Nuovo impianto con caldaia a legna come tutelarsi ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo impianto con caldaia a legna come tutelarsi ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo impianto con caldaia a legna come tutelarsi ?

    Salve a tutti ,
    sono in procinto di sostituire in una casa isolata in zona climatica E l'attuale impianto di riscaldamento con caldaia a GpL con una a legna.

    Faccio l'artigiano ma il riscaldamento e l'idraulica non sono il mio settore però penso di capire che il componente principale per avere un buon funzionamento dell'impianto di riscaldamento è chi lo progetta e chi lo mette in opera.
    Insomma una situazione per certi versi simile a chi installa un impianto GPL su di un autovettura, quello che è fondamentale è l'istallatore non la marca dell'impianto.

    Ho già chiesto alcuni preventivi ed un paio di ditte sono venute a fare anche dei sopralluoghi , tuttavia più risposte ricevo, più aumentano le mie perplessità perchè spesso trovo soluzioni molto diverse per non dire antitetiche.

    Volevo chiedervi se esiste e quale procedura è bene mettere in atto per assicurarsi che l'impianto una volta messo in funzione abbia le prestazioni che ci si aspetta .
    Insomma qualcosa messo nero su bianco non particolarmente complesso che in caso qualcosa vada storto costringa il prestatore d'opera a rimediare all'erore.
    Capisco che non sia possibile avere una garanzia sull'effettiva efficienza dell'impianto ma per lo meno avere uno strumento per essere tutelati in caso di errore di valutazione e progettazione dell'impianto questo lo vorrei.
    Per essere chiari , non vorrei trovarmi con una caldaia troppo piccola oppure troppo grosso rispetto all'effettiva esigenza dell'immobile oppure con una caldaia che funziona male e si deteriora rapidamente .


    Immagino che una risposta semplice ai miei dubbi sia di rivolgersi a persone competenti e con esperienza ma non sempre è possibile se ci si trova a diverse centinaia di chilometri.

    CErto di un vostro buon consiglio, vi ringrazio anticipatamente
    Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

  • #2
    Secondo me se si vogliono delle garanzie devi rivolgerti a figure professionali. Progettista e installatore. Ognuno con il suo compito e ognuno con le sue responsabilità. Informati nella tua zona chi sono i più affidabili di cui senti minor lamentele. Rispettate le regole credo che la legge ti tutela in caso di anomalie dettate da cattiva progettazione o installazione. Purtroppo i tempi potranno essere lunghi ma non è detto serva arrivare a tanto. Se parti già dal presupposto che devi essere risarcito, ti poni male. Cerca di capire ad intuito o per esperienze di altri di chi ti puoi fidare e affidati a loro. Ci sono anche tecnici e artigiani bravi in giro per l'Italia.

    Commenta


    • #3
      Sicuramente la figura del termotecnico è quella giusta , certo non è facile però trovarne di davvero competenti in biomassa , anche se dalle tue parti di impianti a legna c'è ne sono parecchi .L'attuale caldaia a GPL da quanti kw è? Casa isolata ? Mq

      Commenta


      • #4
        Non è che parto dall'idea di essere risarcito voglio spendere i miei soldi e non dover poi preoccuparmi di ritrovarmi un impianto concepito male e realizzato peggio e magari senza strumenti per ottenere che il lavoro sia fatto a regola d'arte se non adire alle vie legali cosa che vorrei evitare.

        Giro la domanda in altro modo , quale è il miglior metodo per impegnare il fornitore/istallatore alle proprie responsabilità ?
        Un contratto con le specifiche dell'impianto e le sue funzionalità ?
        Un capitolato con lo schema dell'impianto ?
        Insomma quale è (se c'è) la consuetudine ?
        Ultima modifica di Lucamax; 24-02-2015, 19:02.
        Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X