Cippato autoprodotto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cippato autoprodotto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cippato autoprodotto

    Buon pomeriggio sono un nuovo utente, avendo a disposizione molto cippato autoprodotto volevo sapere se esiste una termostufa che riesca a bruciarlo per produrre acqua calda tecnica per un puffer da 400 litri, se esiste mi piacerebbe sapere marca e prezzo tramite messaggio privato ovviamente.
    Preciso che tale stufa andra ad essere installata in giardino e verrà protetta tramite una nikkia in legno.Dimenticavo umidità media 17/18%
    Grazie a chi vorrà rispondere.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC03732.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 835.7 KB 
ID: 1983834
    Ultima modifica di Senko; 07-07-2015, 07:56.

  • #2
    Credo che qualsiasi caldaia a cippato lo bruci anche se di pezzatura piccola. Forse anche delle caldaie con bruciatore eruttivo.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Senko Visualizza il messaggio
      volevo sapere se esiste una termostufa
      Preciso che tale stufa andra ad essere installata in giardino e verrà protetta tramite una nikkia in legno.
      Grazie a chi vorrà rispondere.
      ma... una curiosità....
      a che ti serve una termostufa se poi la metti in giardino? prendi una caldaia, no? boh............
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #4
        Un caldaia a legna? Deve avere un'autonoima di almeno 7-8 ore tra un carico e l'altro, se esiste non ho problemi, l'importante che funzioni a cippato come da foto

        Commenta


        • #5
          Ciao Senko,

          una caldaia a legna con un impianto (puffer, climatica) dimensionato puoi fare tranquillamente anche un carico al giorno, senza lo sbattimento e il costo di cippare la legna

          Commenta


          • #6
            Il problema è che la legna la devo comprare il cippatpo è gratis

            A quanto pare non mi sembra che ci siano caldaie adtte al mio cippato...

            Visto il costo per me proibitivo delle caldaie a cippato, penso che rimetterò in funzione la mia vecchia idrostufa Prisma a pellet rimasta chiusa in garage dopo l'installazione della termocucina, e il cippato gratuito verrà trasformato in segatura da pellettizzare, non vedo altre soluzioni.
            Ultima modifica di eroyka; 03-09-2015, 14:26.

            Commenta


            • #7
              ok, ma cosa ti costano due passaggi in più?
              da cippato a segatura e da segatura a pellet
              attrezzatura ed energia
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #8
                ora espongo la mia esigenza maturata realmente: il cippato lo produco io per uso pacciamatura del mio e di altri orti, sostiuendo il vaglio ottengo segatura pellettizzabile, alcuni amici stanno testando una pellettatrice autoprodotta presso una officina attrezzata, per settembre si dovrebbero avere dati attendibili sulla quantità oraria.
                Le mie reali esigenze sono: mantenere la temperatura del puffer adatto alle mie esigenze.
                Con la termocucina attualmente in uso, in inverno resta accesa dalle 10 del mattino fino alle 23 della sera, e ho acqua calda necessaria sia da riscaldamento che sanitaria anche per giorno dopo, in estate, come in questi periodi la accendo per un paio d'ore la sera e ho lacqua anche per il giorno dopo.
                L'inserimento della idrostufa a pellet serve per evitare l'accensione della termocucina in estate e in inverno in cui la termocucina resta spenta dalle 23 alle 10 del giorno dopo, tutto qui, però essendo la materia prima (cippato) gratuita vorrei gradualmente aumentare le ore di accensione, per consumare meno legna possibile visto che la devo comprare. Spero di essermi spiegato meglio. Grazie per le risposte

                Commenta


                • #9
                  Per i costi del cippato per un anno circa 10 euri di benzina, lo stesso dicasi per la pellettatrice non penso che il costo superi i 1600 euro sara a benzina visto che si può scegliere l'opzione elettrica o benzina, il mio lavoro non è calcolato naturalmente, ma prevedo un paio di settimane per la produzione annua

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Senko,

                    se per te anche le policombustibili sono fuori budget, prova a fare le prove con l'idrostufa che hai, ho visto gente fare miscele pellet/cippatino e metterlo nelle stufe a pellet e funzionare alla grande. Cerca cippomix su google

                    Commenta


                    • #11
                      Senko ma utilizzare una stufa a cippato è un lavoro. Che prezzi ti hanno sparato per le caldaie a cippato? Avresti lo spazio necessario per la caldaia, per la ralla di estrazione?

