Tasso bingo elettrica 48v 4kw - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tasso bingo elettrica 48v 4kw

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tasso bingo elettrica 48v 4kw

    Pronti a cominciare questa nuova avventura.

    Salve ragazzi ho preso la tasso bingo e vi ho trasferito le batterie litio 90Ah che avevo sulla open, come prima informazione posso dire che Il motore della open era 48V 105AMP quello della tasso è 48V 64AMP il caricabatterie della open assorbiva dalla rete 710W 6Ah quello della tasso assorbe 2390W 13Ah.
    Ha primo impatto la Tasso si presenta con un pochino di accortezze in più negli interni ma la cellula secondo me è più sicura quella della OPEN START LAB.
    Altra differenza la Tasso è a trazione Anteriore e non posteriore.
    Ha un cruscotto carino più rifinito della OPEN.
    Presto metterò delle foto.
    Ultima modifica di massimo_merilio; 16-05-2015, 16:49.
    :spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
    http://www.energeticambiente.it/categoria-m1-es-auto-elettriche-/14759846-fiat-500-elettrica-4.html

  • #2
    un momento,....qualcosa non torna, se il il cb della tasso è 2400W a 220V assorbe 11A dalla rete, ma sull'uscita a 48V, calcolando perdite varie almeno 40A vanno nelle batt.!!!
    dove hai trovato 13A di carica?
    www.fisicainvideo.it

    Commenta


    • #3
      Quindi la tasso ha motore da 48V/300A/14.4kW , una signora macchina! :-)
      Puoi postarr una foto della targhetta del motore, per capire se sono 14 kW di picco o continui?

      I dati dei CB sono strani, sono di targa o misurati? Con 230V, i 710 e 2390 watt datebbero 3A e 10A assorbiti, non 6 e 13. Forse 6 e 13 sono quelli erogati, boh? Ma non tornano cmq i conti.
      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
      -- Jumpjack --

      Commenta


      • #4
        14,4kw mi sembrano di picco,
        Tasso Bingo Elettrica (2005) | ComparAuto.it
        qui la da come 5kw.

        Uomini di mondo: microcar BINGO TASSO
        qui alcuni consigli utili tipo ricambi compatibili con a 127
        Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

        Il mio precedente scooter

        Commenta


        • #5
          Grazie dei Link.
          Quando ho detto 13A parlavo di assorbimento dalla rete.
          Ho caricato le batterie il CB riduce l'assorbimento da rete quando le batterie arrivano a 3,59 ma non stacca erano tutte a 3,70 ed ancora assorbiva 800W ed ho staccato io.
          Appena riesco a capire dove è infilato ve ne mando una foto, quel che posso dire però è che caricando con questa potenza le celle rimangono più allineate che con il CB della Open.
          Ecco la foto della targhetta del motore così si chiariranno tutti gli equivoci.
          Non so dove ho letto 300A
          File allegati
          :spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
          http://www.energeticambiente.it/categoria-m1-es-auto-elettriche-/14759846-fiat-500-elettrica-4.html

          Commenta


          • #6
            magari ricordo male , ma se una cella si carica più delle altre, per bilanciarla, non mettevi una lampadina da auto in parallelo?
            riesci lo stesso?
            ma se hai visto che rimangono più bilanciate l'unico problema è decidere quando staccare, e li ti può consigliare meglio chi usa gia quel tipo di celle
            io direi 3,6V ma ......
            www.fisicainvideo.it

            Commenta


            • #7
              Si le ho lasciate solo per vedere se staccava a 58,4 come l'altro, ma non è cosi purtroppo quando riuscirò a vederlo scopriremo se magari è programmabile.
              :spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
              http://www.energeticambiente.it/categoria-m1-es-auto-elettriche-/14759846-fiat-500-elettrica-4.html

              Commenta


              • #8
                caricabatterie

                Ecco la foto del caricabatterie
                File allegati
                :spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
                http://www.energeticambiente.it/categoria-m1-es-auto-elettriche-/14759846-fiat-500-elettrica-4.html

