoil? la T della pdc viene gestita dalla climatica della pdc stessa? oppure la pdc lavora su una T obiettivo del suo accumulo e manda a T fissa?

                        Infine..la macchina mi pare molto addossata al muro..sei sicuro che corrisponda ai minimi rischiesti dal manuale? di solito si chiede 50 cm dal muro. Il fatto che sia in uno spazio delimitato non puo provocare adduzione di aria fredda dietro la macchina? perche in zone semi-chiuse è facile che l'aria tenda a ricircolare in loco..se lo fà, il cop cala.
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • #13
                          verifica anche che la lunghezza minima del circuito refrigerante sia stata rispettata controllando nel manuale di installazione, essendo così vicini unità interna e compressore.
                          la mia dichiara una lunhezza minima di 3 m.
                          questo potrebbe abbassare ulteriormente il cop insieme alla poca aria perchè addossata al muro.
                          Essendo un locale semi aperto, certo anche gli accumuli disperderanno maggiormente rispetto ad una installazione al chiuso ...
                          Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                          EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                          Commenta


                          • #14
                            ma quando sbrina cosa fa? come il mio cagnolino? va vebh che sbrinera poco se non vai spesso a 4 o sotto, ma proprio zero?
                            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                            Commenta


                            • #15
                              Non ho fatto conti precisi ma ad occhio quei consumi non mi sembrano terribili, pensando al fabbisogno energetico di una schiera di testa in classe C di quelle fattezze.

                              Teniamo presente che contano molto anche le abitudini, in tema di uso ACS, illuminazione, uso di elettrodomestici energivori (lavatrice, lavastoviglie, ferro da stiro, luci, ecc.).

                              A meno che quelli non siano i consumi esclusivi della PDC.

                              Commenta


                              • #16
                                qui a 0 o sotto ci arriviamo due - tre volte nel peggiore degli inverni. Di notte la minima scende raramente sotto i 4, in genere 5-6° ma da dicembre a febbraio. L'anno scorso a marzo avevo già spento tutto.Cosa fa quando sbrina non lo so, come faccio a vederlo?

                                Commenta


                                • #17
                                  con quelle temperature sbrinerà solo di notte ...
                                  ci sarà uno scarico che raccoglie la condensa sotto la macchina ...
                                  oppure trovi bagnato come fa il cagnolino di Marco ?
                                  Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                  EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                  Commenta


                                  • #18
                                    la macchina è inverter, come faccio a verificare che la T dell'accumulo arrivi ai fancoil? La T di mandata è settata fissa, prima era a 50° ora l'ho portata a 45°. Quando la T scende sotto questo valore, la motocondensante parte e lavora per riportarla alla T settata. Per settare le curve climatiche devo chiedere la password all'assistenza perchè è un parametro bloccato, appena me la danno lo faccio. Che valori mi consigli per la mia zona?

                                    La macchina era a meno di 30cm dal muro, ora l'ho spostata a 40 cm e di più non posso per non sforzare i tubi e i raccordi. Non penso di avere un miscelatore.

                                    A novembre con solo la ACS e gli elettrodomestici (classe A) ho consumato circa 138KWh, A dicembre con 18gg di riscaldamento ho consumato 425Kwh

                                    C'è lo scarico sotto la motocondensate, nessuna pipì :-)
                                    Ultima modifica di nll; 17-01-2015, 00:11. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                    Commenta


                                    • #19
                                      che tipo di accumulo hai per acs ?
                                      Per capire se puoi utilizzare la climatica bisogna vedere schema di collegamento impianto.
                                      Potrebbe essere che per ACS in base allo schema tutto accumulo deve stare ad alta t° ed allora non puoi scendere sotto 45°
                                      Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                      EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                      Commenta


                                      • #20
                                        fabioe, mi pare da foto di vedere che ha 2 accumuli, quindi penso deviatrice e acs è indipendente, confermi fdicamil?

                                        COmuqnue avere na pdc a inverter (è una sherpa? mi pare che esista sia inverter che non inverter, sei sicuro che hai quella inverter vero?) e averla colegata cosi significa castrarla.

