Tariffa D1 Enel per pdc - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tariffa D1 Enel per pdc

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tariffa D1 Enel per pdc

    saluti a tutti,
    volevo chiedere se qualcuno qui ha la tariffa D1 e quanto è, se lo è, conveniente. Io l'ho chiesta, ma a causa di una burocrazia da terzo mondo di Enel, non l'ho ancora ottenuta, ma cmq sto iniziando a dubitare sulla sua reale convenienza...
    mi piacerebbe sentire le opinioni di chi ne sta usufruendo.grazie
    Artù1

  • #2
    io l'ho.

    la convenienza è alta se lo confronti con un D3 e s ei consumi sono medio alti, sopra 4500 kwh anno

    man mano che ti allontani da queste condizioni, la convenienza decresce.

    Se poi hai SSP e scambi tutta l'energia che prelevi, la convenienza è assai limitata.

    In ogni caso, diffiicle che diventi piu cara di un d2 o d3..al massimo risparmi poco.

    Tuttavia entro 2017-18 la d2 e d3 lasceranno spazio ala d1, per cui anche s enon la fai ora...ci arriverai comunque
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #3
      mah...ho il contatore da 6Kw (quindi tariffa D3) e per i primi 6 mesi dell'anno ho consumato circa 5000 Kw!!!....tenendo però conto che mi hanno attivato l'impianto FV da poco e nei primi 2 mesi, in pieno inverno, la pdc funzionava solo con resistenze elettriche... i consumi del prossimo inverno quindi saranno un'incognita, ma avendo tutto elettrico e senza gas, immagino che saranno cmq elevati. Da 2 mesi sto combattendo contro organizzazione e burocrazia da terzo mondo dell'enel, che continua a rigettarmi le richieste x tariffa D1 perchè si perdono i documenti ed altri assurdi motivi, ma cmq mi sta venendo il dubbio sulla reale convenienza, avendo l'impianto FV da 5 Kw. Suppur è vero che, alla fin dei conti, soprattutto in inverno, i consumi di energia elettrica si hanno quando non c'è il sole.... ed avendo lo SSP, dovrei cercare di consumare di giorno il più possibile
      Ultima modifica di Artù1; 03-07-2015, 16:17.

      Commenta


      • #4
        anche io non ho piu consumo di gas.
        Senza pdc consumavo gia 6000 kwh anno...ora ho raddoppiato..ma la casa è grande e poco isolata.
        Ho 15 kw di fv e autocosnumo 3000 kwh su 12 mila..il resto lo prelevo e lo scambio.
        Alla fine con lo ssp spendo 1000 euro anno ...prima ne spendevo 2000 di gas e 2000 di energia eletrica

        Ah..sulla mia pdc le resistenze le ho disattivate! anche con -7 andavo solo con la pdc, sia per scaldare che per acs.
        spero ti abbiano sistemato impianto nel frattempo.
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
          anche io non ho piu consumo di gas.
          Senza pdc consumavo gia 6000 kwh anno...ora ho raddoppiato..ma la casa è grande e poco isolata.
          Ho 15 kw di fv e autocosnumo 3000 kwh su 12 mila..il resto lo prelevo e lo scambio.
          Alla fine con lo ssp spendo 1000 euro anno ...prima ne spendevo 2000 di gas e 2000 di energia eletrica

          Ah..sulla mia pdc le resistenze le ho disattivate! anche con -7 andavo solo con la pdc, sia per scaldare che per acs.
          spero ti abbiano sistemato impianto nel frattempo.
          ciao Marcober,
          nel frattempo ho poi ottenuto questa famigerata D1 (avendo la netta sensazione che Enel faccia resistenza a rilasciarla), anche se in bolletta non riscontro, al momento convenienza perchè di fatto pago l'energia allo stesso prezzo (lordo) di prima, circa 30 cent/Kw. Per l'autoconsumo pensavo meglio, nelle migliori condizioni, sfrutto il 25-30% dell'energia prodotta, tranne questo periodo invernale, in cui però produco max 9-10 Kw/giorno, che la uso tutta... (d'estate sono arrivato a punte di 26-28 Kw al giorno)
          come si disattivano le resistenze? no, lo chiedo perchè il tecnico autorizzato che intervenire nei 2 anni di garanzia (e che ne detiene il monopolio assoluto, senza possibilità di scelta o alternativa....) alla richiesta di modifiche od impostazioni personalizzate, mi risponde spesso che non sono possibili o, se lo sono, si può intervenire solo con costose modifiche della scheda elettronica... e comunque, senza resistenze come si scalda l'acqua a basse temperature ambientali? ed il ciclo anti-legionella?
          grazie
          Artù1

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Artù1 Visualizza il messaggio
            al momento convenienza perchè di fatto pago l'energia allo stesso prezzo (lordo) di prima, circa 30 cent/Kw.
            Io in media 12 mesi, sino all'ultima bolletta, con prelievo di circa 6000 kwh, ho un prezzo medio compreso fissi di 24 cts...contro 30 cts che ho sul d3 dove prelevo circa 2700 kwh.
            Penos che se hai 30 è perchè ti riferisci ala singola bolleta estiva, dove hai prelievo ridotto e quindi i fissi incidono parecchio, e il costo è simile al d3..ma poi vedrai che con la prossima bolletta la media scenderà. comunque se hai dei dubbi puoi postare la bolletta che la confronto con a mia.
            Enel vende la parte "energia" alo steso prezzo in tuti i ocntratti..d1,2 e3...per cui non avrebbero interesse a no concederla..magari hanno avuto ordini da Aeeg a farlo? non saprei...ma visto che Aeeg ha di fatto deciso di trasformare tutti contratti in D1 (anzi, ancora piu cnveninete del D1!!) non avrebe senso non volerla concedere..anzi, hanno comnunque deciso di poterla avere anche nel 2016, cosa che non era nemmeno prevista all'inizio.

            Per autocosnumo, io sono mess peggio ti te, prche il mio impianto ha ombre pesantisime in inverno e poi vivo in ozna di nebbia..per cui produco molto in estate quando uso poco..in medi anno sono poco sopra 20%..ma sino a quando ci sarà SSP non è penalizzante. Con la nuova tariffa SSP cala, ma lo stesso calo lo avrai in bolletta, quindi sono soldi nemmeno piu anticipati e poi resi, ma subito risparmiati, il che è megio visto i casini e ritardi che GSE combina..

            Le resistenze mi pare abbiano 2 modalità di intervento..possono intervenire se la pdc non riesce a scaldare acqua..o intervengono i fase di sbrinamento se la pdc sente pericolo di gelo su nita interna. Il tecnico puo scollegare dalla scheda la prima opzione lasiando la seconda.
            Onestamente non so come mai la tua andava praticamente a resistenze all'inizio..ma se ora l'hanno messa a posto, non penso che la resistenza debba intervenire mai..e quindi non occorre che la stacch per forza..io l'ho fatto per precauzione, ma onestamente non sarebbero mai intervenute lo stesso.
            Il ciclo legionella l'ho spento, ho un accumulo piccolo ..lo svuoto piu volte al giorno..non ho pericolo di ristagno.
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X