Appartamento classe A vs D - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Appartamento classe A vs D

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Appartamento classe A vs D

    Ciao a tutti,
    spero di aver individuato la sezione corretta, altrimenti chiedo ai moderatori di spostare nella sezione corretta.
    Sono in procinto di acquistare un nuovo appartamento e sono indeciso tra 2 soluzioni diametralmente opposte in tema di risparmio ed efficienza energetica, ma voglio anche evitare di farmi tentare dalla "classe A" per poi avere dei costi di gestione superiori.

    Vi do qualche dettaglio:
    - il primo, usato, condominio di 24 appartamenti, è un 3 locali con doppi servizi al secondo piano di 4, centrale, esposizione zona giorno a sud-est e zona notte a nord-ovest. Classe energetica D con riscaldamento centralizzato a gas, contabilizzatore di consumi per appartamento e caloriferi in ghisa.

    - il secondo, in costruzione, condominio di 129 famiglie, 3 locali con doppi servizi, secondo piano di 5, centrale, esposizione zona giorno nord-est e zona notte sud-ovest. Classe energetica A. Impianto di riscaldamento, ACS e raffrescamento con PDC aria-acqua, senza però l'ausilio di fotovoltaico o geotermico, accoppiato a riscaldamento a pavimento. Inoltre ha il cappotto esterno su tutto il perimetro di 14cm.
    Da quello che mi è stato riferito è presente una PDC per ogni scala, quindi una ogni 10/12 appartamenti.

    Basandomi sulla classe energetica opterei sicuramente per il nuovo in classe A, ma ho paura che il risparmio prospettato venga annullato dai costi dell'elettricità assorbita dalla pompa di calore.

    Purtroppo non ho altri dati "tecnici" da fornirmi perchè anche il venditore dell'impresa non mi sembrava molto competente.

    Grazie a tutti.
    Daniele.

  • #2
    Da profano, un dato, anzi due, che puoi sicuramente fornire a chi verrà dopo e sarà molto più qualificato di me nel risponderti .... di che zona climatica stiamo parlando? Che superficie hanno i due appartamenti?
    Domotica: schemi e collegamenti
    e-book Domotica come fare per... guida rapida

    Commenta


    • #3
      *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

      Zona climatica E.
      Appartamento usato 110mq, nuovo 102. Nel nuovo c'è anche la VMC con recupero calore.
      Ultima modifica di nll; 18-01-2015, 05:57.

      Commenta


      • #4
        ... Nel nuovo c'è anche la VMC con recupero calore ...
        Certo, è normale, essendo un edificio in classe A è l'unico modo per assicurare un ricambio d'aria agli occupanti senza disperdere il calore presente all'interno.
        Per quanto riguarda la convenienza ti invito a dare un occhiata a questa tabella che mi sembra abbastanza esplicativa...

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   tabella.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 655.6 KB 
ID: 1948197

        Per quanto riguarda la preoccupazione sui costi energetici QUI hai invece un raffronto diretto sul kWh, i prezzi all'unità di misura non sono molto aggiornati ma il raffronto è comunque sempre il medesimo.
        Tirando le somme: se la discrepanza sul prezzo non è abissale (100 la nuova, 10 la vecchia), personalmente io opterei per l'acquisto del appartamento in classe A. Se è pur vero che, in zona climatica E, con PdC si può arrivare (inverni particolarmente freddi) ad avere un costo energetico uguale a quello del metano è anche vero però che il risparmio dovuto ad un edificio particolarmente prestazionale in termini energetici è comunque importante.
        Da non sottovalutare inoltre il fatto che, in futuro, le valutazioni degli edifici andranno sempre più a basarsi sulle classi energetiche, quindi, un appartamento in classe A, oltre ad offrire un risparmio immediato, permette anche un miglior investimento nel tempo.