                                        Fdicamil..prima dici ch ela pdc lavora a T fissa 850 portata a 45)..poi che vorresti settare(usare le curve climatiche..ma sono 2 cose OPPOSTE. O la macchina va in climatica e quindi in base alla T esterna e ala curva settata cambia IN CONTINUO la T di mandata..oppure gli si setta la T di mandata e quela resta tutto l'anno.

                                        Se è inverter , puoi avere le 2 opzioni..se non la è, alora di solito va a punto fisso (anzi, 2 punti fissi, uno per scaldare accumulo acs e uno per accumulo riscaldamento)

                                        Se hai o non hai miscelatrice, lo vedi dall'uscita da accumulo verso i fancoil..se li hai un gruppo che puo prelevare acqua del riotrno e miscelarla con la mandata per fare una T "media" e piu bassa dell'accumulo, allora quella è la miscelatrice. Se non l'hai, allora se accumulo è a X, tu ai fancoil mandi X (che pero non è x ma un po meno perche se la pdc manda x all'acumulo, un po si mescola, e a i fancoil va meno)

                                        la tua pdc , per rendere il massimo, se è inverter, doveva andare DIRETTA ai fancoil, senza avere accumulo di messo, che andava messo in SERIE sul riotrno , dopo fancoil e prima della pdc.la T di mandata ai fancoil lo decideva la climatica della pdc, in casa lasciavi termostati sempre al massimo (30 gradi, sia centrale che quelle dei fancoil) e ventole sempre accese, la mandata secondo me calava a 30-35 e tu consumavi la metà (anche perche inveec di 2 pompe ne andava 1 sola). Con poco puoo rimediare.
                                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                        Commenta


                                        • #21
                                          @Marcober guarda che anche le macchine on/off hanno la climatica... per scendere tanto con le temperature mamdata su fancoil devi modificare il termostato della batteria
                                          Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

                                          Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
                                          http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

                                          Commenta


                                          • #22
                                            da foto dovrebbe essere:
                                            accumulo piccolo 100 l inerziale sul ritorno
                                            accumulo grande 300 l ACS 1 serpentino

                                            Se in impianto hanno collegato valvola 3 vie allora a mio parere è corretto e può andare in climatica, se non ha valvola3 vie per produzione acs allora bisogna capire come è stato collegato accumulo acs
                                            Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                            EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Jek, ho dato un'occhio veloce alla Sherpa Olimpia e mi pare di aver capito che la versione on off ha solo 2 set point e non una climatica
                                              Veroc he sotto 35 alcuni FC non partono, ma con una resistenza si risolve.

                                              Fabioe, se accumulo in primo pinao è quello da 100 del ruiscaldamento, non mi sembra messo in serie sul riotrno..vedo 4 collegamenti...
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • #24
                                                vero ...
                                                ma è quello che dice fdicamil al post 1 ..
                                                Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                                EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  non mi pare dica "in serie sul ritorno"...
                                                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    vero
                                                    .. probabilmente allora non è in serie al ritorno ma è messo come polmone in uscita alla pdc prima di mandata ai fancoil.
                                                    se così fosse bisognerebbe metterlo come dicevo in serie sul ritorno dell' impianto fancoil ...

                                                    Infatti guardando la foto sembra ci sia un circolatore in uscita alta al piccolo accumulo, penso si tratti del rilancio ai fancoil
                                                    Ultima modifica di fabioe; 10-01-2015, 19:29.
                                                    Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                                    EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ragazzi, grazie per l'interesse. State andando un po troppo sul tecnico. Allora vi confermo che la motocondensante è ad inverter e per la precisione SHERPA 11KW OS-CEBCH36EI. il modulo idronico è uno SHERPA 11 V/3VIE 599505A. La possibilità di settare le curve climatiche è prevista dal manuale di uso e manutenzione. Ho la possibilità di settare o una T fissa della mandata ai fancoil o le curve climatiche. Inoltre posso settare una temperatura fissa per l'ACS + una temperatura più bassa per la modalità ECO. Vi mando altre foto di dettaglio, se mi dite cosa chiedere all'installatore gli giro le domande.... se posso rimediare con poco magari

