Ristrutturazione rudere e semi-indipendenza dalle utenze - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ristrutturazione rudere e semi-indipendenza dalle utenze

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ristrutturazione rudere e semi-indipendenza dalle utenze

    Salve a tutti, finalmente dopo 10/15 anni di “ragionamenti a perdere” avrò una casa tutta mia, oramai non ci credevo più e avevo accantonato tutti i progetti che ora col vostro aiuto vorrei recuperare e valutare. Premetto che non sono esperto ma ho una buona manualità e farò tutto da solo ed è una scelta obbligata perchè l’investimento disponibile è prossimo allo zero (basta solo per finire tetto, intonaco e infissi).
    La casetta è un piccolo rudere di circa 100mq che andremo a ristrutturare e dove andremo a vivere in due persone. L’immobile si trova in Calabria nel catanzarese a circa 300 mt di altitudine, dove c’è un clima abbastanza mite. Inoltre la zona dispone di venti abbastanza consistenti tant’è che quella zona è circondata da oltre 300 pale eoliche. Questo giusto per dare due parametri in più a chi è in vena di buoni consigli.
    Attualmente la mia idea di base è quella di essere completamente scollegato dalle utenze quali gas e luce. Naturalmente so bene che sopratutto all’inizio non potrò farlo ma vorrei predisporre i lavori per interventi che verranno fatti in futuro.


    Comincio col dire cosa vorrei fare per poi capire cosa si può effettivamente fare:


    1 - NO GAS: In quella zona non arriva il metano e non ho intenzione di mettermi bomboloni gpl ad un palmo dal naso. Al momento avevo pensato di sopperire con una banale bombola di gas o più bombole messe in serie a seconda di quanto gas mi serve, ma questo è da vedere. Non ho intenzione di usare cucine ad induzione piuttosto ricarico la bombola come 50 anni fa, questo perchè non mi fido della reale salubrità di questo metodo.