caldaia pellet 150 kw - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caldaia pellet 150 kw

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • caldaia pellet 150 kw

    Potreste indicarmi alcune marche di caldaie a pellet di circa 150 Kw di potenza? Nel forum sono descritti molti modelli ma sempre di potenza media. Come tutti vorrei contenere il più possibile i costi ma cercare comunque qualcosa di affidabile e che non richieda interventi di pulizia manuale troppo frequenti.

    Vi ringrazio

  • #2
    e su che cifre vorresti stare ?
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      La più economica che ho visto per quella potenza, tra i pochissimi listini che ho trovato, si aggira sui 15.000 € + iva. Non conosco lo sconto sul listino. La pulizia però sembra totalmente manuale. Comunque preferirei investire 2-3000 € in più per l'automazione della pulizia.

      Commenta


      • #4
        ma cosa devi scaldare ?
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Sono principalmente uffici. Ventilconvettori in funzione per 8-9 ore al giorno 5 giorni a settimana da settembre a aprile. Sostituirebbero delle caldaie a gpl da 180 kw che resterebbero per le emergenze.

          Commenta


          • #6
            intendevo dire per quanti mt e in che tipo di struttura. (meglio ancora sarebbe sapere il tuo consumo attuale in lt, suddiviso nei vari periodi)
            sai, se hai 180 kw a gpl diretta, a biomassa con il giusto impianto te ne servono molti meno (ancor meglio per l'utilizzo che hai descritto tu)
            anzi, potresti rimanere sotto i fatidici 100 kw per evitare vigili del fuoco e annessi. Abbiamo fatto moltissimi impianti con situazioni simili.
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              I consumi medi degli ultimi anni si aggirano sui 7.000-9.000 litri di gpl all'anno. Nei mesi da dicembre a febbraio il consumo è di circa 1.600 litri al mese.
              Che problemi porterebbe superare i 100 KW? volendo mantenere le caldaie esistenti non verrebbero comunque superati?

              Commenta


              • #8
                Ma come la alimenteresti? Hai un locale attiguo per un carico di un autobotte di pellet (quella pneumatica)? Se mantieni le altre caldaie in soccorso sicuramente superi i 116 kw. Tanto avrai già il CPI e quindi andrebbe solo aggiornato. Hai spazio per accumulo? Perché una caldaia di quelle dimensioni la alimenti o con aspirazione oppure con balestra a molle da locale attiguo.

                Commenta


                • #9
                  ray, a te bastano 70/80 kw
                  se vuoi sapere come, chiamami così ti spiego tutto
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #10
                    Nei mesi da dicembre a febbraio il consumo è di circa 1.600 litri al mese
                    lo paghi a litri o kg? poi sei in zona non servita da metanodotto?

                    con pellet se puoi mettere già un grande accumulo inerziale di acqua calda te la cavi con potenze molto più basse, ma in primis come dice FaGa devi vederti TUTTA la logistica e spazio per deposito-alimentazione ecc.... la PENTOLA viene dopo

                    Gpl ad uso riscaldamento: calano i consumi e si preferiscono le alternative | QualEnergia.it
                    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                    Commenta


                    • #11
                      Per il deposito avremmo una stanza attigua alla centrale 3 x 2 metri. Attualmente è un ripostiglio quindi andrebbe riadattato. Sempre in un ottica di contenimento della spesa converrebbe una soluzione "a sacco" o fare gli interventi edili necessari per convertire tutta la stanza a deposito pellet?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                        lo paghi a litri o kg? poi sei in zona non servita da metanodotto?
                        i gpl è pagato a litri. La zona non è servita dal metanodotto.

                        Commenta


                        • #13
                          il consumo sarebbe nei mesi più freddi di 100/120 kg al giorno, una sciocchezza gestirli
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Ray Visualizza il messaggio
                            Per il deposito avremmo una stanza attigua alla centrale 3 x 2 metri. Attualmente è un ripostiglio quindi andrebbe riadattato. Sempre in un ottica di contenimento della spesa converrebbe una soluzione "a sacco" o fare gli interventi edili necessari per convertire tutta la stanza a deposito pellet?
                            A mio avviso una stanza 3x2 è un po piccola come deposito. E un silos a sacco deve essere bello capiente. Ricordati che più spendi all'inizio e meno spenderai in futuro soprattutto con caldaie di una certa potenza. Ma hai un budget di spesa per tutto l'impianto?