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da jumpjack Visualizza il messaggio
                  Quindi la tasso ha motore da 48V/300A/14.4kW , una signora macchina! :-)
                  PURTROPPO NO
                  ne ha solo 64 non so dove avevo letto quel dato. Scusatemi
                  :spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
                  http://www.energeticambiente.it/categoria-m1-es-auto-elettriche-/14759846-fiat-500-elettrica-4.html

                  Commenta


                  • #10
                    e sul CB c'è riportato il 45A di carica sull'uscita 48V
                    quindi a parte la fase finale, di cui non conosco la curva di fine carica,
                    quello è l'assorbimento da inizio fino ad almeno il 70%, poi non so se passi in mantenimento, visto che sembra un CB per pb,
                    (la mia scende gradualmente verso 0,6A, e sotto 0.5A passa in modalità mantenimento, ma lavora a 265V in carica, 245V in mantenimento, vedi grafico su 3d teener)
                    sarebbe interessante riuscire a interpretare i valori a destra sotto il CE , magari indicano le tue 2 tensioni carica e mantenimento . ora è tardi....
                    Ultima modifica di gugli; 17-05-2015, 17:34.
                    www.fisicainvideo.it

                    Commenta


                    • #11
                      45A! Un signor caricabatterie!! A comprarlo nuovo penso che costerebbe più di 500 euro.
                      Comunque ora i numeri hanno un po' (ma solo un po') più senso: 230 x 15 = 3450W , 48*45= 2160W
                      3450W di assorbimento mi pare un'enormità, salterebbe il contatore, e anche 65% di rendimento mi sembra pochino .
                      Bisognerà cercare il datasheet di questo Zivan F7ENT8

                      Non so cosa siano i valori a destra, ma I2=13,8A (o 13,0A) ha un po' più senso come corrente effettivamente prelevata dalla rete (3174 o 2990 W).
                      Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                      -- Jumpjack --

                      Commenta


                      • #12
                        Forte!

                        Il Caricabatteria monofase NG3 è un dispositivo innovativo con
                        caratteristiche di versatilità, affidabilità ed efficienza davvero uniche.
                        Su di esso è possibile installare differenti software che possono variare
                        le caratteristiche di carica ed adattarle a qualsiasi tipo di batteria.
                        Le dimensioni ridotte di questo modello permettono che venga installato
                        non solo a muro ma anche direttamente a bordo, consentendo la ricarica
                        in qualsiasi presa disponibile senza l’obbligo di portare la macchina nella
                        zona di ricarica
                        Mi sa che ne costa 1000 di euro, altro che 500...


                        http://www.e-kart.fr/images/stories/...an-ng3-doc.pdf

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   curcva-cb-zivan.png 
Visite: 1 
Dimensione: 12.2 KB 
ID: 1950612

                        http://www.zivanusa.com/ChargeCurve.htm
                        Batterie, DoD e profondità di scarica: *** Scaricare le batterie solo fino a metà prima di ricaricarle. *** Al piombo da 60 km: usata 20 km per volta durerà 60.000 km, 60 km per volta ne durerà 12.000. *** Al litio da 60 km: usata 20 km per volta durerà 120.000 km, 60 km per volta durerà 60.000 km.
                        -- Jumpjack --

                        Commenta


                        • #13
                          Grande JUMP allora hai scoperto che è programmabile. Conosci qualcuno ha Roma a cui potrei chiedere ?Mi interesserebbe che staccasse da solo a 58,4 come l'altro.Grazie.
                          :spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
                          http://www.energeticambiente.it/categoria-m1-es-auto-elettriche-/14759846-fiat-500-elettrica-4.html

                          Commenta


                          • #14
                            Alcuni caricabatterie hanno una EPROM dove è salvata la curva di ricarica. Io ho preso usato un CB di qualità da 20A sempre 58,4 v ma era nato per lipo. Ho contattato il fabbricante e mi ha detto che avrei dovuto cambiare una schedina per cambiare la curva. Il mio nasceva per la moto quantya. Poi cerco modello e fabbricante se interessa.
                            Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                            Il mio precedente scooter

