Bollitori parte seconda - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bollitori parte seconda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bollitori parte seconda

    Chiarito che i bollitori o puffer che di si voglia altro non sono che dei contenitori di fluido, che non producono calore, che disperdono calore in funzione del loro isolamento termico, che lavorano con una differenza di temperatura tra la minima e la massima di circa 25°, che in questa condizione per ogni 100 litri di acqua contenuta immagazzinano circa 2,9 kw, che su una casa di circa 200 mq per ogni ora di autonomia che si desidera occorre un contenuto di circa 700 litri, che questo calore corrisponde a quello contenuto in circa 5 kg di legna. Chiarito anche che il principale problema della maggior parte dei termocamini non è l'eccesso ma la mancanza di calore prodotto, mi vengono una serie di comande:

    come mai si consigliano i bollitori o addirittura si impongono anche quando non servono? come mai si parla sempre di calore in eccesso da sfogare nei bollitori quando si sa che il calore prodotto dalla maggior parte dei termocamini è insufficiente? come mai si da importanza all'impiantistica e non al generatore di calore? come mai si prediligono installazioni complesse a quelle semplici? come mai si propongono prodotti sconosciuti che nessun altro vende? ecc?

    Visto che non trovo risposte mi vengono una serie di dubbi: vuoi vedere che impongono i bollitori per buttarci dentro l'energia di più generatori per non far capire all'utente chi realmente la produce e a quale costo? vuoi vedere che lo fanno per non far venir fuori i limiti dei loro termocamini? vuoi vedere che lo fanno per guadagnare un sacco di soldi? vuoi vededere che lo fanno per crearsi un lavoro postumo con la manutenzione?

    Io non riesco a capire quale sia la realtà ma come diceva qualcuno: a pensar male si fa peccato ma spesso si indovina. Buona giornata a tutti. Luigi Savino

  • #2
    Ciao Luigi,
    credo tu non abbia mai visto funzionare un impianto con e senza puffer, di qui le tue perplessita'.
    Io ho potuto vedere il passaggio da caldaia a legna senza e con puffer e ti garantisco che non ci sono paragoni.
    Costo dell'impianto? sicuramente piu' alto. Ma ne vale la pena.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Luigi Savino Visualizza il messaggio
      come mai si parla sempre di calore in eccesso da sfogare nei bollitori quando si sa che il calore prodotto dalla maggior parte dei termocamini è insufficiente?
      scusa eh, ma se secondo la tua logica il tc è insufficiente a scaldare le case, perchè li vendi?


      si, decisamente dovresti vedere impianti un "pò più prestanti" di quelli a cui sei abituato, e forse cambieresti idea... come ben dice benello e molti altri utenti qui...
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #4
        Buongiorno Sig.Savino,

        purtroppo Lei, essendo produttore di generatori di calore è un pò di parte e vorrebbe dare più importanza al generatore di calore, però secondo me all'utente finale, interessa di più il risultato finale e cioè avere caldo in casa, in maniera confortevole, senza per esempio sbalzi di temperature, vampate di calore, senza la paura che il bambino piccolo per sbaglio tocchi i termo a 65/70° e scottarsi e cosa importante non scaldare i passeri d'inverno, perchè per avere una certa autonomia o caldo al rientro mi tocca caricare la legna anche se non servirebbe. Tutto questo con un impianto a termosifoni AT e gestione climatica del riscaldamento, non oso neppure pensare con un impianto radiante BT e gestione climatica che resa e problemi potrebbe avere non avere un accumulo adeguato.
        Comunque se ha pazienza di leggere ci sono innumerevoli discussioni in merito, l'impianto costa di più sono perfettamente d'accordo ma la gestione e il confort non è minimamente paragonabile.
        Che poi funzioni anche come dice Lei siamo d'accordo, ma per essere precisi bisognerebbe dare vantaggi e svantaggi dei 2 sistemi in maniera oggettiva e poi lasciare decidere il cliente finale

        Commenta


        • #5
          Io direi che il puffer è pressochè obbligatorio.
          Esempio:
          150 mq, caldaia/termocamino 25 kW = sovratemperatura ogni 3x2, se poi hai il riscaldamento a pavimento peggio ancora.

          passiamo al periodo estivo invece:
          accendo la caldaia con 3 Kg di legna per farmi la sanitaria ogni giorno?
          con un puffer adeguato riesco a fare anche una settimana senza accendere la caldaia!

