risonanza dei materiali? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

risonanza dei materiali?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • risonanza dei materiali?

    Salve a tutti,
    ero curioso di sapere la frequenza di risonanza acustica dei materiali usati più comunemente tipo plastica (pvc, abs, etc.) oppure metalli (come acciaio, alluminio, ferro, etc), solo che tramite google non riesco a trovare nessuna tabella con questi valori (a patto che sia possibile).
    Principalmente mi interessava sapere a che frequenza i materiali hanno un'alta probabilità di fratturarsi.
    Spero mi possiate aiutare.

    grazie

  • #2
    la risonanza dipende anche da forma, dimensioni ecc...
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • #3
      Questa è la solita bufala per dimostrare che con la risonanza si possono scindere le molecole , ma non è cosi perché nel caso delle onde acustiche l'energia in gioco non è sufficiente a scindere una molecola o un legame chimico .

      Con le onde acustiche è possibile fratturare oggetti composti da materiale rigido tipo un bicchiere o bottiglia di vetro qual'ora l'onda acustica entra in risonanza con la frequenza di risonanza dell'oggetto .
      Ma questo è solo una frattura del materiale ,ma non della composizione chimica di cui è composto , che rimane inalterata .
      Ma non è sufficiente la risonanza in quanto l'oggetto potrebbe semplicemente suonare o risuonare alla stessa frequenza senza rompersi , è necessario superare una certa soglia critica di elasticità del materiale .
      Per quanto riguarda oggetti elastici invece è difficile trovare una frequenza di risonanza che provochi rottura del materiale essendo questo oggetto appunto elastico .
      Per scindere le molecole non sono sufficienti le onde elastiche o acustiche , ma radiazioni elettromagnetiche al di sotto degli UV.
      Ultima modifica di experimentator; 02-06-2015, 06:23.
      Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X