        P.S.
        Sarebbe interessante avere le specifiche delle PdC in questione, nella fattispecie i COP previsti in base alle temperature esterne
        Ultima modifica di Lupino; 15-01-2015, 20:42.
        Domotica: schemi e collegamenti
        e-book Domotica come fare per... guida rapida

        Commenta


        • #5
          *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

          Ho letto con interesse l'articolo che mi hai linkato, grazie.
          Quindi a conti fatti la gestione di una PDC sarà sicuramente meno onerosa rispetto ad una qualsiasi caldaia a metano, GPL ecc.
          Purtroppo non ho informazioni riguardo il COP della PDC che sarà installata, so solo che ce ne sarà una per ogni scala, quindi ogni 10/12 appartamenti.

          La differenza di prezzo tra il nuovo (classe A, 26,00 kWh/m² anno) e l'usato (classe D, 99,35 kWh/m² anno) è di 45.000€, considerando anche l'iva al 4% da pagare sul nuovo, per rispettivamente 102,5 e 110mq. Il primo inoltre è centro paese (parliamo di un paese di 10.000 abitanti nella periferia di Milano) mentre il secondo in periferia, comunque a meno di 1km dal centro, e sicuramente anche la posizione influisce sul prezzo.
          Ultima modifica di nll; 18-01-2015, 05:56.

          Commenta


          • #6
            io diffido degli impianti centralizzati,non comprerei mai una casa con impianto centralizzato

            Commenta


            • #7
              Purtroppo entrambi gli appartamenti che ho "selezionato" hanno impianti centralizzati...
              Ultima modifica di nll; 18-01-2015, 05:56. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

              Commenta


              • #8
                diffido anche delle classi A,ho visto delle classi A con i pannelli solari la prima fila coperta in parte dal muretto
                e le altre 2 file ben inclinata subito dietro,o con dei cappotti in polistirolo da 5 cm,col graffiato applicato direttamente
                sui pannelli,direi classe A ma vorrei sapere tutti i particolari termici verificherei anche l'acustica in loco prima di acquistare

                Commenta


                • #9
                  Personalmente non ho avuto modo di provare, ma un cliente incontrato fuori dall'ufficio vendite mi ha detto di aver visitato l'appartamento campione e, nonostante fuori gli operai stessero lavorando, non si sentiva nulla.

                  Commenta


                  • #10
                    sono peggio i rumori interni specialmente da sopra a sotto,scarpe zoccoli

                    Commenta


                    • #11
                      ciao Dani, se l'appartamento usato (vecchio) te lo danno per pochi euro puoi anche rischiare ma io opterei per quello nuovo perché:
                      1)se il nuovo è certificato in classe "A" i consumi devono essere per forza =/minori a quelli di tabella progettuale quindi se chiedi all'impresa chi è il progettista/termotecnico e non si chiama "Paperino" dovresti vivere avendo anche con la VMC in ambiente più confortevole.
                      2)il delta acquisto sarà notevole ma anche il risparmio energetico... come tabella ottima di Lupino vedi già che spendi tanto meno in classe A, se hai in famiglia persone freddolose e devi tenere il termostato più alto esempio (22°a casa mia..) invece dei canonici 20° il dato cambia ancor tanto a favore della classe A
                      3) l'appartamento nuovo te lo puoi anche personalizzare...hai impianto/struttura nuova e per qualche anno non ti devi mettere mano nel portafoglio, quello vecchio se ha bisogno di ristrutturarlo un pò spendi già da subito...le spese per ristrutturazioni condominiali sono più imminenti.
                      4)SICUREZZA..non so dove abiti e dove andrai ad abitare ma se prendi quello nuovo in classe "A" gli standard antisismici devono essere molto più performanti e sicuri delle abitazioni datate.... io personalmente la notte del 20 maggio 2012 ore 4,03 ho visto alzarsi il solaio di casa (dove abitavo prima) ed ha ballato la samba per 22 secondi interminabili..morale ho dormito in un furgone per mesi prima di acquistare poi un'altra abitazione con cordoli in cemento armato e colonne portati strutturali... ti scrivo questo perché a volte le cose impossibili sembrano capitare sempre agli altri...poi un bel giorno è toccato a me!!
                      Al mio paese martoriato dal terremoto prima di quella data quando si parlava di edilizia si pensava solo all'estetica e a spender poco... adesso vedi costruire colonne in cemento armato che sono "putrelle intonacate"..la cacca nelle mutande ha sortito i suoi effetti!!

                      per il resto vedi tu cosa acquistare... anche nell'ottica di "è la casa definitiva della mia vita"...o...sistemazione per qualche anno!!