          Alla fine della fiera se hai una fonte di calore che funziona direi che il serbatoio (il bollitore è quello dell'ACS) è pressoche obbligatorio, lo dice anche il GSE per il Conto Termico.

          Poi gli impianti attuali non sono complessi, forse sono certi idraulici che non vogliono aggiornarsi!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Luigi Savino Visualizza il messaggio
            Chiarito che i bollitori o puffer che di si voglia altro non sono che dei contenitori di fluido, che non producono calore, che disperdono calore in funzione del loro isolamento termico, che lavorano con una differenza di temperatura tra la minima e la massima di circa 25°, che in questa condizione per ogni 100 litri di acqua contenuta immagazzinano circa 2,9 kw, che su una casa di circa 200 mq per ogni ora di autonomia che si desidera occorre un contenuto di circa 700 litri, che questo calore corrisponde a quello contenuto in circa 5 kg di legna.
            Può entrare per cortesia in particolari tecnici dando l'esempio concreto di dov'è posizionata l'abitazione, la necessità termica della stessa, resa termica dell'impianto di cui stà parlando, potere calorico della legna?
            Attendo sue.

            Cordialmente.

            Commenta


            • #7
              Luigi,
              io sono ancora in attesa di tua risposta al mio post 189 di questa discussione che verteva sullo stesso argomento:
              http://www.energeticambiente.it/term...#post119538762

              Commenta


              • #8
                Bollitori parte seconda

                Io non sono contrario ai bollitori. Sono contrario alla cattiva informazione!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Luigi Savino Visualizza il messaggio
                  Sono contrario alla cattiva informazione!
                  sagge parole, appunto per questo si deve ancora leggere la tua risposta al quesito di rick nel post che ha linkato.
                  Luigi.... l'era del TC usato come nel medioevo è finita... almeno qui al Nord... Volente o nolente, la gente ha imparato a informarsi, e visto le varie differenze, ora ha la facoltà di scegliere.
                  Tutto qua.... sinceramente la tua mi sembra una battaglia persa, una battaglia contro i mulini a vento.... (ora esistono le macine moderne, non più i mulini a vento, anche se sentimentalmente erano belli.....)
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #10
                    al massimo se non si ha spazio si manda un termocamino direttamente sull'impianto (ma che spreco aggiungerei) vedo gente da campano e ex utilizzatore di termocamino "sprecare" legna anche con termosifoni caldi e impianto a temperatura...immagini sign Savino tutta quella legna e quindi kW in un puffer che funge da volano termico, io capisco e conosco benissimo i suoi termocamini sicuramente uno dei migliori prodotti in circolazione ma non condivido l'affermazione che abbinato ad un termocamino il puffer non serve...

                    http://www.venditastufepellet.it
                    SINERJI, stufe a pellet, termocamini, caldaie
                    AGENTE SOLARFOCUS CAMPANIA

                    Commenta


                    • #11
                      Bollitori parte seconda

                      Come ho già chiarito tantissime volte: io non sono contro i bollitori ma contro la cattiva informazione. Pertanto se volete avviare una discussione seria sono a vostra disposizione. Per poter fare un minimo di chiarezza, dobbiamo necessariamente partire dal definire le temperature minime e massime di un bollitore ed il relativo delta ti in modo da poter stabilire la sua capacità di accumulo in funzione dell'acqua contenuta. Una volta chiarito questo possiamo continuare con tutte le altre argomentazioni. Buona giornata a tutti. Luigi Savino

                      Commenta


                      • #12
                        oh finalmente un discorso serio.....
                        fai degli esempi pratici e ti rispondo subito, ben felice di farlo.
                        dammi dei dati, non solo parole....
                        fai un'esempio: potenza TC, legna contenuta, kw abitazione e sistema di riscaldamento.