                      Commenta


                      • #12
                        oltre che "lavoro", è anche un discorso di sicurezza.....
                        il cippato è il peggio combustibile per quel che riguarda rischio incendio, e se la stufa non è dotata di accorgimenti dedicati, beh.... è come avere una bomba in casa...
                        auguri...
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #13
                          Da quello che ho capito il cippato è troppo problematico per le piccole potenze, quindi ho abbandonato l'idea, senza contare lo spazio che serve per accumularlo, x Lore conosco personalmente i ragazzi del cippimomix hanno la stufa a pellet con il bracere girevole riescono a fare un mix fino all'ottanta per cento di cippato e 20 di pellet, anche loro si stanno orientando a prodursi il pellet solo per il fatto del peso specifico da cippato a pellet oltre alla resa, di conseguenza il serbatoio della stufa a pellet diventa piccolo rispetto all'autonomia che ha il pellet, senza contare i problemi del cippato su una stufa a pellet, ho fatto delle prove con la mia per bruciare brucia bene se l'umidità del cippato rientra tra 12 17% però si crea l'effetto cavitazione nel serbatoio in prossimità della coclea, mentre con il pellet fila tutto liscio..
                          A questo proposito ho incaricato il tecnico della Prisma di venire a collegarmi la stufa al puffer e di mettere tutto l'impianto in sicurezza.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Senko Visualizza il messaggio
                            Da quello che ho capito il cippato è troppo problematico per le piccole potenze
                            Il cippato non è mai problematico nè per le piccole nè per le grandi potenze.
                            Dipende da: sistema di estrazione, umidità cippato ecc ecc.
                            Dire che le caldaie piccole a cippato danno problemi...allora in Trentino Alto Adige non metterebbero così tante caldaie di piccole dimensioni a cippato.

                            Commenta


                            • #15
                              non sono le caldaie a dare problemi ma il cippato, io lo essico al sole e riesco ad ottenere un'umidita che va dal 12% al 18, semmai il problema delle caldaie è il loro costo proibitivo

                              Commenta


                              • #16
                                beh, dipende cosa intendi per "proibitivo"....
                                cosa costa una buona caldaia a pellet o a legna?
                                logico che se confronti il prezzo di una caldaia al prezzo di una vecchia idrostufa che hai già in casa, logico che costano di più.... (anche un fornello da campeggio costerebbe di più, se lo compri nuovo...)
                                Ultima modifica di Dott Nord Est; 12-07-2015, 07:51.
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #17
                                  Ma 12-18% come riesci ad ottenerli? Fai il classico mucchio e lo rivolti? Perché se fai il mucchio il cappello avrà una % di umidità sempre inferiore rispetto alla parte bassa del cumulo. Certo in Italia il problema dei fornitori del cippato è uno solo: o bagnano il materiale oppure lo consegnano appena cippato.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Lo essico stendendolo largo con spessore massimo 7-8 cm, vivo a 700 metri di altezza il clima qui è secco

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ciao Senko, magari hai già fatto le tue scelte, ma io ti posso portare la mia esperienza:Caldaia CS Thermos Bio Hidra 20kw con braciere rotante, impianto con puffer 500lt.Lo scorso inverno ho bruciato 2 bancali di pellet e cippato auto prodotto mischiato in una percentuale dal70-80% cippato e resto pellet.Ho scaldato 130m2 in bassa temperatura +60m2 alta temperatura oltre all'acs(siamo in 4).Dimenticavo, costo tra caldaia ed impianto nemmeno 6000€,che beneficiando degli incentivi fiscali in realtà sono 3000€, risparmio circa 700-800€/anno fai tu i tuoi conti.Piccole caldaie adatte al cippato esistono e vanno anche bene!

