La caldaia non raggiunge mai la Temperatura impostata - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La caldaia non raggiunge mai la Temperatura impostata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La caldaia non raggiunge mai la Temperatura impostata

    Ciao, ho una caldaia isokalor da 35 Kw collegata ad un impianto con 12 termosifoni in ghisa. Funziona bene, gli elementi, dopo qualche ora si scaldano tutti.

    Il primo anno impostavo esempio a 70 gradi e più o meno arrivava alla temp impostata.

    Ora dal secondo anno che imposti a 70 o 75 non va più di 67 circa.

    Non capisco.

    Ho pulito la caldaia attentamente.

    Quanto ci dovrebbe mettere ad entrare in temperatura cioè arrivare alla T impostata (circa 700 MC due piani da 100 mq alti 3,5) ?

    La accendo 4/6 ore la sera perchè il resto della giornata non c'è nessuno.

    Ma anche sabato e domenica che la accendo tutto il giorno non mi supera i 67 gradi circa anche se imposto a 75.

    Quando deve riscaldare solo ACS raggiunge la T impostata, quando deve alimentare l'impianto di riscaldamento no.


    Quindi è sottodimensionata ? Ma perchè il primo anno andava a regola e ora no?

    Si può regolare qualcosa ?

    Rispetto al primo anno ho cambiato tipo di pellet ne brucio uno dello stesso tipo ma più a buon mercato anche se il potere calorifico o come si chiama, mi dice il venditore è lo stesso.

    L'ho pulita attentamente, anche se non è che sia possibile pulirla perfettamente dappertutto.

    Ho la sensazione che per una caldaia a pellet sarebbe meglio restare accesa per lunghi periodi, ma quando non c'è nessuno mi pare un controsenso.

    Anche perchè i miei fenomenali figli piuttosto che pulire il cestello e accendere la caldaia stanno al freddo. (Fa fatica).

    Mi devo rassegnare o posso fare qualcosa ?

  • #2
    semplice domanda: hai cambiato pellet?

    si, vero, una caldaia a pellet non si usa per brevi periodi al giorno.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Qualche chiarimento in più. Scusa, ma la risposta mi è poco chiara.

      Sarebbe meglio accenderla al mattino e tenerla a 45 gradi fino alle 18 e poi alzare a 70 ?

      Vale la pena di fare una controprova, compro 5 sacchi di pellet del primo anno e vedo come va ?

      Quanto è un breve periodo ? 6 ore è un breve periodo ?

      Oppure per una tipologia di casa cosi grande per stare abbastanza al caldo devo tenerla accesa giorno e notte e amen.

      Nel qual caso, visti i costi, probabilmente sto al freddo.

      Commenta


      • #4
        - la caldaia lasciala accesa, e regolati con il cronotermostato ambiente (ad esempio 20° quando sei a casa e 17/18° quando non ci sei)

        - la qualità del pellet fa molta differenza. Se lo hai cambiato, ma non hai cambiato le impostazioni, le differenze di resa possono essere notevoli.



        Stai al freddo? Una domanda......... quest'anno quanti cell o tv hai cambiato in famiglia?
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Ciao a tutti...
          Originariamente inviato da ariccucci Visualizza il messaggio
          Rispetto al primo anno ho cambiato tipo di pellet ne brucio uno dello stesso tipo ma più a buon mercato anche se il potere calorifico o come si chiama, mi dice il venditore è lo stesso.
          Ciao Ariccucci, il problema sta tutto nel testo quotato.....mai fidarsi dello spacciatore di pellet prima meglio provare cammello----poi comprare le quantità necessarie.

          posso fare qualcosa ?
          Si, cambia pellet!!! Prova il calorbianco o un'altro equivalente e vedrai che tutto torna come prima!!
          Tienici aggiornati.

          Saluti
          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

          Commenta


          • #6
            Allora, è possibile avere una qualche tipo di guida, anche generica, dei parametri da impostare e il significato che hanno ?

            Cronotermostato ?

            Ho un termostato posto nel posto più freddo di casa e non può fare da riferimento.

            Farò una prova con il pellet (la marca) di due anni fa.

            grazie

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da ariccucci Visualizza il messaggio
              Ho un termostato posto nel posto più freddo di casa e non può fare da riferimento.
              DEVE essere nella parte più fredda della casa.

              un cronotermostato è un semplice termostato in cui imposti le varie T° nelle varie fasce orarie della giornata.
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #8
                Prova il calorbianco o un'altro equivalente
                perchè proprio il CALORBIANCO insaccato in Italia?

                http://www.enama.it/it/pdf/certifica...plus_IT306.pdf
                OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                Commenta


                • #9
                  Ciao Bio...
                  E' il primo che mi è venuto in mente!!! Cos'ha che non ti garba.... a parte il prezzo???