                            Commenta


                            • #15
                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   curcva-cb-zivan dati.png 
Visite: 1 
Dimensione: 126.6 KB 
ID: 1950615
                              se non costassero 150 euro e fossero difficili da trovare (visto che modificare la curva di carica sembra difficile)
                              potresti aggiungere almeno una winston da 90Ah !! con anche un miglioramento su correnti di utilizzo e autonomia.
                              sempre fermando la carica prima che vada in mantenimento (presumo la parte tratteggiata, giusto?)
                              www.fisicainvideo.it

                              Commenta


                              • #16
                                Contatta la la zivan e chiedi maggiori info
                                Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                Il mio precedente scooter

                                Commenta


                                • #17
                                  ciao raga approposito di bingo ne ho 2. e difetti ne ho riscontrati parecchi in primis il progetto trazione da quanto ho capito e da golf car con il contaore dei muletti elettrici, la centralina lascia un po a desiderare (prox devo aprirne 1 che ha un difetto ricinosciuto -41 e lo fa a freddo) cmq credo risolvibile un altro prob non da poco accoppiamento motore differenziale mooolto scadente usurabile ho un motore dal tornitore per modificarlo ad ok quando sara pronto e la mia mod funziona la postero il prob si capisce dal gioco di giunzione tra motore e ingranaggio del differenziale se si fa esagerato ce pericolo che il motore comincia a vibrare ad alte velocita e ce il rischio che la puleggia di ventilazione del motore si rompe e cosa peggio raschia l'avvolgimento dello stesso. cmq quando avro nelle mani il motore postero le foto dei particolari.
                                  app. interessa anche a me recuperare lo zivan ng3 anche se preferisco lavorare con meno ampere di carica
                                  ciao da pippo

                                  Commenta


                                  • #18
                                    massimo devi capire urgentemente che curva segue il CB!

                                    Se fosse la prima curva,quella messa da Jump, sembrerebbe non avere una fase finale a tensione costante e corrente decrescente, quindi non sarebbe il massimo.

                                    Dal datasheet sembra si possano ottenere con riprogrammazione tutte le curve, le migliori sarebbero una delle ultime due. Senti Zivan, magari ti aiutano anche se è un CB vecchio.

                                    Ma tu al momento sei senza BMS? Guarda che con quelle correnti sarebbe pericoloso, se invece lo hai o Zivan dovrebbe avere un ingresso per fermare la carica quando interviene il BMS, oppure procurati un relè e imponi tu lo stacco
                                    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Zivan Battery Charger Sales & Service and GEM Charger Repair
                                      qui i riferimenti dell'assistenza

                                      ITALIA
                                      ZAPI SPA

                                      Via Parma, 59
                                      42028 Poviglio (RE)
                                      Tel. +39 0522 960050
                                      Fax +39 0522 960259
                                      info@zapispa.it
                                      www.zapispa.it


                                      http://www.e-kart.fr/images/stories/...an-ng3-doc.pdf
                                      Ultima modifica di GianniTurbo; 19-05-2015, 09:52.
                                      Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                      Il mio precedente scooter

                                      Commenta


                                      • #20
                                        forse aggiungendo i dati rilevati dalla targhetta del CB al grafico postato da jumpjack ho ingenerato confusione, (pensavo di fare il punto)
                                        ma è lo stesso grafico , che magari interpreto male, ma, a me sembra simile al mio "teener" (come andamento ovviamente , non come valori, ...fase di mantenimento a parte che non riesco a capire in questo)
                                        la fase finale con tensione costante e corrente decrescente non è la T2? (lungi da me essere polemico è solo per capire come leggere i grafici , magari interpreto male e ......)
                                        io ho pensato , non essendoci i tempi, che la T3 duri solo qualche minuto, e serva solo per staccare o passare a quella tratteggiata successiva.

