PDA

Visualizza la versione completa : Archivio dati di utilizzo batterie al piombo per autotrazione

jumpjack
28-06-2015, 10:37
Anche se ormai dovrebbero in teoria essere in disuso, le batterie al piombo vengono usate ancora su molti scooter elettrici, spacciati per avere autonomia di 60-100 km.
In realtà, da chiunque abbia usato uno di questi scooter ho sempre sentito dire che hanno autonomie massime di 30 o 40 km, e che dopo 5-6000 km bisogna cambiare le batterie perchè l'autonomia si riduce a 10 o 20 km.
Sarebbe interessante poter riunire qui tutte le esperienze in merito, o in forma di link a thread esistenti, o in forma di elenco di dati:
- Tensione totale pacco batterie
- Ah di ogni batteria
- Utilizzo tipico in km prima di ogni ricarica
- Potenza del mezzo
- Tipo di mezzo (ciclomotore, max 45km/h, o motociclo?)
- Autonomia massima reale sperimentata
- Km totali percorsi prima della sostituzione.

Come primo thread linko questo: http://www.energeticambiente.it/categoria-l1-ciclomotori-elettrici/14763788-etropolis-belair-upgrade-al-lifepo4-3.html#post119629299

cip650
11-09-2015, 14:10
Anche se ormai dovrebbero in teoria essere in disuso, le batterie al piombo vengono usate ancora su molti scooter elettrici, spacciati per avere autonomia di 60-100 km.
In realtà, da chiunque abbia usato uno di questi scooter ho sempre sentito dire che hanno autonomie massime di 30 o 40 km, e che dopo 5-6000 km bisogna cambiare le batterie perchè l'autonomia si riduce a 10 o 20 km.
Sarebbe interessante poter riunire qui tutte le esperienze in merito, o in forma di link a thread esistenti, o in forma di elenco di dati:
- Tensione totale pacco batterie
- Ah di ogni batteria
- Utilizzo tipico in km prima di ogni ricarica
- Potenza del mezzo
- Tipo di mezzo (ciclomotore, max 45km/h, o motociclo?)
- Autonomia massima reale sperimentata
- Km totali percorsi prima della sostituzione.

Come primo thread linko questo: http://www.energeticambiente.it/categoria-l1-ciclomotori-elettrici/14763788-etropolis-belair-upgrade-al-lifepo4-3.html#post119629299

fresco fresco d'iscrizione, metto i miei dati.
Ho questo scooter cinese (http://www.gbrentsrl-smartenergy.com/index.php/prodotti/scooter?s_action=ginevra) che mi è stato "regalato" con i pannelli fotovoltaici.

- 48 V
- 20 A
- casa lavoro, fornitori vicini.
- 1500 w
- Ciclomotore, max 45km/h
- 77 km
- circa 3000 km.

-------
considerazioni. Il venditore mi ha sempre detto, mi raccomando scaricalo per bene, e io quello ho fatto.
Sono un po' fissato con i fogli elettronici e ho annotato tutte le ricariche. Sono state 71 (42 km/ricarica)
Risultato dopo nemmeno 2 anni e 3000 km le batterie hanno perso molta efficienza.
Da 60/77 km di autonomia, sono scese a nemmeno 25/30 km.

Ora mi hanno ripristinato le batterie, con altre non nuovissime, ma comunque efficienti e le sto usando come indicato nella tua firma (scusa per il tu, se non ti piace modifico) ;)
Sono alla 5 ricarica che effettuo circa al 50% dell'utilizzo (30/35 km)

Ciao.

jumpjack
12-09-2015, 23:17
Sicuro che la batteria sia da soli 20 Ah? 77 km con 20 Ah mi sembrano oltremodo esagerati! Significherebbe 13Wh/km, il consumo di una bici elettrica!

cip650
13-09-2015, 06:20
Sicuro che la batteria sia da soli 20 Ah? 77 km con 20 Ah mi sembrano oltremodo esagerati! Significherebbe 13Wh/km, il consumo di una bici elettrica!
Hai ragione, sono 40 Ah.