                  Saluti
                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                  Commenta


                  • #10
                    ....MI SA' CHE RESTA AL FREDDO con quello che costa!!!
                    TATANO 2010 N ,2 accumuli da 2000 l a serpentina + 1 da 2000l con scambiatore .....FOTOVOLTAICO 5° conto energia da 27,36 kw, pannelli 114 x ABBAsolar APS60-240, 2 x AURORA PVI 8.0, 1 x AURORA PVI 10.0, incl:19°,ORIENTAMENTO sud 0°( prod. 2014 1208.26 KWh/KWp).
                    Puoi vedermi su http://www.rendimento-solare.eu/it/l...549/21891.html :bye1:

                    Commenta


                    • #11
                      Buongiorno ..sono nuovo del forum ed anche neofita. Ho appena installato un jolly mac foghet 23,5 kw. Casa mia è di circa 350 mq su due piani. Il termotecnico mi ha consigliato di sottodimensionare leggermente l'impianto e non prendere termocamini più grandi . Ho lo stesso problema postato dal ceratore della discussione. Non raggiungo mai temeprature dell'acqua più alte di 57°. Ho notato che il pellet da una grossa differnziazione. In effetti con il pellet di abete (superpremiu) la temepratura fumi non va oltre i 150 °. Con il sisarka (faggio ) 155°, mentre con il golden arrow la temperatura di fumi stava a 170° (mi sembra abete anche questo). Non so se ha un problema il mio termocamino ..ad esempio regolazioni sbagliate o altenativamente se mi devo orientare su pellet differente ..avete qualche consiglio .
                      grazie

                      Commenta


                      • #12
                        seminelli, ma in che classe è la tua casa ????
                        a meno che non sia in classe molto alta, 350 mt quadri col piffero li scaldi con un tc da 23.5 kw (meno poi la resa)
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #13
                          non è di classe elevata...non so dirti ..casa del 1992 ristrutturata nel 2010...in campagna e molto esposta a nord. Comunque mi rendo conto che con temperatura acqua a 60° in casa ho tranquillamente 22° di ambiente..Il problema è farlo arrivare a 60 ° . Ho postato anche un'altra discussione ..ma con il pellet green arrow..riuscivo agevolmente ...con gli altri ..ho provato solo superpremium e sisarka..nulla da fare..
                          Non so se è il pellet o devo provvedere a modificare l'impianto ..con regolazioni , puffer o altro
                          Ovviamente quando vado a legna non ho problemi ..
                          grazie

                          Commenta


                          • #14
                            scusa seminelli....
                            tu mi stai dicendo che con 23.5 kw meno la resa, quindi circa 18 kw scaldi 950 mt cubi a 22°?
                            hai la casa in classe A/B?

                            cmnq se prima avevi un fluido caldo, e ora no..e l'unica variabile è il pellet, due sono le cose: o il pellet scadente, o più freddo fuori.....
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #15
                              grazie del supporto..come ti dicevo non ho fatto certificazione energetica ...pertanto non so ...vero è che il piano terra è quasi tutto verandato quindi ho una sorta d'intercapedine che comunque isola (tra l'altro il termocamino è in veranda). Comunque dalla mia poca esperienza ho intuito che è il pellet. Solo che leggendo nei forum ho acquistato pellet "blasonato" (passa il termine) .. quello che a dettadi molti brucia bene..nel mio termocamino fa temp. fumi massima di 150 e tantissimo tempo per alzare temperatura dell'acqua..e non va oltre i 57°. Sto provando vari tipi e l'unico che per ora andava bene è il green arrow ..che comunque è abete anche lui . Il faggio ho provato il sisarka..meglio dell'abete ma non di troppo (155 fumi ...e lentissimo). A questo punto mi pare di capire che una termocamino idro (poi nel mio caso ...) ha bisogno di più caldo (e non so se la temp fumi è un indicatore preciso)..ma non riesco a trovare il pellet giusto per tipologia di materiale. Faccio un esempio il pellet superpremium da potere calorifero di 5,4 . in cestello brucia bene ..in fretta.. ma non rende bene. Avete consigli ?