                                        se è cosi il problema che vedo io sono i livelli di tensione? altrimenti correggetemi pure, anzi.....,
                                        perché questo è il ragionamento che sto portando avanti per riutilizzare il mio CB della teener, e se sto facendo valutazioni sbagliate , è meglio che capisca subito dove sbaglio.
                                        ciao e grazie a tutti
                                        www.fisicainvideo.it

                                        Commenta


                                        • #21
                                          eh direi di no, nel 1o grafico dopo la fase T2 la tensione ricomincia a salire! Per quanto breve (ma non c'è scritto) difficile prevedere cosa succederebbe in quella fase, e lo stop brusco non è il massimo (io lo faccio ma perchè sono pigro e ho un CB vintage..)

                                          Mi sembra una curva molto particolare, forse legata all'interfaccia con BMS. Ma le curve classiche sono la 3a e la 4a: fase iniziale a corrente costante, poi fase a V costante e I decrescente.
                                          La fase di equalizzazione sarebbe in 3a e 4a curva quella porzione di T3 a I costante e piccola
                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                          Commenta


                                          • #22
                                            scusa, non avevo visto nei link, e pesavo ti riferissi al grafico nei post, in effetti il 4° mi sembra il migliore, e questo si, è uguale al mio!
                                            ma a questo punto per sapere qual'è la curva che il cb effettua, o si analizza con cura ( ma è rischioso per le celle se ci si distrae)
                                            o nel dubbio se ha la possibilità meglio usare quello della open start,

                                            una curiosità su queste auto a 48V i servizi come sono alimentati?
                                            dc/dc 48/12, con o senza batteria 12V (dato che non vedo uscite a 12V sul CB)
                                            mi sembra di ricordare, che sulla mia, l'alimentatore ha 2 uscite, 240V e 12V servizi, che poi viene mantenuta carica in utilizzo dal dc/dc 240/12.
                                            Ultima modifica di gugli; 19-05-2015, 18:13.
                                            www.fisicainvideo.it

                                            Commenta


                                            • #23
                                              si di solito c'è sempre un DC-DC e una batteria servizi, almeno sulle auto e sui quadricicli.

                                              Riguardo la curva, credo che dalla sigla completa e/o dal veicolo Zivan potrà rispondere su quale sia usata su quel CB, e se e come è riprogrammabile.
                                              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Potresti mettere qualcosa del genere se vuoi mettere una batteria di servizi.
                                                PicoUPS-120 12V DC UPS 10A any application Cyncronix | eBay
                                                Vectrix VX1 Batterie Nissan Leaf Inside

                                                Il mio precedente scooter

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ciao Amici scusate l'assenza ma ho avuto parecchi impegni comunque anche la piccola bingo macina km con le stesse batterie dell'altra piccola che è ancora dal dottore.
                                                  Da maggio a oggi 3000 km da sommare a quelli della open circa 4500 km fanno un totale di 7500 km per le 90Ah litio tundersky.
                                                  :spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
                                                  http://www.energeticambiente.it/categoria-m1-es-auto-elettriche-/14759846-fiat-500-elettrica-4.html

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    ciao, anche io ho fatto oltre 1200 km da quando ho fatto la conversione (1 ottobre).
                                                    mi domandavo se fai sempre le cariche senza BMS e curate a vista.
                                                    dato che anche io ho avuto problemi con il mio BMS autocostruito , che comunque faceva fatica a gestire la fase finale della carica con 72 celle,
                                                    e ho aumentato il n di celle da 72 a 76.
                                                    con questo risultato:
                                                    - ora 262V/76 = 3.45V (valore entro il quale le celle sono più stabili in carica)
                                                    - il cb mi fa la fase finale della carica a corrente decrescente.

                                                    mentre prima con 262V / 72 = 3.64v non il cb non riusciva a fare la fase decrescente della carica, dovevo sempre fermare prima,
                                                    in quanto le celle sopra il 3,45V iniziavano a sbilanciarsi molto, e diverse partivano per i 3.65 , e altre addirittura andavano leggermente indietro.
                                                    con i risultato che nonostante il bms dovevo curare la carica a vista.

