caldaia a pellet consumi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caldaia a pellet consumi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • caldaia a pellet consumi

    ciao a tutti, mi occorre una consulenza.
    ho installatto una caldaia a pellet da 24 kW a servizio di un appartamento unico livello di 155 mq.
    su consiglio del venditore ho fatto mettere un puffer come volano termico di 650 l.
    secondo il venditore i consumi si sarebbero ridotti della metā, rispetto alla configurazione daldaia con kit acs.
    sta di fatto che i primi 2 giorni la caldaia consumava 4 sacchi di pellet, per poi assestarsi sui 2- 2,5 al giorno per 7 ore di funzionamento 3 la mattina 4 la sera.

    mi chiedevo se fossero questi i reali consumi di questi impianti. e se no qualche suggerimento.
    grazie

  • #2
    Con cosa scaldavi prima e con che consumi ?
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      ho appena acquistato casa.
      era dotata di una caldaia a gpl non funzionante. al momento scaldo solo con questo sistema

      Commenta


      • #4
        paco..... lasciamo ad altre le fantasie....
        allora:

        1- per sapere se i consumi sono consoni serve uno storico dei consumi o una certificazione dell'abitazione (ad esempio legge 10)
        2- il puffer č consigliatissimo con il pellet (obbligatorio con la legna), ma aiuta nella gestione, nella resa, nel confort..... ma non č magico sui consumi (venditore tarocco.... chi ti dice ciō)
        3- bisogna vedere le regolazioni della caldaia
        4- bisogna vedere come si interfaccio col puffer (on/off, delta di T°, isteresi)
        5- lettura del puffer con termostato o sonda ntc
        ecc ecc
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          1- per sapere se i consumi sono consoni serve uno storico dei consumi o una certificazione dell'abitazione (ad esempio legge 10)
          2- il puffer č consigliatissimo con il pellet (obbligatorio con la legna), ma aiuta nella gestione, nella resa, nel confort..... ma non č magico sui consumi (venditore tarocco.... chi ti dice ciō) cosė mi ha detto
          3- bisogna vedere le regolazioni della caldaia le hanno cambiate 3 volte
          4- bisogna vedere come si interfaccio col puffer (on/off, delta di T°, isteresi) 2 accensioni 3 ore al mttino e 4 la sera
          5- lettura del puffer con termostato o sonda ntc sonda ntc

          Commenta


          • #6
            Partendo da T di acquedotto la caldaia per scaldare il puffer deve consumare sicuramente di pių. Poi alle successive ripartenze partendo da T pių alte consumerā di meno. Fai ON/OFF con il riscaldamento? Climatica si o no? Casa coibentata? Posizione della casa? Riscaldamento a radiatori o pavimento?

            Commenta


            • #7
              il puffer č giā in temperatura. all'accensione la T cala di 10 gradi e piano piano risale e va in equilibrio, 2 accensioni al giorno, ho abbassato la T minima sul termostato per non fare accendi/spegni, casa coibentata ma non classe A, monofamiliare, radiatori

              Commenta


              • #8
                Come mai la caldaia gira 3 ore la mattina e 4 la sera?

                Commenta


                • #9
                  č il circolatore secondario che gira 3 e 4 ore.
                  perchč ho impostato il cronotermostato su questi orari

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Paco-P Visualizza il messaggio
                    il puffer č giā in temperatura. all'accensione la T cala di 10 gradi
                    se il puffer cala di 10° subito, forse qualcosa non č corretto nella gestione...
                    posta un disegno del tuo impianto con la posizione esatta degli attacchi e dei termostati nel puffer
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      il puffer č di 650 l
                      la casa č grande 9 radiatori
                      gli arriveranno 100 150 l di acqua fredda quando si attiva il circolatore
                      vuoi che non cali la temepratura?

                      Commenta


                      • #12
                        la caldaia appena parte deve scaldare la casa, non il puffer, nel puffer ci vā solo il surplus mentre il riscaldamento č attivo
                        una volta spento, la caldaia finisce di servire il puffer
                        se la T° del puffer cala troppo repentinamente, significa che la pompa gira troppo velocemente rispetto a quello che il puffer/caldaia consente (e allora si regola la velocitā e se non basta si usa un termostato di minima lato riscaldamento), oppure i collegamenti caldaia/puffer non sono esatti.
                        per questo ti chiedevo un disegno
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                          la caldaia appena parte deve scaldare la casa, non il puffer, nel puffer ci vā solo il surplus mentre il riscaldamento č attivo
                          una volta spento, la caldaia finisce di servire il puffer
                          se la T° del puffer cala troppo repentinamente, significa che la pompa gira troppo velocemente rispetto a quello che il puffer/caldaia consente (e allora si regola la velocitā e se non basta si usa un termostato di minima lato riscaldamento), oppure i collegamenti caldaia/puffer non sono esatti.
                          per questo ti chiedevo un disegno
                          LA CALDAIA STA SUL CIRCUITO PRIMARIO,caldaia -puffer
                          č il secondardio che serve l'impianto di riscaldamento di casa puffer-radiatori.