                      Commenta


                      • #12
                        Concordo con pox, soprattutto con appartamenti, sulla carta, così performanti, è d'obbligo anche più di una visita prima di "cacciare il grano".
                        Poi ricorda ...
                        ...hai impianto/struttura nuova e per qualche anno non ti devi mettere mano nel portafoglio...
                        ... sul nuovo hai, di legge, 10 anni di garanzia
                        Domotica: schemi e collegamenti
                        e-book Domotica come fare per... guida rapida

                        Commenta


                        • #13
                          Io sceglierei ad occhi chiusi il nuovo, anche se più piccolo, ma ho paura che le spese di gestione dell'impianto di riscaldamento annullino il risparmio nel riscaldamento. In un'altra palazzina, giá abitata, dello stesso costruttore, classe b 57kw/h, tra riscaldamento, quota fissa, acqua calda, acqua fredda e aria condizionata, si spende dai 1.200 ai 1.500€.

                          Commenta


                          • #14
                            Bé ma ....
                            ... aria condizionata ...
                            ... quindi non solo riscaldamento.
                            Ti assicuro che se in un classe D aggiungessi anche l'A.C. quelle cifre le spenderesti quasi solo durante il periodo estivo
                            Tra parentesi, con PdC aria-acqua, come nel caso dell'appartamento in oggetto, senza sistemi di deumidificazione come caspita si fa ad avere AC? Forse nella VMC è implementata anche questa caratteristica?
                            Domotica: schemi e collegamenti
                            e-book Domotica come fare per... guida rapida

                            Commenta


                            • #15
                              è per quello dani che non vorrei cacciarmi in una palazzina con impianto centralizzato anche sul forum ogni
                              tanto si aprono discussioni su acquisti appartamenti in classe A con spese non all'altezza
                              la mia casa è di 180 mq su 3 livelli e consumo tra i 550 e i 650 mc di gas e sono in B gli impianti li gestisco io
                              il termico mi dà l'acqua calda ma se non c'è accendo la caldaia solo se mi serve,non faccio ricircoli di acqua
                              per avere l'acqua calda appena apro il rubinetto

                              Commenta


                              • #16
                                Rispondo brevemente perchè rientro oggi e ho troppi arretrati..

                                Anche io a pelle, come Pox, eviterei i condomini, ma soprattutto i mega condomini come il 2o. Io ci vivo in un condominio di 80 u.i. + 120 box e non vi dico il delirio...

                                Se invece vogliamo parlare dell'aspetto energetico Dani devi (e non possono dirti che non le hanno) farti dare le certificazioni e poi ragioniamo su quelle.

                                La classe A può essere "bassa" e la d "alta" o viceversa, comunque la tabella di Lupino mi sembra esageri con l'enfasi sulle classi buone.

                                Per chi non l'avesse letto rileggetevi i miei consumi, ora sono in una classe D e non spendo 950 €/anno, ma soprattutto mai spesi 2000€/anno quando ero in "G"...e casa mia è più di 100 mq...
                                Risparmio energetico DIY: dalla classe G alla classe D - ElectroYou
                                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                Commenta


                                • #17
                                  Riccardo, mi hai anticipato su un post abbastanza inerente al tuo .... Dani, se l'appartamento in classe A non ti convince, nulla vieta di acquistare il D e impiegare, come Riccardo, i 45000€ di differenza in lavori di isolamento o miglioramento.
                                  Domotica: schemi e collegamenti
                                  e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Purtroppo, essendo in un contesto condominiale, non è possibile fare un cappotto esterno.
                                    Al momento però sto valutando un terzo appartamento, in classe B, dello stesso costruttore di quello nuovo in classe A. E' una buona via di mezzo a livello economico e come età dato che la costruzione è stata ultimata nel 2011. Da quello che mi aveva detto il ragazzo dell'ufficio vendite quando mi informavo per il nuovo, anche nel primo lotto è presente un cappotto esterno.
                                    Ultima modifica di nll; 21-01-2015, 22:08. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X