                            Commenta


                            • #15
                              su una stanza del genere, con silo a sacco, ci stanno 50 ql, sufficienti per due mesi, con un costo irrisorio.
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #16
                                gpl è pagato a litri
                                PCI di UN litro di GPL sono 6,4 kWh

                                1.600 litri mese bruciati sviluppano 10.240 kWh : 4,88 kWh (PCI kg/pellet) = 2.098 kg/mese = un paio di bancali

                                ora devi solo scegliere in quante ore/giorno e per quanti giorni in quel mese vuoi bruciare le 2 ton, e poi...

                                una caldaia da 150 kW si dovrebbe mangiare anche solo all'80% della sua potenza almeno 25 kg/ora quindi o c'è qualcosa che non quaglia o ti conviene rifare i calcoli
                                OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                Commenta


                                • #17
                                  appunto, serve MOLTA meno potenza....
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                                    PCI di UN litro di GPL sono 6,4 kWh

                                    1.600 litri mese bruciati sviluppano 10.240 kWh : 4,88 kWh (PCI kg/pellet) = 2.098 kg/mese = un paio di bancali

                                    ora devi solo scegliere in quante ore/giorno e per quanti giorni in quel mese vuoi bruciare le 2 ton, e poi...

                                    ---quindi o c'è qualcosa che non quaglia o ti conviene rifare i calcoli
                                    Avete sicuramente ragione. Partivo semplicemente dalla potenza delle caldaie a gpl attuali. Quello che mi preoccupa è che sono stati inverni relativamente miti. Se dovessimo aver bisogno di maggiore potenza o fossero occupate alcune stanze non utilizzate in questo momento, non converrebbe avere una caldaia più potente?
                                    Ultima modifica di Ray; 03-05-2015, 14:41.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      assolutamente no, infatti tu usi solo per 8/9 ore al giorno.
                                      nelle restanti, puoi accumulare.
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #20
                                        ..... e pensare ad una PDC aria-acqua di tipo industriale collegata all' impianto (fatti fare un paio di preventivi..... hanno costo in proporzione al residenziale molto piu' convenienti) termico, lasciando l' attuale caldaia a gpl per le emergenze?

                                        Zero problemi di spazio per il magazzino, costi kwh simili per il combustibile, niente pulizia e smaltimento ceneri, ottime rese con temperature miti esterne con le pdc, nei giorni a - 10 vai a gpl, in estate anche raffreschi !!

                                        In futuro puoi sempre pensare al fotovoltaico come ulteriore investimento......

                                        Direi che prima di decidere c'è da ragionarci su!

                                        Commenta


                                        • #21
                                          scresan, quanto gli costa un kw di calore prodotto dalla pompa di calore ?
                                          come minimo gli serve una pompa da 60/80 kw (a che costo? meglio non dirglielo, altrimenti gli viene un'infarto...)
                                          tieni inoltre presente che ha fancoill, non impianto a pavimento, quindi la T° di esercizio è alta per una pompa
                                          attenzione, vanno considerati tutti i punti, non solo la parola "pompa di calore".....
                                          Ultima modifica di Dott Nord Est; 03-05-2015, 15:27.
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Volendo sostituire anche una caldaia a gpl da 55 kw in un edificio vicino, con un consumo di 1100 litri al mese di gpl, dovrei quindi seguire il calcolo indicato da biomassoso:

                                            1.100 litri x 6,4 kwh = 7.040 kwh
                                            7.040 kwh : 4,88 kwh = 1.443 kg di pellet al mese

                                            Secondo voi conviene installare una ulteriore caldaia a pellet + sacco in questo edificio o installare un'unica caldaia per i due edifici, magari un 120 kw, e collegare il secondo edificio con delle tubazioni interrate, circa 60 metri, e uno scambiatore di calore?

                                            In pratica meglio due caldaie 70 kw + 45 kw e relativi depositi in tessuto per pellet o una caldaia da 120 kw con deposito in tessuto e una microrete di teleriscaldamento?

