Pompa in funzione con PDC in Standby - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompa in funzione con PDC in Standby

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pompa in funzione con PDC in Standby

    ciao a tutti..sono in cerca di evitare figuraccie prima di chiamare l'assistenza..sono al primo anno con la mia pdc rotex hpsu 308 e l'ho messa in standby da qualche settimana, ma mi sono accorto che la pompa continua ad andare (di continuo) e i tubi sopra l'accumulo sono bollenti...così mi spiego come mai la temperatura dell'accumulo di notte mi calava così tanto..
    I cirtcuiti dell'impianto a pavimento sono tutti chiusi, ed anche per l'acs ne ho in abbondanza col solare termico, quindi direi che la pompa continua far girare l'acqua all'interno della pdc..non capisco però perchè...può essere una qualche impostazione che la fà andare anche in standby???

  • #2
    Dovrebbe esserci una funzione estate/inverno che in caso di estate produce solo ACS
    Battezzato "Uomo capellone del Monte---llo"

    Rilievi consumi-produzione PDC aria/acqua:
    http://www.energeticambiente.it/casa...ermico-fv.html

    Commenta


    • #3
      no, non è quello...

      Commenta


      • #4
        che significa "metterla in stand by?

        Non conosco questa macchina..ma mi aspetterei che puoi dire alla macchina se il riscaldamento è ON o OFF..e parallelamente ci sarà un termostato ambiente o un climatica che dicono alla macchian se "lavorare" o stare in "stand by"...se sta in stand by dovresti avere (almeno, le misthibishi lo hanno) la possibilità di dire per quanti minuti vuoi che la pompa giri dopo che il compressore si è spento (puoi anche settare che giri SEMPRE, cosa utile se hai un radiante, specie se integri con un accumulo solare in scarico).

        Di solito, dopo che la pompa di circolazione si è spenta, riparte se un termostato "chiama" o se la sonda di mandata scende ad una T inferiore a quella che la climatica richiede (per questo motivo le pdc hanno un programma per cui a certi intervalli "tastano" l'acqua di circolazione per alcuni minuti , per capire se, aldilà della T rilevata nel tratto di tubo vicino alla scambiatore e con acqua ferma, veramente la T acqua nell'impianto è pari alla T che la climatica decide).

        Tuttavia se imposti la macchina con Riscaldamento OFF, non è che lei puo restare in Stand by..con pompa che gira sempre o a intermittenza...la pompa dovrebbe stare proprio spenta, salvo quando entra in azione il programma acs.

        Per cui, se hai pompa che gira, verifica:
        - se gira sempre o a "intervalli" ..cioè tipo 3 minuti ogni 30 minuti
        - se hai impostato Riscaldamento OFF sul pannello principale..o ti sei limitato ad abbassare un termostato.

        In una discussione recente sulle COmpact (non so che modello hai tu e di che periodo), ho capito che le pdc Rotex compatc di adesso non scaldano l'accumulo..se non per fare acs..e non prelevano da accumulo per fare riscaldamento, salvo che accumulo sia 10% piu caldo della T set per ACS.

        Tu invece dici che hai una circuitazione per cui comunque la pdc fa sempre passare acqua dentro una serpentina dell'accumulo,? quale? una serpentina minore che lavora solo in fondo all'accumulo?
        Puoi allegare lo schema idraulico della tua versione?

        Non è che i tubi sopra si scaldano solo per conduzione, essendo immersi in acqua tecnica a T medio alta, ora che hai solare che spinge molto?
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • #5
          Grazie mille per l'accurata risposta!
          Può essere che i tubi si scaldino solo per conduzione, l'acs ora in effetti è molto alta..fattò stà che me la raffreddano!
          La Rotex quando viene messa in standby dovrebbe mantenere attiva solo la funzione di anticongelamento...ma non è certo il mio caso!
          Peraltro nessun termostato chiama il riscaldamento.
          La pompa gira di continuo (girava...ora l'ho proprio spenta..così non gira di sicuro! )
          Ora non riesco ad allegare lo schema idraulico.
          Ho provato a scrivere al supporto Rotex...vediamo se rispondono...

          Commenta


          • #6
            e dopo aver "spento" la pompa hai notato che i tubi si scaldano meno o non si scaldano? e accumulo perde meno di notte?Ma cosa intendi per "ora l'ho proprio spenta"..hai staccato i cavi?

            ma in pratica avevi spento col tasto 1 del pannello (non col tasto 25 che commuta solo fra risc e raffr) e il segnale di "pompa circolazione" restava acceso?
            perchre se spegni col tasto 1 comunque la funzione acs resta attiva...
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • #7
              Si certo i tubi non si scaldano e l'accumulo perde meno di notte.
              Non ho specificato che intendevo i tubi che sono sopra all'accumulo, credo che la pompa faccia girare l'acqua sempre all'interno dell'accumulo non fuori.
              Nel quadro ho 3 interruttori: pompa esterna, 'boiler' e accumulo, ho staccato i primi due.
              Non ho tasti 1 e 25...in ogni caso l'acs è impostata a 40 gradi ma da settimane ormai non scende sotto i 60 col solare termico...quindi non può essere quello...

              Commenta


              • #8
                http://www.ingrossoclimart.it/Istruz...pact%20308.pdf

                non hai il pannello di questo documento pag 13? tasto 1
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • #9
                  no, quello è il modello vecchio, ho questo, a pagina 11 (grazie eh! )

                  http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...,d.bGg&cad=rja

                  Commenta


                  • #10
                    ah...i tal caso in efeftti anche io mi aspettrei che in stand by o in "estate" la pompa si fermi...tu come hai fatto a spegnerla? coi cavi?

                    Integri il riscaldamento? se si..con quanti pannelli? in che zona? come ti sei trovato, cioè, hai avuto la sensazione che l'integrazione entrasse in funzione, visto che integra solo se accumulo va 10% sopra la T di set per acs? che T di set acs tieni? in inverno l'hai passata spesso?
                    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                    Commenta


                    • #11
                      eh pure io me l'aspettavo
                      comunque accumulo,'boiler' e unità esterna hanno in tutto 3 alimentazioni, che ho riportato nel quadro generale, quindi le ho staccate da lì.
                      Ho cominciato a viverci in febbraio (nuova casa), quindi i miei dati sono ancora parziali..
                      Ho due pannelli solari termici, 4,8kw di fotovoltaico e impianto a pavimento.
                      acs la tengo a 41 gradi, quando scendeva la scaldava la pdc..non molto spesso, ma come detto son partito a febraio.
                      scusa, cosa intendi per integrazione?

                      Commenta


                      • #12
                        Se avevi più pannelli in modo da puntare ad integrare anche il riscaldamento...hai visto se a marzo o aprile un eccesso di energia solare finisca nel radiante?
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • #13
                          a marzo direi sicuramente..ad aprile avendo la casa ben isolata non ce n'era più bisogno.
                          o meglio..in teoria, che in pratica dopo l'ho messa in standby ma non mi ero accorto che la pompa andava ugualmente e l'integrazione se la faceva da sola..ho il coperchio sopra il 'boiler' smontato ed i tubi sopra erano bollenti...

                          Commenta


                          • #14
                            mi ha risposto il supporto rotex..mi hanno consigliato di aprire un ticket in garanzia..ah ecco mi pareva
                            vi farò sapere...

                            Commenta


                            • #15
                              pare sia un problema risolto con un aggiornamento del firmware

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X