                              Commenta


                              • #16
                                ciao Simonelli.. non credo sia dovuto tutto al tipo di pellet, ma come dice Dott., è sbagliato il dimensionamento del tc.. forse ti riscalderá bene in autunno ai primi raffraschi, ma con il clima invernale attuale sará parecchio insufficiente. a meno che la tua casa sia in classe energetica elevata.. io farei una bella tiratine di orecchi al termoidraulico, anzi gli farei, a sue spese, dimensionare al giusto i radiatori e cambiare il tc con potenze ben superiori...

                                ciao
                                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                Commenta


                                • #17
                                  grazie aldo , come già scritto non ho certificazione energetica di casa, ma ho riscontrato che se l'acqua del termocamino è a 60° circa ..in casa ho 21/22° con temperatura vicino alle 0 fuori. vero che devo tenerlo acceso tanto tempo ..poche o nessuna pausa di spegnimento e quindi consumo pellet come se fossi una centrale , ma ripsetto al gpl sono comunque in risparmio. Sicuramente un termocamino un pò più potente era meglio ma ho riscontrato che sul mercato di termocamini combinati (pelle/legna) non c'era molta scelta. Comunque ormai gli ho lasciato qualche migliaio di euro tra camino ed impiano ..e non credo che il termotecnico sia cosi generoso da rifinanziare la sostituzione. Credo - come suggeriva dott. nord est che a questo punto devo trovare i pellet che rendano di più...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ciao

                                    con solo legna hai provato come si comporta..
                                    la jolly mac è un ottimo prodotto però non fa miracoli.. sicuramente i 21/22 gradi glu raggiungi dopi aver pompato varie ore o addirittura alla sera.
                                    comunque di tc pellet/legna ormai, ce ne sono un'infinitá, anzi quasi tutte le case che prima costruivano tc solo legna, si sono aggiornati. rimane il fatto che la tua casa è 380 mq. e se fosse il classe energetica media, 23 Kw sono sicuramente pochi. considera anche che ai 23,5 Kw devi levare quello che disperde all'ambiente e quello che esce nella canna fumaria. per cui la cosa si riduce credo a 15 Kw essendo buoni.. poi resta il fatto che le rese nei tc multi sono inferiori ai tc monocombustibili...

                                    ciao
                                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ciao, si probabilmente potevo fare un acquisto migliore..anche perchè sono impazzitto a settarlo. Casa mia ha due caldaie esistente e collegarlo a tutte e due ho perso una infinita di tempo per le regolazioni. Adesso ho messo termostatiche nei termosifoni per poter diminuire i flussi d'acqua nell'impianto e regolato stanza per stanza con i detentori . Adesso ho trovato un equilibrio ..ma solo se tengo temperatura dell'acqua dai 60° in su . A legna vado rapido..anzi devo stare attento a non caricare troppo . A pellet..dipende dal pellet..ed anche qua sto facendo vari tentativi e vedo che ci sono differenze importanti . Comunque per andare a 55° temp acqua ci mette circa 3H ..pertanto evito troppe pause ..ergo consumo molto. Solo con un tipo di pellet ..introvabile..riuscivo ad accrociare i tempi. Come scrivevo vedo la differenza sulla temperatura dei fumi. Ma qual'è la temperatura fumi ideale per un termocamino a regime ?
                                      grazie

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da seminelli Visualizza il messaggio
                                        Ma qual'è la temperatura fumi ideale per un termocamino a regime ?
                                        ciao

                                        non è uguale per tutti i tc.. devi guardare sulle caratteristiche qual'è quella indicata.

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   jolly m.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 21.2 KB 
ID: 1949206

                                        ciao
                                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Grazie mille ..utilissimo...la fonte ?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            scusa Seminelli.. il tuo tc, sulla caratteristiche tecniche è dato per 19 Kw max al fluido ed è dato per scaldare fino a 270 mq..
                                            qui ce ne sono 110 in più (quanto un appartamentino normale). scusa questi dati non sono stati controllati dal termoidraulico..
                                            sicuramente hai una casa che non disperde molto, altrimenti avresti avuto davvero freddo..