                                            Ultima modifica di Ray; 03-05-2015, 15:33.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              con una sola da 80 kw scaldi tutto e ne avanzi.....
                                              poi vedi tu, io ti sto solo consigliando in via generale... i soldi sono tuoi
                                              cmnq se devi fare 60 mt di interrato, andata e ritorno, non ti conviene assolutamente
                                              Ultima modifica di Dott Nord Est; 03-05-2015, 15:42.
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • #24
                                                ..... Dott. eppure dalle mie parti (fa spesso freddino!) ormai lo fanno sempre piu' spesso.

                                                Una pdc ha una resa molto buona se viene utilizzata con dei fancoil, di giorno e con l' assistenza della attuale caldaia a gpl che potrebbe entrare in azione in sola supplenza (al mattino ad esempio) o in giornate molto fredde.

                                                I costi kwh sono molto molto vicini. Gli spazi impiantistici sono zero, in quanto questo tipo di pdc vengono installate all' esterno.

                                                9000 lt x 6,5 kw= 58500 kwh x 90% = 53000 kwh circa / 4= 13-14000 kwh elettrici all' anno / 180 gg (freddi) = 78 kwh/gg

                                                Diciamo che i consumi potrebbero essere di 10 kw all' ora di media, con picchi 20 kw.

                                                A me non pare che serva una pdc industriale molto grossa, considerato anche che ha già in essere un impianto a gpl che vulole mantenere per emergenza.

                                                Ripeto tutte considerazioni che vanno fatte e pesate con in mano un po' di preventivi!

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio

                                                  cmnq se devi fare 60 mt di interrato, andata e ritorno, non ti conviene assolutamente
                                                  A spanne fornitura e posa di 60 metri + scambiatore quanto potrebbe costare (scavo e ripristino potrei farli con spesa minima)?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                                    ..... Dott. eppure dalle mie parti (fa spesso freddino!) ormai lo fanno sempre piu' spesso.



                                                    9000 lt x 6,5 kw= 58500 kwh x 90% = 53000 kwh circa / 4= 13-14000 kwh elettrici all' anno / 180 gg (freddi) = 78 kwh/gg

                                                    Diciamo che i consumi potrebbero essere di 10 kw all' ora di media, con picchi 20 kw.
                                                    Ciao scresan. Potresti spiegarmi come sia possibile passare da una potenza di 80 Kw a pellet ai 10 kw elettrici? hai qualche link per degli esempi?

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      scresan..un cop stagionale 4 su macchine grandi e abbinate a fancoil mi pare difficile...e se gli dici di andare a gl col fredo vero, alla fine una buona parte del vosto resta a gpl, MA hai comunque dovuto investire in pdc..ala fine mi sa che torno a spendere quello che spendevi prma.

                                                      Comuqnue quando si è davanti ad uffici, per avere un costo di gestione contenuto, occorre prevedere di farli freddare nei we..nei ponti..ma anche di notte..ma avendo poii la potenza per riscaldarli in pochi minuti (almeno l'aria), con FC che a T medio alte pososno spesso erogare 4 kw di potenza.

                                                      LA pdc (ma anche la biomassa) richiede invece apporcci diversi..la prima di un riscaldamento piu costante nele 24 ore e nei vari giorni, causa impossibilita di avere elevate potenze istantanee...la seconda anche, sebbene con questa sia la modulazione che un generoso accumulo possano renderla piu applicabile

                                                      Per fare un 'analisi occorre intanto conoscere il costo dei carburanti. Qui non siamo nel caso residenziale monofamiliare..quindi bisogna sapere i prezzi iva esclusa:
                                                      - del gpl..no idea.
                                                      - dell'energia elettrica..presumo attorno a 0,18 euro al kw
                                                      - del pellet in cisterna...

                                                      E comunque non è da sottovalutare la necessita di raffrescare, come dici tu...e capire coem è oggi risolta..e se necesita di investimenti a breve..in tal caso le due cose vanno valutate in paralleo.

