Caldaia e Pellet o a legna? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia e Pellet o a legna?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia e Pellet o a legna?

    Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo.. E' arrivato il momento di pensare all'impianto di riscaldamento e ci troviamo davanti a un bivio.. Casa mia è sviluppata su tre piani +lavanderia e si parla di un circa 13 termosifoni (dico circa perché siamo in fase di ristrutturazione) ed è di 40 m2 per piano.. parlando con un rivenditore è saltato fuori che potremmo utilizzare il Conto Termico dato che sostituiamo la termocucina che c'era, ma il rivenditore quando abbiamo parlato di pellet (nostra prima scelta) ci ha detto che ci converrebbe orientarci su una a legna da 35Kw con un puffer essendo meno costoso il legno.. Il mio problema è la praticità, se siamo fuori tutto il giorno per lavoro no avrà poco senso? Spero in consigli preziosi!!!

  • #2
    La caldaia a legna Froling, non ricordo il modello, credo che abbia l'automatismo d'accensione.

    Commenta


    • #3
      Ciao msgiogia, oramai quasi tutte le austriache hanno l'avviamento automatico anche nelle caldaie a legna, chi di serie e chi come optional, ma se il tuo problema è solo che stai fuori per un solo giorno, ricordati che tutte le caldaia con un impianto ben dimensionato si possono far partire una sola volta al giorno anche senza avviamento automatico (te lo dice uno che ha una caldaia a legna con avviamento automatico)

      Commenta


      • #4
        Ma cosa si intende con avviamento automatico?

        Commenta


        • #5
          secondo me, in una caldaia a legna, è una cosa che non serve assolutamente a nulla.....
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #6
            L'avviamento automatico è la possibilità di far partire la caldaia senza nessun intervento manuale, la carichi e poi imposti l'ora di partenza oppure parte quando c'è richiesta (il puffer per esempio si è abbassato sotto una certa soglia e allora parte la caldaia).
            Comunque la caldaia la devi sempre caricare, poi puoi decidere di farla partire magari qualche ora prima del tuo rientro a casa fruttando le rese della caldaia più alte rispetto al puffer fintanto ti serve e poi il resto ti carica il puffer

            Commenta


            • #7
              Un'altra domanda.. le caldaie a legna a fiamma inversa riducono il consumo di legna? nella casa di prima che era sui 100 m2 vedevo che con il caminetto ventilato ci andavano via circa sugli 80q di legna.. E' vero che ora la casa è più grande, ma impostandola con una caldaia e avendo cappotto interno ed infissi nuovi dite che resterò su quella cifra o di meno?

              Commenta


              • #8
                la resa di un caminetto ad aria è enormemente più bassa di una caldaia a fiamma inversa
                si parla di decine di ql in meno.....
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  Buongiorno Giorgia. Perché 34 kw a legna? La legna è tua? Hai lo spazio per lo stoccaggio? Se vuoi aumentare l'autonomia della caldaia a legna punta su più litri di puffer (spazio permettendo). Ti consiglierei anche un sistema in climatica per aumentare rendimento totale impianto. Ricordati sempre che molte volte non è la caldaia che fa la differenza ma l'impianto.

                  Commenta


                  • #10
                    Considera bene l'impegno che comporta andare a legna altrimenti potresti "stufarti" presto, deve essere una scelta consapevole non dettata da altri.

                    Commenta


                    • #11
                      Infatti personalmente ero più orientata al pellet sembrandomi più "autonoma" ma mi spaventa anche il fatto che sia più soggetta a problemi di funzionamento a detta di qualcuno..

                      Commenta


                      • #12
                        Dipende dal pellet che si utilizza, quando tempo si dedica alla pulizia caldaia ecc ecc. Malfunzionamento di cosa?

                        Commenta


                        • #13
                          Con quello che costa la Froling mi prendo na macchina !

                          Commenta


                          • #14
                            Ma che poi incide tanto il costo del pellett? Se io facendo un esempio con una caldaia a legna spendo 1000 (comprandola a 11 al q però) quanto andrò a spendere di pellett? 1400?

