Domande su caldaia a legna e produzione ACS - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domande su caldaia a legna e produzione ACS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domande su caldaia a legna e produzione ACS

    Vorrei capire quale è la soluzione consigliata per un nuovo impianto di riscaldamento con caldaia a legna riguardo alla produzione di ACS.


    Dopo aver letto un pò in giro nel forum mi pare di capire che ci siano due soluzioni , che ambedue comportano la presenza del puffer , e cioè:
    La prima prevede la produzione di ACS grazie ad una serpentina inox all'interno del puffer .
    Vantaggi, economicità, nessuna manutenzione, meno pezzi che si possono guastare quindi maggiore affdidabilità, nessun consumo elettrico , svantaggi : produzione limitata di ACS , scarsa regolazione.
    La seconda comporta l'istallazione di uno scambiatore a piastre con pompa di ricircolo e termoregolazione a bordo
    Vantaggi, produzione elevata, regolazione accurata temperatura, svantaggi : maggior costo , consumo elettrico, minore affidabilità , sconsigliato in caso di acqua dura.
    Corregetemi per favore se ho scritto qualche castroneria .


    Nel mio caso l'utenza ACS è di due persone , per il momento non installerei dei collettori solari e sperimenterei per un anno la produzione ACS nei mesi caldi tramite la caldaia a legna .


    Tralasciando la differenza di costo iniziale tra le due soluzioni, ecco le mie due domande :

    • A parte il maggior confort che presumo con la soluzione con scambiatore a piastre , vista l'esiguità del consumo di ACS, la soluzione con al serpentina nel puffer può essere valida o ci sono controindicazioni ?
    • Durante i mesi in cui il riscaldamento non è attivato, quale delle due soluzioni è preferibile per la produzione di ACS anche considerando la possibilità di una futura installazione di collettori solari ?

    Grazie per le vostre risposte
    Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

  • #2
    se si parla di caldaia a legna, e vuoi sfruttare la max la stratificazione, e quindi l'autonomia a caldaia spenta, punta sulla piastra di scambio
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X