Caldaia Biomassa quale scegliere? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia Biomassa quale scegliere?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia Biomassa quale scegliere?

    Ciao ragazzi adesso è arrivato il momento di scegliere. Ho bisogno di un consiglio sulla scelta della caldaia biomassa. Parliamo di un appartamento al piano superiore con due bagni, una cucina ed un cucinino circa 200mq con infissi nuovi in pvc un discreto cappotto termico in prov di casserta dove le temperature scendono sotto lo zero solo raramente.
    Al momento vorrei mettere solo la caldaia per il riscaldamento e per la produzione di ACS (previsto di ricircolo dell'acqua) e poi successivamente mettere il solare termico (sono quasi a secco di liquidità )

    Da considerare che ci saranno montati 5 ventilconvettori INNOVA ed il resto radiatori in alluminio.

    Dal vivo ho visto un super impianto con una tatano, volano termino e puffer, ma come ho scritto prima al momento non me lo posso permettere ma c'è l'intenzione di realizzarlo ma non adesso.
    In sostanza devo superare l'inverno che verrà visto che a settembre se tutto va bene andrò ad abitare in questa casa.

    Attendo vostri consigli e pareri.

    Grazie

  • #2
    di che budget disponi ?
    sai che avendo dei convettori ad aria, il puffer è quasi d'obbligo.... pena difficoltà a gestire il riscaldamento e ad avere rese buone.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      il budget è molto limitato. Diciamo che devo tamponare per un anno mi devo riprendere dalle spese del matrimonio e dei lavori di casa

      Commenta


      • #4
        eh ok, ma dai dei numeri da cui partire, altrimenti come si fa a dare consigli?
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          il minimo per potermi riscaldare e per lavarmi, tanto si può sempre perfezionare

          Commenta


          • #6
            vabbè, come non detto.....
            il minimo può essere anche un secchio di ferro con del cartone acceso dentro....

            P.S.: non è per nulla vero che "tanto si può sempre perfezionare" se in mente non hai almeno un'idea di cosa vuoi fare ora, di cosa vorrai fare domani e di cosa vuoi spendere. Un'errore fatto ora, te lo porti avanti anche dopo.
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
              vabbè, come non detto.....
              il minimo può essere anche un secchio di ferro con del cartone acceso dentro....

              P.S.: non è per nulla vero che "tanto si può sempre perfezionare" se in mente non hai almeno un'idea di cosa vuoi fare ora, di cosa vorrai fare domani e di cosa vuoi spendere. Un'errore fatto ora, te lo porti avanti anche dopo.
              Sicuramente avrai ragione ma un configurazione minima esisterà???

              Commenta


              • #8
                no, non esiste....
                dipende da che caldaia, da quanti kw, da che accessori, da che combustibile, da che spazi, e mille altre cose....
                se poi vuoi sentirti dire le cose che vuoi tu dal primo venditore di turno, beh, altro discorso......
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                  no, non esiste....
                  dipende da che caldaia, da quanti kw, da che accessori, da che combustibile, da che spazi, e mille altre cose....
                  se poi vuoi sentirti dire le cose che vuoi tu dal primo venditore di turno, beh, altro discorso......
                  ho un badget di 4000€ che posso prendere?

                  Commenta


                  • #10
                    oh ecco, un primo dato....
                    intendi di materiale o materiale + iva + installazione + canna fumaria ? quale di questi?
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                      oh ecco, un primo dato....
                      intendi di materiale o materiale + iva + installazione + canna fumaria ? quale di questi?
                      con questo devo prendere tutto

                      Commenta


                      • #12
                        allora mi sa che ti scaldi ben poco.... mi spiace, ma meglio essere chiari.

                        togli l'iva.... rimane 3500
                        togli la canna fumaria, rimane 2700
                        togli installazione a norma, rimane 1500
                        con 1500 cosa prendi? una stufetta elettrica....
                        questa la nuda realtà, mi spiace.
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                          allora mi sa che ti scaldi ben poco.... mi spiace, ma meglio essere chiari.

                          togli l'iva.... rimane 3500
                          togli la canna fumaria, rimane 2700
                          togli installazione a norma, rimane 1500
                          con 1500 cosa prendi? una stufetta elettrica....
                          questa la nuda realtà, mi spiace.
                          lasciando stare il budget e tutto il tu qualche caldaia consigli oltre a tatano?

                          Commenta


                          • #14
                            dipende da cosa vuoi:
                            - pellet
                            - legna
                            - combinata
                            e come sempre dico, più che la caldaia in se stessa, che rimane un pezzo di ferro indipendentemente dal colore, serve un "sistema".
                            ad esempio, se tu poi vuoi ampliarlo, devi già prevedere il tutto per farlo, altrimenti poi alla fine spendi il doppio e sei scontento.

                            l'impianto che hai visto non si basa "solo" sulla caldaia, ma è un'insieme.

                            hai detto che ti serve riscaldamento+acs, quindi quantomeno un sistema per produrre acs ti serve, giusto?
                            la caldaia può essere anche diretta, ma l'acs con cosa la fai? se la fai con la caldaia ti serve l'optional per farla (quindi una spesa), e sarà sempre "fatta male" in quanto ben si sanno i problemi legati all'acs prodotta dalla caldaia diretta.
                            Ti servirà quindi un boiller? a questo punto, ci aggiungo qualche euro e prendo ad esempio un puffer combinato.
                            Ultima modifica di Dott Nord Est; 23-06-2015, 16:45.
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #15
                              io vorrei una combinata

                              Commenta


                              • #16
                                questa come la vedi Caldaie poli-combustibili : CS Marina

                                la producono a pochi km da casa mia

                                Commenta


                                • #17
                                  la vedo come qualsiasi altra caldaia
                                  come detto mille e mille volte, non è la caldaia che fà l'impianto, ma l'insieme.....
                                  quanto costa? in che classe è? cosa serve oltre la caldaia?
                                  Ultima modifica di Dott Nord Est; 23-06-2015, 18:13.
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X