                                                      Segnalo anche 2 cose:
                                                      - ci sono servizi di distribuzione Metano in cisterne che , mi dicono , sono piu conveninete del gpl
                                                      - non sarei sopreso che la soluzione migliore ala sostituzione dela caldaia gpl fosse una pdc a gpl..che abbatte del 30-40% il consumo di gas..e eprmete di afre anche il freddo con la stessa macchina e senza fisso elettrico elevato.
                                                      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                        Comuqnue quando si è davanti ad uffici, per avere un costo di gestione contenuto, occorre prevedere di farli freddare nei we..nei ponti..ma anche di notte..ma avendo poii la potenza per riscaldarli in pochi minuti (almeno l'aria), con FC che a T medio alte pososno spesso erogare 4 kw di potenza.
                                                        Confermo. In particolare gli stessi uffici con termosifoni, anche avviando il riscaldamento ore prima degli ingressi, faticavano a raggiungere i 20 gradi, complice l'edificio anni 60 e il via vai di persone. Passando a ventilconvettori accesi solo nell'orario di utilizzo si raggiunge senza problemi la temperatura richiesta dagli utilizzatori.

                                                        Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                        LA pdc (ma anche la biomassa) richiede invece apporcci diversi..la prima di un riscaldamento piu costante nele 24 ore e nei vari giorni, causa impossibilita di avere elevate potenze istantanee...la seconda anche, sebbene con questa sia la modulazione che un generoso accumulo possano renderla piu applicabile
                                                        Il mio dubbio è che il "generoso accumulo" e la relativa installazione possa costare più della differenza di prezzo tra una caldaia X e la stessa con qualche kw in più di potenza.

                                                        Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                        Per fare un 'analisi occorre intanto conoscere il costo dei carburanti. Qui non siamo nel caso residenziale monofamiliare..quindi bisogna sapere i prezzi iva esclusa:
                                                        - del gpl..no idea.
                                                        - dell'energia elettrica..presumo attorno a 0,18 euro al kw
                                                        - del pellet in cisterna...
                                                        - gpl 0,97 €/litro ivato
                                                        - pellet in cisterna ... non saprei? Nei prossimi giorni sento una segheria a una ventina di km che produce pellet certificato A1 100% abete.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ray la risposta sta nei tuoi consumi, che oltretutto sembrano sproporzionati (piccoli) rispetto alla tua caldaia.

                                                          Se in 1 anno consumi solo 10000 lt di gpl, non credo tu abbia picchi di 150 kwh di assorbimento, se non per i primi 3 minuti di accensione della caldaia.

                                                          A casa mia i tuoi consumi / anno quasi li faccio con una caldaia a triti da 25 kw.

                                                          Secondo me potresti utilizzare un sistema ibrido, mantenendo la tua attuale caldaia a gpl con funzioni di start mattutino (primi 30 minuti) per fare poi il mantenimento con una pdc aria/acqua da 10 kw elettrici (che utilizzata di giorno e nel 80-90 %del funzionamento avrà un cop ottimale di 3-4 cioè produrrà 30-40 kwh termici).

                                                          Ad occhio, senza volermi sostituire ad un termotecnico professionista, ma solo per dare una visione diversa di quello che si puo' fare oggi con le diverse tecnologie a disposizione!! credo che ridurrai i consumi di gpl di un buon 80 %.

                                                          Non ti basta...... ne aggiungi un' altra da altri 10 kw! Vuoi il massimo, ottimizzi il tutto con una centralina di controllo che tiene conto della T esterna e dell' umidità dell' aria in modo da limitare il funzionamento della pdc quando sussistono 2 condizioni ottimali:

                                                          1- T aria esterna superiore ai 7 gradi

                                                          o

                                                          2- T aria esterna sotto i 7 gradi, ma umidità dell'aria sotto il 30 % ( o quanto serve tenendo conto delle caratteristiche della pdc)

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                                            53000 kwh circa / 4= 13-14000 kwh elettrici all' anno / 180 gg (freddi) = 78 kwh/gg

                                                            Diciamo che i consumi potrebbero essere di 10 kw all' ora di media, con picchi 20 kw.
                                                            un rapporto 1/4 su PDC è un pò azzardato.... moltoooooooooo azzardato....
                                                            se fosse 1/3 sarebbe già buono.

                                                            per il discorso spazi, non è vero che sono pari allo zero: serve infatti un'accumulo dimensionato.



                                                            x RAY: ma tu di dove sei ?
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X