                        Luigi, il problema è che tu non hai ancora capito la funzione di un accumulo con il tc..... (per la millesima volta ripeto che un puffer serve per accumulare il surplus di potenza, nulla più. Se non hai surplus, non accumuli nulla. E se un tc o qualsiasi caldaia a legna è "giusta" a gennaio, a marzo e novembre avrà SEMPRE del surplus da accumulare. Oppure lasci che il calore se ne vada per il camino, scaldando i passeri.... e cancellando la tua amata resa che tanto decanti nel prodotto che tu VENDI)

                        P.S.: il "bollitore" non centra nulla con il boiler e il puffer.... (piccola precisazione)
                        il "bollitore" è una cosa del genere
                        Ultima modifica di Dott Nord Est; 27-06-2015, 08:06.
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #13
                          vediamo se qui nel TUO post rispondi:

                          scusa Luigi, ok che Vulcano è un buon TC, ma dimmi, cos'ha di così segreto e nascosto di diverso dagli altri alla pari categoria?
                          segreto nucleare? studi molecolari particolari? sfrutta la fissione dell'atomo? si rifà agli studi di Albert Einstein?
                          eddai..... su..... smettiamola di combattere contro i mulini a vento.....
                          è un buon TC, come ce ne sono altri nel mercato, stop. Un "pezzo di ferro" che va gestito ne più ne meno come tutti gli altri pezzi di ferro di pari categoria.

                          invece di dire sempre le solite cose, rispondi a questi, dammi le tre risposte:
                          1- in novembre la mia casa ha bisogno di 8 kw, il tuo vulcano ne produce 15, cosa succede?
                          2- in gennaio la mia casa ha bisogno di 14 kw, il tuo vulcano ne produce 15, cosa succede?
                          3- ore 7, carico 30 kg di legna (ad esempio la legna che ci sta nel vano), alle 10 la casa è calda; cosa succede ai circa 15 kg di legna rimasti nel tc ?
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #14
                            Bollitori parte seconda

                            Non mi devi spiegare niente, devi solo scrivere la temperatura minima e quella massima a cui fai lavorare i bollitori che installi al fine di stabilire il delta ti e di conseguenza la potenza di accumulo in funzione del contenuto. Buona giornata. Luigi Savino

                            Commenta


                            • #15
                              assurdo.........
                              il "bollitore" come erroneamente lo chiami tu, non si deve far lavorare a nessuna T° prestabilita....
                              lui deve ricevere il surplus e stop, ma ti è così difficile capirlo ??????
                              non ti devo spiegare niente? invece mi sa di si, visto che manco sai come funzionano....
                              Luigi, se tu fossi un'utente normale saresti perdonabile, ma da tecnico che sei (o ti reputi di essere), queste "mancanze" mi lasciano sbalordito....

                              guarda, per "farti contento" ti allego uno schema di lavoro fatto poco fa (dove logicamente ho cancellato il nome del cliente, essendo un frequentatore del forum)
                              i puffer hanno il sistema SLS, altrimenti il collegamento sarebbe diverso.
                              Ultima modifica di Dott Nord Est; 27-06-2015, 08:35.
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #16
                                Onestamente pensavo ci mettessi un po di più ad andare in difficoltà: i tuoi bollitori non hanno un termosatoto di minima? Li fai lavorare anche a meno di 40°? Non hanno un termostato di massima? Quando vengono alimentati da caldaie a pellet e simili non c'è niente che li ferma? E tutti quei consigli che dai sui problemi delle temperature troppo basse e troppo alte?

                                Commenta


                                • #17
                                  ma sai leggere gli schemi?
                                  non lo vedi il termostato di minima tarato a 55°?
                                  non lo vedi l'altro termostato di max nel secondo puffer?
                                  Luigi.... o sei serio o evita certe "sparate".

                                  ti ho fatto delle domande, a cui non rispondi
                                  ti ho messo uno schema, che non sai leggere
                                  non conosci come funziona un puffer, e chiedi delle T°

                                  se mai tu dovessi capitare al Nord, ti inviato a fare un tour di impianti prestazionali... o se mi dici di dove sei, ti dò l'indirizzo di qualche cliente della tua zona che ha TC + puffer + altro.

