Caldaia a legna e fumo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia a legna e fumo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia a legna e fumo

    Ciao a tutti. Vi scrivo per avere un parere su come mai la mia caldaia a legna unical A fiamma rovesciata fa fumo bianco dal comignolo. Ora ho aria primaria a 7, tutta aperta, secondaria a 1. Anticonsensa montata. Il fumo e' bianco bianco e non sporco. La fiamma e' di un bel colore rosso e il fumo continua anche dopo 1 ora dall'accensione, per poi calare, ma raramente sparisce. La legna e' un ottimo carpano di 2 anni fa. Canna fumaria tutta doppia parete. A mio parere il fumo che emette e' sia bianco che eccessivo in termini di quantita'. Prima di chiamare l'assistenza avrei bisogno di un vostro parere. Grazie 1000.
    Impianto fotovoltaico connesso il 09-novembre-2012 nel V contro Energia. Impianto da 2.96Kwp, n°16 moduli Sunerg, inverter POWER-ONE. Provincia di Forli-Cesena, C, 800mt s.l.m. Inclinazione 28°, orientamento -90 (EST).
    Caldaia a legna fiamma rovesciata UNICAL , Piren 30Kw + Puffer 800Lt. Scambiatore a piastre per produzione ACS.

  • #2
    a mio parere in una buona combustione la fiamma non dev'essere di color rosso, ma giallo vivo. probabilmente hai le regolazioni dell'aria comburente sballate.. hai provato a variare i parametri..
    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

    Commenta


    • #3
      di solito fumo bianco=legna umida o condensa nella canna , dopo non sò nelle fiamma inversa quanto incida la legna umida sul colore fumi (a meno che ti trasuda acqua la caldaia in qualche punto dopo la fiamma)

      riguardo la fiamma qui sembra azzurra

      https://www.youtube.com/watch?v=fTpXRovDCtg#t=180
      "non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

      http://gospa87.blogspot.it

      Commenta


      • #4
        Condensa e legna umida le escludo, il fatto strano e' che a inizio stagione non lo faceva poi ha iniziato come che della catramina abbia tappato delle prese dell'aria.... Bho
        Impianto fotovoltaico connesso il 09-novembre-2012 nel V contro Energia. Impianto da 2.96Kwp, n°16 moduli Sunerg, inverter POWER-ONE. Provincia di Forli-Cesena, C, 800mt s.l.m. Inclinazione 28°, orientamento -90 (EST).
        Caldaia a legna fiamma rovesciata UNICAL , Piren 30Kw + Puffer 800Lt. Scambiatore a piastre per produzione ACS.

        Commenta


        • #5
          Aggiungo, il piu' delle volte la fiamma fa rumore e sembra andare a scatti molto veloci.
          Impianto fotovoltaico connesso il 09-novembre-2012 nel V contro Energia. Impianto da 2.96Kwp, n°16 moduli Sunerg, inverter POWER-ONE. Provincia di Forli-Cesena, C, 800mt s.l.m. Inclinazione 28°, orientamento -90 (EST).
          Caldaia a legna fiamma rovesciata UNICAL , Piren 30Kw + Puffer 800Lt. Scambiatore a piastre per produzione ACS.

          Commenta


          • #6
            Gigi hai un eccesso di aria primaria e un difetto di secondaria. Se in combustione la macchina fa rumore il problema deriva dal fatto che quest'ultima fa fatica a modulare il ventilatore e la T dei fumi sale troppo velocemente. A che T escono i fumi?

            Commenta


            • #7
              La temperatura non riesco a dirtela. Quindi dici di aumentare la secondaria e chiudere la primaria? Vanno in una scala da 0 a 9, ora ho primaria a 8 e scendaria a 0,5.
              Impianto fotovoltaico connesso il 09-novembre-2012 nel V contro Energia. Impianto da 2.96Kwp, n°16 moduli Sunerg, inverter POWER-ONE. Provincia di Forli-Cesena, C, 800mt s.l.m. Inclinazione 28°, orientamento -90 (EST).
              Caldaia a legna fiamma rovesciata UNICAL , Piren 30Kw + Puffer 800Lt. Scambiatore a piastre per produzione ACS.

              Commenta


              • #8
                Così ad occhio è difficile darti indicazioni però solitamente potresti provare a mettere aria primaria al 60% e tra il 20 e 30% la secondaria. Prova a mettere un termometro sulla canna fumaria per vedere a che T fumi esce la caldaia. Sarebbe molto più facile regolarla con la macchina prova fumi.

                Commenta


                • #9
                  La temp la dovresti leggere all'uscita della caldaia o della canna fumaria?
                  Impianto fotovoltaico connesso il 09-novembre-2012 nel V contro Energia. Impianto da 2.96Kwp, n°16 moduli Sunerg, inverter POWER-ONE. Provincia di Forli-Cesena, C, 800mt s.l.m. Inclinazione 28°, orientamento -90 (EST).
                  Caldaia a legna fiamma rovesciata UNICAL , Piren 30Kw + Puffer 800Lt. Scambiatore a piastre per produzione ACS.

                  Commenta


                  • #10
                    Il più vicino possibile alla caldaia. Prendi però un termometro che abbia la possibilità di leggere fino a 300 gradi.

                    Commenta


                    • #11
                      Ma un po di condensa è anche normale con queste giornate freddo umido,i fumi caldi con umidita aria alta condensano comunque
                      A me escono fumi a 190C° legna di 2 anni eppure un po di condensa la vedo

                      Commenta


                      • #12
                        Se poi calcoliamo il volume di aria necessaria alla combustione,io non so farlo, dovrebbe essere una bella massa di aria calda e relativa condensa

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X