                                            ciao
                                            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ciao ..si i dati son stati controllati..ma "mediati" in quanto queste rese vengono calcolate con temperature estreme all esterno ..ecc.. in effetti se riuscissi ad alzare la temperatura fumi il te andrebbe benissimo. Dai parametri che mi hai inviato io brucio a circa 30 gradi in meno a potenza massima...sono sempre più convinto che il problema sia il pellet.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                mah non so.. penso che la resa di un tc sia sempre quella.. sono discorsi da venditore.. 23,5 kw a +10° sono sempre 23,5 Kw anche a -10°.
                                                comunque resto del parere che sia un ottimo tc. l'errore è stato solo il dimensionamento della potenza..
                                                se poi riesci comunque a raggiungere l'obiettivo principale con un buon pellet ben venga..
                                                segno che hai una buona coimbentazione e un ottimo tc..
                                                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ciao..vero la sera è sempre la stessa..il fatto (secondo quanto speigatomi ) è l'effettivo fabbisogno dell'immobile. Mi riferiva il termotecnico che il calcolo standard del fabbisogno è in considerazione della classe energetica e di componenti climatiche "severe". In merito a questo , come vedi mi sto spiegando in termini molto pratici e poco metodici, ma riscontro che effettivamente se il camino rendesse quanto dichiarato ..in casa sarei assolutamente ok. nella valutazioni inziali non avevo però considerato quanto è delicato e a volte complesso prendere confidenza con il tc

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ciao a Tutti...
                                                    Originariamente inviato da seminelli Visualizza il messaggio
                                                    riscontro che effettivamente se il camino rendesse quanto dichiarato ..in casa sarei assolutamente ok. nella valutazioni inziali non avevo però considerato quanto è delicato e a volte complesso prendere confidenza con il tc
                                                    Ciao Seminelli, la tua è una constatazione che ci da un'ulteriore prova, che quanto dichiarato dai produttori di pentoloni vari, nella realtà quotidiana non corrisponde MAI a certezza.
                                                    Ecco perchè e sempre bene sottostimare i valori di potenza dichiarati...ops pardon, volevo dire "certificati" di almeno un 10/15%.

                                                    Le cause sono ormai conclamate:
                                                    Combustibile non eccelso;
                                                    Pulizia camera combustione;
                                                    Pulizia scambiatori;
                                                    Pulizia condotto fumario;
                                                    Giusto apporto d'aria comburente;
                                                    Situazione meteo;
                                                    Umore del conduttore....
                                                    Ecc;
                                                    Ecc;

                                                    Insomma, con le biomasse le variabili che determinano le variazioni di potenza del generatore, sono tante, e non è affatto semplice quantificarle per prevederle in fase progettuale, sopratutto se il progettista ne è totalmente all'oscuro....
                                                    Ergo, anche secondo me hai un generatore sotto dimensionato!!

                                                    Saluti
                                                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      SI ho un generatore sottodimensionato ..ma la mia esperinza..breve .. ..installato a gennaio mi dice :
                                                      1) Purtroppo non ci sono molti tecnici che comprendano la materia specifica..
                                                      2) Le variabili sul funzionamento sono tante e non tutte prevedibili
                                                      3) La qualità di pellet -a mio parere- è una variabile fondamentale, ed in particolar modo la praticità ed esperienza nel regolare il tc in funzione del pellet bruciato
                                                      4) Il tc ..è diventato il mio terzo figlio..richiede mooooolte più attenzioni di una normalissima caldaia ( e non mi limito al caricamento pellet)
                                                      5) se non sei in grado di usarlo bene il tc non ti fa risparmiare troppo ..un po ..ma non le percentuali che si vedono in giro (tanta è la mia inesperienza)

                                                      a parte tutto far funzionare bene questo aggeggio è divertente ...passo alcune ore del sabato pomeriggio a sperimentare pellet e regolazioni ..leggo e mi documento ...ed apprendo qualcosa di nuovo
                                                      a presto e grazie di tutti i consigli

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        ma a gennaio questo ???
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          ho avviato la macchina come prima accensione il 23 dicembre ...poi sono stato via ed ho iniziato a perderci la testa da gennaio ..Scusa ma la domanda qual'è?

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            ah ok...
                                                            siccome dicevi che scaldi la tua casa di oltre 900 mt cubi senza problemi.... ed è in funzione da un mese... ti faccio i migliori auguri...

                                                            "un jolly mac foghet 23,5 kw. Casa mia è di circa 350 mq su due piani"
                                                            "
                                                            non è di classe elevata...non so dirti ..casa del 1992 ristrutturata nel 2010...in campagna e molto esposta a nord"
                                                            "
                                                            Il termotecnico mi ha consigliato di sottodimensionare leggermente l'impianto"
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X