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao MsGiogia, se riesci a trovare pellet medio decente a 4 € al sacchetto sono circa 26/27 € al quintale, vedi tu la differenza

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Cigli0 Visualizza il messaggio
                                Con quello che costa la Froling mi prendo na macchina !
                                Ne conosco diversi che girano con "macchinoni" e poi in casa hanno 17/18° e dicono di trovarsi bene così perchè con una t più alta in casa "non stanno bene"

                                Commenta


                                • #17
                                  io giro in "macchinone" e ho 21° in casa.......
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Volendo lo spazio per la legna salta fuori.. La caldaia vorremmo metterla il un ex officinetta da coibentare.. ora il mio dubbio è lo spazio per il puffer che da quello che ho letto dovrà essere sui 1500l..

                                    Commenta


                                    • #19
                                      1500 litri in base a cosa? Quanti KW servono al tuo impianto? Quanti kg di legna con una carica completa potrebbe bruciare la caldaia che vuoi acquistare? Climatica si o no? Se vuoi molta autonomia di carica devi mettere abbastanza puffer per permettere nella stagione fredda di caricare una volta sola al giorno la caldaia.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Il rivenditore ci consigliava di prendere una caldaia sui 35Kw ma non abbiamo ancora deciso che modello.. Sto ancora cercando di capire che caratteristiche è meglio prendere in considerazione nell'acquisto.. Scusa la mia TOTALE ignoranza in materia ma non ho idea di cosa voglia dire climatica.. potresti spiegarmelo?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ma nella peggiore delle ipotesi andare su un'onnivora? che svantaggi potremmo avere (ovviamente prezzo a parte)

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Se non sbaglio da quello che ho letto la tua casa in totale è 120 metri quadri. Quindi o abiti in cima al monte bianco o il venditore che ti ha proposto la 35 KW non sa nemmeno dimensionare in modo giusto la potenza richiesta dalla tua abitazione e quindi indirizzati verso un impianto corretto. La climatica è un sistema automatico di regolazione di mandata acqua all'impianto in base alla T esterna e alla T in casa (simile al climatizzatore automatico di un'automobile)

                                            Commenta


                                            • #23
                                              è che con la lavanderia (che comprende una taverna) diventano 160m2 da scaldare e mi pare di aver capito che 13 radiatori comunque non sono pochi e dove abbiamo chiesto ci hanno sempre indirizzato almeno su un 32Kw.. dici che siano troppi?

                                              Commenta


                                              • #24
                                                ora come ora, con cosa scaldi?
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Beh 32 KW sono tantini.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Non scaldo questo è il problema.. abbiamo comprato la casa da un'anno e mezzo ma la stiamo ancora ristrutturando.. c'era una vecchia termocucina che speravamo di usare ma non è più utilizzabile.. a detta dei vicini lui la usava più come stufa per il soggiorno e per l' acqua sanitaria.. una cosa che mi sono dimenticata di dire è che la caldaia dovrà produrci anche l' acqua sanitaria in maniera da non dover dipendere dal gas..

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Con lui intendevo l' ex proprietario..

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Buongiorno MS. Intanto posso farti alcune domande: di che zona sei? Riscaldamento tutto a radiatori? Stai facendo una ristrutturazione? Se si hai chiesto a chi segue i tuoi lavori se sei obbligato a mettere anche i pannelli solari termici (dipende dall'esposizione della falde del tetto ecc ecc). Se pensi di scaldare tutta casa compresa anche la produzione di ACS io non andrei oltre i 20 kw, non capisco la scelta del venditore di proporti una 34 kw a meno che lui non sappia qualcosa che a noi non hai ancora detto. Poi in più dovresti avere un APE e una legge 10 rilasciata con la vendita della casa. Per quanto riguarda la produzione di ACS potresti orientarti verso almeno 4 modi differenti: puffer pipe in tank, puffer tank in tank, boiler esterno oppure piastra di scambio esterna. Il tutto dipende dalla durezza del tuo acquedotto e se sei obbligato oppure no all'installazione di pannelli solari.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          La classe energetica della casa era molto bassa dato che le finestre avevano un solo vetro e non c'era isolamento che abbiamo fatto noi (aveva la penultima classe solo grazie alla termo cucina).. anche se stiamo ristrutturando non abbiamo toccato niente per cui servisse una DIA..quindi niente pannelli per ora dato il costo.. la casa si trova vicino a Udine in classe E. Tutta l' abitazione verrà scaldata a radiatori..

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Ms...
                                                            ma hai deciso se pellet o legna ?
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X