                          Commenta


                          • #14
                            non ho la possibilā di fare uno schema
                            posto questo.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   sc_idraul_2.png 
Visite: 1 
Dimensione: 49.1 KB 
ID: 1948957
                            questo č lo schema di funzionamento trovato sul sito del puffer.
                            il mio impianto differisce da queasto per l'assenza del sistema solare e per i fatto che le 2 mandate ed i due ritorni sono invertiti.
                            credo sia questo il problema.
                            mii sa che l'acqua si miscela e la caldaia non riesce a stratificare

                            Commenta


                            • #15
                              Cosaintendi x invertiti ? Fai un disegno, a penna se non sei capace
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #16
                                la mandata della caldaia si innesta nel puffer nel secondo attacco dall'alto verso il basso e la mndata all'impianto al contrario prende acqua nell'attacco pių alto del puffer.
                                steClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_1025.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 138.1 KB 
ID: 1948958ssa inversione per i ritorni

                                Commenta


                                • #17
                                  i tubi neri sono madata e ritorno della caldaia
                                  i blu mandata e ritorno dell'impianto

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Cosí com'é va in carenza anche l'acs
                                    Inoltre, dove é posizionato il termostato caldaia nel puffer ?
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #19
                                      il termostato del puffer (sonda ntc) č quell'affare attaccato al filo all'altezza della mandata caldaia, che in realtā dovrebbe essere mandata impianto.
                                      mentre la sonda dovrebbe leggere la T sul ritorno e non sulla madata o sbaglio?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        La ditta della caldaia aveva degli schemi suoi?

                                        Sono come "l'opera impiantistica" che ti č stata fatta?

                                        Se gli schemi sono diversi magari bastava prima leggerli e poi seguirli, altrimenti le aziende si limitano a fare il prodotto e poi ognuno si limita a fare di sua fantasia.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          lo schema della casa madre č postato in alto
                                          la foto č di come il tecnico della casa madre lo ha montato.
                                          sono in discussione con loro per questo motivo.
                                          secondo loro non cambia nulla
                                          secondo me tanto.
                                          volevo conoscere la vostra opinione in merito
                                          mettiamoci pure che hanno collegato il puffer al collettore dell'impinto con un tubo da mezzo pollice mentre il collettore č da un pollice.
                                          ma secondo loro il problema č il mio impianto...

                                          Commenta


                                          • #22
                                            In quel modo lė rimescoli sempre l'acqua e raffredderai sempre il puffer.

                                            Sulla mandata impianto ti hanno almeno montato una miscelatrice?

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Č sbagliata sia la posizione del termostato caldaia che i vari attacchi.
                                              Dovresti farli sistemare nelle giuste posizionl.
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • #24
                                                si lo vedo che sono sbagliati, vi chiedevo conferma se la mancata resa dell'impianto e gli alti consumi potessero dipendere da questo.
                                                ho una miscelatrice su mandata acs non mandata impianto

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Certo, incide sia sulle prestazioni che sui consumi
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    continuo a sbatterci la testa...

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      sbattere la testa dove ???
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Buongiorno Paco.

                                                        Per darti una indicazione del consumo di una caldaia con bruciatore a pellet, ti posso assicurare che nella ns abitazione nel Nord Ovest, in prima cintura di Torino, una caldaia gasolio/metano convertita a pellet con un bruciatore orizzontale, puffer da 900lt, due zone abitative, con zona giorno da 90mq, temperatura ambiente 20°C, (riscaldamento da 05 alle 22) radiatori alluminio con valvole termostatiche, zona notte da 60mq temperatura ambiente 18°C in camera letto e 20°C bagno, (riscaldamento da 04 alle 08 e dalle 19 alle 24), con valvole termostatiche, + ACS per due persone + lavastoviglie, consumo 25 kg di pellet nell'arco delle 24 ore
                                                        ... che scendono a 23 kg se c'e' il sole che riscalda il solare termico (36 tubi sottovuoto verticali a Sud,... che sono un po' pochini per 900lt, ma e' in cso d'opera il raddoppio del numero).
                                                        Casa coimbentata con cappotto, finestre in pvc (a tenuta!), e tripli vetri con Argon.

                                                        Cordialmente
                                                        Piero
                                                        Localitā: Grugliasco - Prov. TO - Gradi Giorno 2.687 - Zona Climatica E; Isolamento perimetrale con cappotto; sottotetto con 15 cm polistirolo e soffitto garage con pannelli 10 cm di isover; Pannelli 36 tubi heat pipe, Apertura 3.4m2 Orient./Inclin.:SUD-90°; Puffer ACS/riscaldamento 900 lt 5 serpentine; Fotovoltaico: 2.5 kWatt falda Ovest; 1,5 KWatt falda Sud; Caldaia con bruciatore Pellet PX22; Mobilita' in citta': SMART ED

                                                        Commenta

                                                        Attendi un attimo...
                                                        X