Detrazione 65% efficienza energetica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Detrazione 65% efficienza energetica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Detrazione 65% efficienza energetica

    Salve a tutti, in questi giorni sostituirò il mio vecchio scaldacqua elettrico con una bella pompa di calore della rossato group. Vorrei capire se vale la pena preparare le varie scartoffie per chiedere la detrazione del 65%. Vorrei capire quali sono i vari step da affrontare per fare la richiesta. Ho capito che bisogna fare domanda sul sito dell'Enea, vorrei sapere però quali sono i documenti da avere. C'è bisogno di una ditta specializzata per l'installazione o basta un normale idraulico che mi faccia una fattura?

    Grazie in anticipo per le ristposte

  • #2
    ah bene, sorge spontanea una domanda... perchè non le hai chieste a Rossato group? Non penso siano impreparati in materia...

    Commenta


    • #3
      Il rappresentante non mi ha saputo dire molto. Da loro acquisto solo la pompa di calore, per il montaggio chiamo il mio idraulico.

      Commenta


      • #4
        Prima cosa.ogni tipo di detrazione necessità di un bonifico specifico..pens i prima di pagare.
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • #5
          Sì il problema del bonifico l'ho già risolto. Vorrei capire bene quali sono nello specifico i documenti da presentare: a quanto ho capito nel mio caso non serve un asseverazione del tecnico poiché si tratta di un impianto di meno di 100 kW e quindi basta avere una certificazione del COP della macchina secondo le normative UNI EN. Poi cos'altro serve? Come faccio a dimostrare che la mia è una sostituzione e non una nuova installazione?

          Commenta


          • #6
            Io ho dato 180 euro ad un tecnico per fare la pratica..calcolando che il 65 lo detrai, ti costa 65 euro e sei certo di non mettere a rischio la detrazione globale per qualche errore formale....tuttavia se fai da solo non penso serva altro che la dichiarazione del costruttore che la macchina può accedere al 65%..a me il tecnico non ha chiesto altro.
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • #7
              Io ho dato 200€ per la pratica, ho visto che però... c'è un sito ENEA in cui seguendo step si può preparare la cosa da se. gratis.
              200€ per termosolare e caldaia, solo uno dei due veniva 150€

              paga con bonifico, conserva ricevute del bonifico e fattura d'acquisto.
              il tecnico a me ha chiesto libretto caldaia e la fattura d'acquisto).
              non so quanto hai pagato lo scalda acqua, ma direi che se riesci a farla gratis sul sito ti conviene, altrimenti 150€ (il costo della pratica) sarebbe il 15% (il delta tra 50% e 65%) di 1000€ (valore di acquisto).

              di conseguenzai se non puoi fare da te, è conveniente detrarre al 65% solo se spendi più di 1000€.
              Io detrarrei in ogni casa spendendo più di 2000€ perché è vero che oltre i 1000€ ci "guadagni" ma considera che vedi i soldi in 10 anni. Ossia tu spendi 150€ per una pratica che andrà in ammortamento in 10 anni per 1000€, in 5 anni per 2000€, e in 2 anni e 1/2 per 3000€ e così via. quindi fatti bene i calcoli.
              FTV: 4,6KWp SOLAREDGE - SUNPOWER - OTTIMIZZATORI SUD\EST-NORD\OVEST (50:50) EOLICO: windmaster, BR3, pala da definire...
              Impianto di riscaldamento: ROTEX HYBRid 8KW, con pannelli radianti t 40° ACS: ROTEX HYBRID, senza accumulo, con integrazione Tsolare ARISTON Circolazione naturale 200litri VARI: Piano induzione Bosch, Autoclave Inverter, Circolatore acs

              Commenta


              • #8
                se segui questo link, alla fine entri nella giuda delle agenzie delle entrate, viene riportato tutto
                Detrazione del 65%
                buona lettura

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X