Regolazione caldaia pellet con sonda lambda Eko Gren - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolazione caldaia pellet con sonda lambda Eko Gren

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Regolazione caldaia pellet con sonda lambda Eko Gren

    Ciao a tutti,
    ho una Eko Gren a pellet da 60 kW, in funzione da circa 2 mesi.

    A mio avviso un buon prodotto dato il costo basso, alcune cose migliorabili.

    Il tecnico che mi ha installato l'impianto è da anni che traffica con le biomasse e periodicamente ci sentiamo (siamo ancora in fase di apprendimento dell'impianto).
    Il mio problema è che nonostante lui stia delle mezze giornate a regolare i parametri, capita che la caldaia vada tarata ogni tanto per alzare o abbassare l'aspirazione. Nella centralina che monta la mia posso intervenire, una volta regolato l'apporto pellet al max, su aspirazione a diverse potenze (in step da 20% quindi 20% 40% 60% 80% 100%) e sull'ossigeno target (che a seconda che sia più o meno di quello registrato aumenta o cala l'aspirazione del 10%).

    Detto ciò, qual'è la metodologia corretta per verificare che i parametri siano corretti?
    Io ho dei parametri di fabbrica e parto da quelli.
    Ora sto provando così, metto la caldaia fissa al 20% di potenza e regolo l'aspirazione finchè non ho il tot di ossigeno vicino a quello dei parametri, quando ci riesco per circa 30 minuti, passo allo step successivo.

    E' il metodo giusto?

    Credo importante sia dire che la caldaia ha un tratto a 30° di canna fumaria, poi un tee con scarico condensa e poi 11 metri in verticale, tutta da 200mm coibentata. Regolatore di tiraggio pronto da installare.

    MP
    IMHO ovviamente.

  • #2
    allora monta il regolatore prima, 11 mt doppia parete non sono pochi
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
      allora monta il regolatore prima, 11 mt doppia parete non sono pochi
      Hai ragione Dott.

      Però il problema quando ce l'ho è di ossigeno basso e fumo nero.... quindi basso tiraggio no?

      MP
      IMHO ovviamente.

      Commenta


      • #4
        si, se hai poco ossigeno il tiraggio/aria comburente sono limitati
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
          si, se hai poco ossigeno il tiraggio/aria comburente sono limitati
          Quindi aumento lì'aspirazione, giusto?
          Ma qual'è un valore accettabile di O2?

          MP
          Ultima modifica di misterpellet; 17-02-2015, 22:52.
          IMHO ovviamente.

          Commenta


          • #6
            prova a vedere se ti torna utile
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              Grazie!
              Sono i parametri di fabbrica che mi ero segnato, ma c'è qualcosa di più.
              Faccio un po' di prove.

              MP
              IMHO ovviamente.

              Commenta


              • #8
                Prova prima di fare modifiche che la sonda sia pulita, che se si è sporcata da errori di lettura... cosa abbastanza comune visto che parliamo di biomassa

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da lord_dingo Visualizza il messaggio
                  Prova prima di fare modifiche che la sonda sia pulita, che se si è sporcata da errori di lettura...
                  Ciao,
                  pulita e misurazioni sempre uguali.

                  Montato regolatore di tiraggio artigianale (tipo serranda) in attesa di quello giusto perchè quello acquistato non è della misura corretta.

                  Con una regolazione spannometrica con strumento che prima misurava 24 Pascal (mi pare) dopo siamo a 12 Pascal, e adesso la combustione è decisamente migliorata e risponde alle modifiche come ci si aspetterebbe. Così spero di trovare la quadra.

                  Grazie per i consigli

                  A presto

                  MP
                  IMHO ovviamente.

                  Commenta


                  • #10
                    Montato regolatore di tiraggio, situazione migliorata di molto.

                    L'aspirazione necessaria è calata di molto, per avere comunque un resoduo di ossigeno ottimo devo tenere la T fumi un po' altina.
                    Diciamo circa 150/160 gradi.

                    MP
                    IMHO ovviamente.

                    Commenta


                    • #11
                      molte persone considerano la canna fumaria come un mero optional.... non considerando invece che è il 50% del successo dell'impianto.
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #12
                        T fumi alta, canna fumaria pulita e sonda lambda anche!

                        Prova a 160-180 !

                        La sonda lambda è installata all' uscita dei tubi di scambio dei fumi o all' entrata?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                          T fumi alta, canna fumaria pulita e sonda lambda anche!
                          Prova a 160-180 !
                          La sonda lambda è installata all' uscita dei tubi di scambio dei fumi o all' entrata?
                          Ciao,
                          scusa ma ho letto oggi il tuo messaggio di risposta.

                          Sto litigando ancora con la caldaia, il manuale da poche informazioni....

                          La Lambda è montata all'uscita dei fumi dalla caldaia, dove c'è l'innesto della canna fumaria.
                          Mantenendo le impostazioni di fabbrica in quanto a quantità di pellet e aria la caldaia non rende e va in carenza di ossigeno, per avere qualcosa di buono devo calare di 1/3 la mandata di pellet. Però così la caldaia è depotenziata!

                          Stasera faccio una prova di 1 ora al 100% di potenza, così usando il contakW so a quanto sta lavorando.

                          MP
                          IMHO ovviamente.

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X