Sopralluogo Asl per impianto caldaia a legna - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sopralluogo Asl per impianto caldaia a legna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sopralluogo Asl per impianto caldaia a legna

    Nel locale interrato ho installato un impianto composto da caldaia a legna a fiamma rovesciata Attack Dp Standard + puffer. Trattasi di cantina e non garage, pertanto non è un locale adibito alla sosta di veicoli a motore. Un mese fa è venuta l'Asl a fare un controllo perchè è stata fatta una segnalazione dai vicini a causa del continuo fumo dalla canna fumaria.
    Ora l'Asl mi contesta che "è vietata l'installazione di impianti a fiamma libera in locali a maggior rischio in caso d'incendio" inoltre "è stata rilevata nel locale garage al piano interrato un termocamino a camera aperta alimentato a legna". Tralasciando il fatto che non distinguono una caldaia da un termocamino, mi chiedono in pratica di alzare una parete ignifuga con porta tagliafuoco.
    Qualcuno sa qual'è precisamente la normativa in materia? Il locale è accatastato come cantina, non vi è alcun pericolo di incendio, sono presenti un paio di biciclette, qualche attrezzo e nient'altro. Nessun veicolo a motore è mai entrato in quella cantina a causa della rampa veramente ripidissima e per l'impossibilità di fare manovra.
    Grazie.

  • #2
    al catasto, quel locale come risulta?
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Il locale è accatastato come cantina.

      Commenta


      • #4
        è comunicate con il garage ?
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Parte del locale interrato è accatastato come ripostiglio (dove tengo la legna). La restante parte è accatastata come cantina. In pratica non esiste garage.
          Grazie per la disponibilità.

          Commenta


          • #6
            leggi qui

            http://www.energeticambiente.it/casa...e-caldaie.html
            OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

            Commenta


            • #7
              Grazie per le risposte.
              Quindi per il discorso sicurezza non vi è distinzione fra caldaia a metano o caldaia a legna.
              Riassumendo l'Asl mi chiede cose che la legge non prevede in quanto:
              - La caldaia non è installata in garage, ma in cantina (quindi non vi sono veicoli parcheggiati e non c'è pericolo in caso di incendio);
              - La caldaia ha 25kw, quindi essendo sotto i 35kw non deve rispettare nessuna norma antincendio particolare.

              Commenta


              • #8
                esatto, importante è che l'installazione sia a norma e certificata.
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  Ma in cantina sono presenti prese d'aria? Hai una porta che si apre verso l'esterno?

                  Commenta


                  • #10
                    Si, la caldaia e tutto l'impianto è a norma, ho la dichiarazione di conformità.Ci sono 3 finestre bocca di lupo ed una basculante per accedervi.

                    Commenta


                    • #11
                      ma quindi l'ASL cosa ti ha contestato? ti hanno fatto una prova fumi?

                      Commenta


                      • #12
                        No, hanno visto che la canna fumaria è a norma. Mi chiedono solo di creare una parete ignifuga che separi la caldaia dal resto del locale. Poi pretendono anche un manuale della caldaia, che non possiedo. Forse si aspettano lo stesso manuale che hanno le caldaie a metano, ma io non ho niente.

                        Commenta


                        • #13
                          più che il manuale, serve la certificazione della caldaia.
                          se la caldaia è nuova, devi averla
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X