                                  P.S.: ti sei dimenticato di dire che Luigi Savino è il direttore commerciale della Vulcano....
                                  Aspetta va.... ti faccio un pò di pubblicità: https://www.youtube.com/watch?v=Fl_VqQeWAtM

                                  ora gli utenti capiranno perchè elogi così il Vulcano....
                                  Ultima modifica di Dott Nord Est; 27-06-2015, 08:57.
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Quindi la temperatura minima è 55°? Scrivi anche quella massima e siamo a posto. Il resto se lo puoi evitare e meglio. Grazie

                                    Commenta


                                    • #19
                                      la T° max si usa solo con generatore a caricamento automatico (e questa varia, di solito sui 73/75° per i miei gusti, per quelli di altri non posso dire)
                                      con generatore a legna non esiste una max di caricamento, ma esiste una max di sicurezza (normalmente sui 85/90°), poi intervengono le sicurezze.

                                      perchè dovrei evitare il resto?
                                      io non ho nulla da nascondere, quindi se TU vendi il Vulcano è giusto che gli utenti lettori sappiano chi sei.
                                      sai, esiste un ragolamento nel forum.... e i venditori "nascosti" non sono una bella cosa....

                                      quindi, chiederei cortesemente di ritornare su discussioni tecniche, e ti pregherei di rispondere alle domande che precedentemente ti ho fatto.
                                      io alle tue ho SEMPRE risposto con dati e allegati.
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Quando ci sono più generatori come succede nella magior parte dei caso, a quanto è regolato il termostato di massima?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          fai uno schema e ti rispondo
                                          la tua domanda così posta non è comprensibile, quindi metti un disegno.
                                          come ad esempio questo, dove la caldaia a gas scarica su serpentina perchè essendo solo di emergenza (e quindi quasi mai attiva), non importa se ha meno resa rispetto a una piastra di scambio.
                                          Ultima modifica di Dott Nord Est; 27-06-2015, 09:11.
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Buongiorno Sig.Savino

                                            Originariamente inviato da Luigi Savino Visualizza il messaggio
                                            Come ho già chiarito tantissime volte: io non sono contro i bollitori ma contro la cattiva informazione.
                                            Questa sua affermazione la già fatta in questa discussione, sarebbe stato interessante però, si fosse espresso in quelle discussioni dove per Lei c'è "cattiva informazione", e dove in molti Le hanno chiesto la cortesia di rispondere a una serie di domande sul medesimo argomento e ai quali non ha mai risposto, quando ha avuto l'accortezza di rispondere, in maniera chiara e inequivocabile, così forse riuscirò a capire dove e quando il Sig. Savino consiglia e/o sconsiglia l'accumulo, perchè sinceramente non l'ha ancora detto.

                                            Originariamente inviato da Luigi Savino Visualizza il messaggio
                                            Pertanto se volete avviare una discussione seria sono a vostra disposizione. Per poter fare un minimo di chiarezza, dobbiamo necessariamente partire dal definire le temperature minime e massime di un bollitore ed il relativo delta ti in modo da poter stabilire la sua capacità di accumulo in funzione dell'acqua contenuta. Una volta chiarito questo possiamo continuare con tutte le altre argomentazioni.
                                            Visto che la discussione l'ha avviata Lei, Le saremmo grati, almeno io, ma penso anche gli altri, che ci faccia Lei un pò di esempi pratici su dove consiglia l'accumulo e dove no, per fare chiarezza su questa cattiva informazione, perchè come al solito gli altri utenti di esempi ne hanno fatti, ma invece di rispondere come Lei dice di fare si o no prendendosene la responsabilità, continua a fare altre inutili domande, che purtroppo non riesco a capire se le fa perchè ha carenze nella materia specifica (come commerciale non la batte nessuno con la pubblicità che riesce a farsi fare anche dagli altri) o se invece il suo scopo è istigare gli altri utenti per farsi fare pubblicità gratuita.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Sig.Savino ,ho una casa in classe B di circa 130mq con impianto a pavimento e 60 mq ( la taverna quasi mai utilizzata ) a radiatori. Usciamo la mattina e rientriamo per pranzo poi torniamo al lavoro e rientriamo per cena. Una condizione del genere si può gestire senza puffer? Secondo me no. Poi lei può dirci che il suo termocamino è migliore di altri, non ho le competenze per verIficarlo, ma dire che l'uso del puffer è strumentalizzato non mi trova d'accordo. In un impianto a radiatori dove non c'è spazio per il puffer, il Tc può essere installato, ma mi creda, se hanno possibilitá e spazio, lo consigli ai suoi clienti e vedrá che saranno ancora più soddisfatti. Io sono passato dall'impianto a metano al camino ad aria, poi al termocamino senza puffer e poi al termocamino con puffer. Ogni volta pensavo di aver trovato l'impianto ideale perché il confort e il risparmio miglioravano. Oggi dovessi rifare l'impianto,in base alle discussioni seguite nel forum, lo farei ancora diverso e forse con un Vulcano, talmente convinto che la differenza non la fa il TC ma la gestione dell'impianto.
                                              Ultima modifica di Stefano2010; 28-06-2015, 20:43.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Stefano arrenditi..

