riscaldamento invernale serra - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

riscaldamento invernale serra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • riscaldamento invernale serra

    Salve a tutti, sono nuovo dal forum, mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione o per eventuali errori!! Ho già qualche esperienza nella costruzione di caldaie (una volta ho costruito una piccola caldaia con un vecchio distillatore da grappa che funzionava discretamente) ma ora mi sto impegnando in qualcosa di più grande.
    Sto iniziando un piccola attività di produzione di piantine (pomodori peperoncini fiori ecc.) per me e per conoscenti in una vecchia serra di circa 150mq.
    La serra era stata costruita per la produzione di orchidee e è munita di impianti di riscaldamento professionale ancora validissimo (quasi 40 metri di tubo doppio con lamelle).
    Ora però 35 anni dopo la caldaia non esiste più e io vorrei riutilizzare il riscaldamento per evitare di fare andare l'ambiente sottozero nei mesi invernali e primaverili. la vecchia caldaia andava a metano che però per me diventa insostenibile come spesa.
    Ho un budget limitato (100 euro) e volevo costruire una piccola caldaia a legna (carica manuale) utilizzando uno scambiatore di una vecchia caldaia a gasoglio (premetto che so saldare, e me intendo abbastanza di idraulica).
    Oppure costruire dei pannelli solari?
    A me basterebbe scaldare un po la sera in maniera da alzare la temperatura di 2-3 gradi.
    avete alcuni consigli sulla costruzione della caldaia/pannelli, o alternative?
    La serra si trova in campo aperto e di giorno raggiunge la temperatura ottimale di 18-20 gradi ma di notte arriva anche a -3.
    Grazie in anticipo!
Attendi un attimo...
X