Un caso reale di PdC in sostituzione caldaia a GPL - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un caso reale di PdC in sostituzione caldaia a GPL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un caso reale di PdC in sostituzione caldaia a GPL

    Un saluto a tutti.
    Sono un neofita di questo forum che mi sembra piuttosto interessante e pertanto vorrei cimentarmi in un commento tecnico.
    Mi occupo da anni di efficienza energetica ma mi sono sempre scontrato con l'incredulità della gente (anche molti tecnici !!!!) sulla capacità delle PdC di
    essere utilizzabili in totale sostituzione di generatori a combustibili convenzionali (soprattutto in regioni con temperature esterne piuttosto basse) sia dal
    punto di vista tecnico che ECONOMICO.

    Di seguito vi allego una piccola relazione di un intervento effettuato nel padovano (Veneto) e lascio a voi giudicare i risultati.
    Le tabelle conclusive con i risultati economici e le immagini sono riportate nell'allegato Pdf.


    Efficientamento di edificio ad uso residenziale mediante sostituzione del generatore di calore a gas GPL con Pompa di Calore ad alta efficienza
    per la climatizzazione e produzione ACS, realizzazione di impianto di produzione di energia elettrica da conversione fotovoltaica, ottimizzazione
    della distribuzione idraulica e della regolazione.

    Edificio monofamiliare a Due Carrare (PD) costruito nel 1990
    Zona climatica E
    gradi giorno = 2.344
    Superficie netta riscaldata = 180 mq
    Volume lordo riscaldato = 520 mc
    SITUAZIONE ANTE INTERVENTO
    Premettiamo che già nel 1990 era stata prevista la realizzazione di un sistema impiantistico per il riscaldamento piuttosto avanzato per l’epoca.
    Effettivamente il sistema di riscaldamento previsto era ed è rimasto un sistema radiante a pavimento realizzato con il tubo della WIRSBO (primo grande