PDA

Visualizza la versione completa : riscaldamento invernale serra

NASCIOO
09-06-2015, 17:05
Salve a tutti, sono nuovo dal forum, mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione o per eventuali errori!! Ho già qualche esperienza nella costruzione di caldaie (una volta ho costruito una piccola caldaia con un vecchio distillatore da grappa :beer: che funzionava discretamente) ma ora mi sto impegnando in qualcosa di più grande.
Sto iniziando un piccola attività di produzione di piantine (pomodori peperoncini fiori ecc.) per me e per conoscenti in una vecchia serra di circa 150mq.
La serra era stata costruita per la produzione di orchidee e è munita di impianti di riscaldamento professionale ancora validissimo (quasi 40 metri di tubo doppio con lamelle).
Ora però 35 anni dopo la caldaia non esiste più e io vorrei riutilizzare il riscaldamento per evitare di fare andare l'ambiente sottozero nei mesi invernali e primaverili. la vecchia caldaia andava a metano che però per me diventa insostenibile come spesa.
Ho un budget limitato (100 euro) e volevo costruire una piccola caldaia a legna (carica manuale) utilizzando uno scambiatore di una vecchia caldaia a gasoglio (premetto che so saldare, e me intendo abbastanza di idraulica).
Oppure costruire dei pannelli solari?
A me basterebbe scaldare un po la sera in maniera da alzare la temperatura di 2-3 gradi.
avete alcuni consigli sulla costruzione della caldaia/pannelli, o alternative?
La serra si trova in campo aperto e di giorno raggiunge la temperatura ottimale di 18-20 gradi ma di notte arriva anche a -3.
Grazie in anticipo!