                                                      L'accumulo è quello in primo piano. A che ne sappia io ACS e Riscaldamento sono indipendenti, a parte che l'ACS ha priorità sul riscaldamento. La pompa di circolazione è messa sul tubo di mandata in alto che infatti si vede dalla figura il termostato segna una T più alata di quello sul tubo di ritorno dai fancoil. quindi mi state dicendo che l'accumulo non serve? o che è montato male? grazie
                                                      File allegati
                                                      Ultima modifica di nll; 17-01-2015, 00:07. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Per far lavorare al meglio la pdc in climatica, non deve esserci serbatoio polmone tra pdc e fancoil.
                                                        Questi 100 litri servono a compensare la poca h2o nei fancoil, ma messi così costringono la pdc a mantenerlo ad una temperatura costante.
                                                        La funzione di volano la svolge anche se messo sul ritorno tra i fancoil ed il rientro in pdc, consentendo così senza accumulo di mezzo, una risposta immediata ai fancoil della regolazione climatica.
                                                        Non solo, in questo modo eviti anche la pompa di rilancio, useresti la pompa della pdc con risparmio anche di energia.
                                                        Casa gas-free provincia di Pavia 180 m2 involucro classe B (vicino alla C) - Impianto FTV 5,39 kwp - PDC Aquarea 7 kw serie F alta connettività con modulo HPM- Piano cottura ad induzione Ikea
                                                        EV - ZOE 41 kwh - Rasaerba e Tagliabordi a batteria litio 40 V Greenworks

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ok, ora il quadro è completo.
                                                          L'unita interna della pdc ha 2 uscite. Ha al suo interno la deviaatrice e fa acs in precedenza, e riscaldamento finito acs. non va di certo in paralleo con le 2.
                                                          Per quello che non si vede la deviatrice fuori, è dentro..e ci dono 2 uscite da unita idronico.

                                                          Fdicamil, il collegamento giusto è quello che dicevo prima e che anche Fabioe ribadisce...l'uscita riscaldamento dell'unità interna doveva andare dritta ai fancoil, spinta dalla pompa della pdc...il riotrno dai fancoil doveva entrare nell'accumulo da 100 lt, ad esempio in alto, e poi uscire in basso...e tornare alla pdc.
                                                          La pompa di rilancio era inutile.
                                                          La pdc in climatica decideva la T di funzionamento..e LA STESSA esata T te la trovavi ai fancoil. oggi se la pdc manda a 50, hai fancoil non arriverà piu di 48-47...e hai 2 pompe che consumano e non una sola.

                                                          comunque, prima di modificare attacchi, fai una porva 1 anno: alza tutti i termostatti che hai al massimo...leggi sulle istruzioni del fancoil a che T loro accendolno la rispettiva ventola..e imposta la mandata della pdc 2 gradi sopra tale T..e vedi coem va. Se scoppi dal caldo (che sarebbe un bene) torna che ti dico come fare a consumare ancora meno..facendo andare i fancoil con T ancora piu basse e cop piu alto.

                                                          Se poi a fine anno non sei soddisfatto, fai modificare il circuito come ti abbiamo detto..diglielogià al tecnico..che lo deve fare gratis, perchè di base è un errore...
                                                          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Grazie Ragazzi. Allora come detto ieri ho settato la T di mandata a 45°, alzato la T del termostato a 19° e portato tutti i fancoil a 22,5°. Partendo da 18,5° la PdC ci ha messo poco ad arrivare a 19°. La PdC ha lavorato tutta stanotte e nella camera da letto, la più fredda esposta a Nord avevo 19°. Stamattina sono andato giù a vedere e la PdC stava lavorando, il termostato in uscita dall'accumulo, quello a valle della pompa di circolazione segnava 44°, quello sul ritorno 36°. Forse perchè è andata a regime?

                                                            Provo quindi ora ad abbassare la T di mandata alla T di avvio dei fancoil + 2° e vediamo come va.....

                                                            Per la modifica non ci dovrebbero essere problemi.... l'installatore è mio cugino :-(

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X