Consigli per riqualificazione energetica appartamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli per riqualificazione energetica appartamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli per riqualificazione energetica appartamento

    Buongiorno a tutti,
    da luglio sono fortunato possessore di un appartamento piano terra di 110 mq più giardino di 150 mq.
    La certificazione energetica è stata fatta contestualmente al mio acquisto ed è una straordinaria classe G
    Nel salone ho un camino non troppo grande, la casa non è coibentata e le finestre hanno doppi vetri
    (ma a giudicare dagli spifferi, forse i bordi non sono granché isolati).
    Bene, questa la situazione iniziale.
    Vorrei migliorare la classe energetica della mia casa ed apro questo post come base iniziale per le idee
    per poi trattare in maniera approfondita, specifiche di ogni sub-argomento.
    Vorrei cercare di arrivare il più possibile ad essere off-grid, almeno per il metano.
    Quindi valutare fotovoltaico, solare termico (o geotermia? ho un giardino con pozzo del quale però ignoro le caratteristiche conviene sfruttarlo?)
    e coibentazione. Ho visto che a livello condominiale non possono impedirmi impianti solari sul tetto ma possono solo
    "consigliarmi" in quale porzione installarli.
    Non sono riuscito a trovare informazioni sul cappotto esterno. Potrei farlo parziale solo sul mio appartamento?
    Mi serve sempre parere positivo dell'assemblea condominiale?
    Dovrei sovradimensionare l'impianto fotovoltaico?
    Cosa dovrei fare all'inizio? Un rilevamento termografico? Sopralluogo di chi?
    Consigliatemi per favore, cosa fareste al mio posto?
    che informazioni posso fornirvi?

    Grazie in anticipo

  • #2
    Credo proprio che questo faccia al caso tuo. Per delucidazioni contatta direttamente Riccardo che, oltre ad essere l'autore dell'articolo che ti ho postato (e degli interventi in esso illustrati), è anche uno dei moderatori di E.A.
    Domotica: schemi e collegamenti
    e-book Domotica come fare per... guida rapida

    Commenta


    • #3
      Grazie mille, intanto.
      Contatterò senz'altro Riccardo anche se dubito che seguirò il suo esempio non essendo altrettanto bravo "manualmente".

      Commenta


      • #4
        ciao a tutti!

        Oooh addirittura il link al mio articoletto! Ora ci sono anche quelli sulla termografia fai da te...

        Dunque neverloser...anzitutto benvenuto, poi spero tu sia pronto a tante letture sul forum!

        Comincio brevemente coi soliti consigli generali:

        - fornisci più dati: zona climatica (meglio ancora anche il comune), anno costruzione ecc
        - posta la certificazione! Li ci sono già molte info

        Poi inverti le priorità, sempre meglio partire con tutta la coibentazione possibile. Per il cappotto parziale ci vuole autorizzazione, e si creerebbe un gradino _> meglio convincere anche gli altri.
        Ma metti più dati sulla casa..

        Descrivi anche cosa c'è sotto e ai lati come U.I confinanti.
        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

        Commenta


        • #5
          io l'ho fatto il cappotto esterno in un condominio casa di 3 piani,io proprietario del piano ammezzato
          ho fatto da terra fino al primo piano si chiede in assemblea non possono rifiutarsi possono dare
          qualche indicazione poi dipende dall'edificio,meglio se intonacato se pietra vista la vedo male

          Commenta


          • #6
            Rispondo dopo lungo tempo per problemi vari...Comune: Alba Adriatica (TE)Anno di costruzione:1991Sotto all'appartamento ci sono i box ma credo che per buona parte della corrispondenza del mio appartamento sia vuoto (i box corrispondono alla parte perimetrale dell'appartamento).Nel mio piano c'è solo un locale commerciale non immediatamente contiguo (ci sono scale e ascensore vicino all'ingresso).Come U.I. Ci sono 2 edifici al lato nord e sud ad una distanza di circa 10 mt. e nel lato est la strada. Ad ovest c'è il giardino di circa 250 mq.Sarà molto difficile coibentare in quanto dalla prima riunione condominiale il parere non è stato molto positivo per motivi estetici (il gradino).Potrei farlo interno ma ho letto di molti, troppi, rischi.Più tardi posto la certificazione energetica

            Commenta


            • #7
              ne ho fatti 2 di cappotti in condominio,se non ci sono pietre a vista credo che non possono eccepire motivi estetici per
              il gradino,sicuramente ai vicini qualsiasi cosa fai dai sempre fastidio,informati da un geometra,interno perdi spazio più ponti
              termici "tutto il resto è noia"

              Commenta


              • #8
                Ecco la certificazione energetica.

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Certificazione Energetica.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 131.1 KB 
ID: 1951889Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Certificazione Energetica 2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 235.3 KB 
ID: 1951888Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Certificazione Energetica 3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 247.8 KB 
ID: 1951887Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Certificazione Energetica 4.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 276.8 KB 
ID: 1951886

                Commenta


                • #9
                  Ho già un preventivo di massima per un impianto fotovoltaico da 4,5 Kw ed ho letto qualche discussione qui sul forum che per privilegiare autoconsumo e per valutare sistemi di accumulo (la mia idea è di eliminare il gas) sarebbe meglio sovradimensionare.
                  Senza coibentazione a cosa andrei incontro? Ad un maggior consumo?

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X