                                                siamo alle solite.. tanto non darà mai una spiegazione.. si limiterà a dire che con il loro tc non occorre null'altro..
                                                ormai sono mesi che fa capolino e si ritira, ma senza mai dare un cenno di confronto..
                                                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Bollitori parte seconda

                                                  In pratica nessuno di voi è in grado di fornire neppure la temperatura minima e massima dei bollitori che installa? O non li fornite per non smentire quanto scrivete ogni giorno sui bollitori? Invito tutti quelli che sostengono i bollitori a tutti i costi a partecipare alla discussione e fornire i dati di base per poter continuare. Buona giornata a tutti. Luigi Savino

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    fra () c'è differenza sostanziale fra "bollitori" e "puffer" se nn chiariamo prima questo

                                                    http://www.venditastufepellet.it
                                                    SINERJI, stufe a pellet, termocamini, caldaie
                                                    AGENTE SOLARFOCUS CAMPANIA

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Rispondo come fa Lei Sig. Savino.
                                                      La temperatura minima del bollitore è 1°C a 0 l'acqua ghiaccia e si rischia di rovinare il serbatoio, la massima 95/98 °C , di più l'acqua evapora e sarebbe un rischio.
                                                      Risposta esaustiva?

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        e comunque come la maggior parte degli installatori al sud e nessuno me ne voglia male ma è cosi quando vedono un puffer o "bollitore" vanno in panico io sono del sud e sono anche agente per un'azienda austriaca e sono partito da 0 facendo il mercato per quest'azienda da 0 e far capire agli installatori che devono abbinare il generatore ad un volano termico ce ne vuole e ce ne vorrà....purtroppo è la cattiva informazione soprattutto dei produttori mi è capitato in un corso con gli installatori che qualcuno mi ha anche risposto: " si ma glielo dici tu al cliente che deve spende altrii 2/3000 euro di bollitore"???
                                                        proprio in questi giorni dopo centinaia di battaglie sto sostituendo una vecchia caldaia prodotta nei pressi della vulcano mandata direttamente sull'impianto anzi se posso vi allego le foto e vi faccio vedere per 10 anni in che modo barbaro è stata installata....

                                                        http://www.venditastufepellet.it
                                                        SINERJI, stufe a pellet, termocamini, caldaie
                                                        AGENTE SOLARFOCUS CAMPANIA

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Buongiorno Sig. Savino

                                                          però potrebbe avere almeno la cortesia di rileggersi la discussione che LEI ha aperto perchè le T Le sono state fornite con tanto di esempi, perchè, come sicuramente non ha ancora capito possono cambiare in base a diversi fattori (tipologia impianto, tipo di generatore ecc).

                                                          Quindi se vuole rendere interessante e utile la SUA discussione cominci a fare Lei qualche esempio

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Lore, io mi domando se Luigi è totalmente incompetente in materia (e quindi capibile ma non giustificabile), oppure è qui solamente per far pubblicità a quello che lui vende.
                                                            Cmnq, dalle risposte che riceve, sta facendo delle pessime figure...... Contento lui.....
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X