boiler pompa di calore integrato dalla caldaia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

boiler pompa di calore integrato dalla caldaia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • boiler pompa di calore integrato dalla caldaia

    Buongiorno! Vorrei investire in casa per abbassare le spese di luce e gpl, attualmente ho una caldaia GPL per i radiatori e per il bollitore dell acqua sanitaria. Ho installato una stufa a Pellet ad aria per scaldare casa, ora un boiler a pompa di calore con serpentina collegata alla caldaia, in modo che entri in funzione nelle emergenze.Attualmente il mio consumo di corrente è di 4000 kw / anno.. Il baget a disposizione per l'investimento mi permette di installare un impianto fotovoltaico da 3 kw.. Casa in Piemonte, tetto con un'ottima esposizione a sud, al quale abbinerei un bollitore a pompa di calore coldivari da 200 litri.. Secondo voi è una buona soluzione? Dovrei pensare ad un 4 kw al posto che 3?

  • #2
    4 kw sarebbe piu indicato, visto dove vivi e il decadimento impinato nel tempo.
    no ho capito bene se il boiler a pdc lo hai già o lo devi mettere...
    Affrettati per non far scadere la detrazione 50%
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #3
      Attualmente ho un semplice bollitore collegato alla caldaia a gpl, l'investimento è il boiler a pompa di calore abbinato al fotovoltaico.. Il problema è che il baget che ho a disposizione mi permette, per fare entrambe le cose, di installare un 3 kw di fotovoltaico.. Dici che non sarà sufficiente se avrò l'accortezza di programmare i grandi elettrodomestici di giorno in sequenza? In fondo con l'attuale sistema produrre più energia di quella utilizzata non conviene, visto che con lo scambio sul posto viene "pagata" poco...

      Commenta


      • #4
        Sbagli, lo Ssp rende il 65-70 % di quello che paghi il kwh scambiato. Il miglior dimensionamento é quello che produce in un anno quelli che si consuma in un anno. Se poi uno non riesce, va bene anche 3, no problem....ma ottimale non é 3 ma un sistema che produce 4000, quindi forse 3,5 in Piemonte
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • #5
          Grazie per il consiglio, prendo quindi in considerazione un piccolo finanziamento.. Sereni auguri di buona pasqua!

          Commenta


          • #6
            Per valutare il risparmio di gpl utilizzando per l'acs la pompa di calore, sapete stimare la percentuale di consumo annuo di gpl per produrre l'acqua calda sanitaria utilizzata dall'attuale bollitore da 300 litri? Attualmente utilizzo il gas per scaldare circa 80 mq più gas per cucinare più boiler 300 litri per una spesa annua di 2600 euro di gpl.

            Commenta


            • #7
              potresti partire dai consumi estivi e considerare che un 80-90% dei consumi estivi sono comunque di acs...anzi, a casa mia che si cucina poco ma si usa molta acs, era anche 5% la parte cucina...ma penso che una media normale sia 10-20% di cucina sui consumi estivi
              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

              Commenta


              • #8
                ..continuo ad approfittare della vostra competenza... Per sostituire il boiler e usufruire del recupero del 65% dalle tasse in 10 anni mi conviene acquistare il boiler a nome mio e fare io la domanda al sito enea.. Quindi su una cifra di circa 1800 euro.. Oppure far acquistare il boiler all'idraulico e pagare a lui tutto, compresi i lavori... Stimo 2500 euro.. In questo secondo caso oltre alla certificazione della pompa di calore occorre anche la certificazione di un ingegnere?

                Commenta


                • #9
                  No, puoi sempre fare tu su ENEA...che conta è la certificazione del costruttore. Tieni conto che se compri la pdc dall'istallatore, tutta o una buona parte dell IVA scende al 10% invece del 22 che paghi se compri tu la pompa. Sul montaggio comunque è il 10%
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X