                                                    Ora invece ho aggiunto 4 celle ovviamente allineate alle altre, e difficilmente o celle che si avvicinano ai 3.50V

                                                    anche perché non so in realtà quanta energia entri da 3.45 ai 3.65V (visto anche il tempo che impiega una cella ad arrivarci)

                                                    quindi alle fine nel tuo caso (sempre che tu non abbia trovato soluzioni diverse) stavo per consigliarti di aggiungere una cella.
                                                    visto che ricordavo che lo spazio non ti manca.

                                                    Ma stavo cercando nel 3d della open start 48 la tensione a vuoto del BC
                                                    e ho visto una foto dalla quale si vede che hai 15 celle e non 16 come davo per scontato!
                                                    ora ipotizzando una tensione a vuoto di 58-60V / 16 celle sei come nel mio caso a 3.63-3.65V (su 15 celle addirittura a 3.86-3.90!!!!)
                                                    ma se dividessi su 17 celle saresti a 4.42-3.45V , ovviamente è un costo , credo nel tuo caso circa 200 euro. ma farebbero la differenza.
                                                    - tra dover curare la carica a vista la carica o dormire.
                                                    - rischiare che la situazione ti scappi di mano e rovinare qualche cella.

                                                    e ...

                                                    - impostare un timer come ho fatto io in attesa che al mio bms vengano apportate le modifiche ( ora conosco i tempi in base all'utilizzo)
                                                    e il timer mi serve solo per non fare andare il CB in fase di mantenimento a 240V, che mi scaricherebbe solo le celle.

                                                    con questo non voglio dire che il bms non serva, ma che se non lo puoi prendere, questa può essere una soluzione.
                                                    e poi considera che se (come nel mio caso 5A ) il bms deve lavorare con la corrente massima di carica comunque non c'è la fa!
                                                    mentre nella fase a corrente calante, può svolgere il suo lavoro, di deviare una parte della corrente ( anche se le tue correnti sono comunque alte anche nella fase finale)

                                                    mi rendo conto che questo approccio è poco tecnico e molto sul "praticone" , e di fatti ho aspettato a parlante fino a che non l'ho sperimentato.
                                                    www.fisicainvideo.it

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Io per ora carico con timer impostato su un ora che rilascia 2,5 kw quelli che consumo per il 25km casa lavoro.
                                                      comunque sarei propenso a comprare una cella in più te dove hai comprato ?
                                                      :spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
                                                      http://www.energeticambiente.it/categoria-m1-es-auto-elettriche-/14759846-fiat-500-elettrica-4.html

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        io o preso qui, e penso queste siano le tue:

                                                        EV-Power | WB-LYP90AHA LiFeYPO4 (3.2V/90Ah)

                                                        ma tu ora ne hai 15 o 16 ?

                                                        io e anche altri anno acquistato li , affidabili , conviene pagamento con bonifico, dato che con carda di credito o paypal applicano maggiorazioni,
                                                        e ha me hanno detto che i 4-5 gg arrivavano e al quarto giorno erano a casa mia.
                                                        www.fisicainvideo.it

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          io ne ho 16 e le tengo tutte sui 3,50
                                                          :spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
                                                          http://www.energeticambiente.it/categoria-m1-es-auto-elettriche-/14759846-fiat-500-elettrica-4.html

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            avevo visto anchio quel sito ma non capisco quei messaggi che parlano di date disponibilità bo ?
                                                            :spettacolo: 2,4 KWp 28/08/09 2° Conto Energia 26709 al 31/12/2018 Kwh prodotti. Scooter elettrico Flash 6000 litio 5650 Km Venduto per passaggio a Open Start Lab venduta passaggio a Fiat 500e 27/10/2017 :bye1:
                                                            http://www.energeticambiente.it/categoria-m1-es-auto-elettriche-/14759846-fiat-500-elettrica-4.html

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X