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Attiloso ma che tipo di cippo utilizzi? Del G30 oppure del materiale fatto con un biotrituratore?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Attiloso, appunto perchè ho fatto i miei conti ho fatto delle scelte, Ho appena finito di installare la mia ex idrostufa a pellet fuori casa, diciamo per l'estate è ottima senza dover accendere la termocucina che uso anche per cucinare, il tutto convogliato in un puffer combinato di 400 litri (di più non ho lo spazio), Sono andato anche oltre, ho acquistato un biotrituratore ho fatto la segatura per pellettezzizarla, sono andato da un mio amico che produce macchine per pellet abbiamo fatto del pellet che ho provato a bruciare nella mia stufa con scarsi risultati non tanto per il pellet ma per la qualità delle ramaglie impiegate. Quindi per il momento dovrò acquistare il pellet presso i rivenditori di zona quando deciderò di accendere la stufa.
                                          Parlando invece del cippato come giustamente ci fa notare FaGa86 ce ne sono di divesrsi tipi coma granularità lui ha citato il G30, poi ci sono quelli prodotti dai biotrituratori come il mio che penso non siano classificabili commercialmente, però sta di fatto che ci sono ed io dispongo di molta materia prima, manca solo la caldaia adatta a bruciarlo (da quello che so io). Però per il futuro vorrei andare ancora oltre trovare la caldaia adatta o costruire un bruciatore alimentatore che funzioni per il mio cippato e fargli un serbatoio sufficiente per tutta la stagione, avrei tempo tutti gli autunni e primavere per essicarlo e insilarlo nel serbatoio che alimenti la caldaia

                                          Commenta


                                          • #22
                                            si fa presto a dire cippato, ma quello VERO è altra cosa rispetto il TRITATO di ramaglie che può essere un vero e proprio concentrato di corteccia, e visto che questa di suo arriva anche al 20% di cenere ....
                                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cippati.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 54.0 KB 
ID: 1951609
                                            OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Se vogliamo dirla tutta allo stato attuale non esiste una stufa-caldaia che sfrutti i triti diramaglie che da me abbondano gratuitamente, come dice qualcuno non sono il massimo però ho queste in dotazione e non il pks che si deve importare
                                              Questi signori ci sono riusciti https://www.youtube.com/watch?v=XKrWz62NB3A

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Io il cippatino lo broduco con un biotrituratore da 15cv, non sarà il Max del prodotto, e magari farà un po' più cenere ma ci scaldo tutta la casa, se poi devo pulire la caldaia una volta in più per via della cenere pazienza...Piuttosto vorrei capire dove comprare del pellet di seconda scelta o di prodotti meno nobilida mischiare al cippatino, solo a cippato si creano dei vuoti nel serbatoio e finisce per spegnersi...

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  attiloso, attento a quei vuoti, ci può essere ritorno di fiamma....
                                                  hai previsto qualche sicurezza ?
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ciao Senko

                                                    Originariamente inviato da Senko Visualizza il messaggio
                                                    Se vogliamo dirla tutta allo stato attuale non esiste una stufa-caldaia che sfrutti i triti diramaglie che da me abbondano gratuitamente, ....
                                                    Questi signori ci sono riusciti https://www.youtube.com/watch?v=XKrWz62NB3A
                                                    le caldaie che bruciano anche il tuo cippatino esistono eccome senza fare nessun tipo di modifica, il problema è che un impianto completo di estrattore ecc costa parecchio anche solo per una caldaia da 20 kw.

                                                    Con questa devi solo preoccuparti di dagli da "mangiare" il cippatino, al resto pensa lei, non devi nemmeno preoccuparti della tanta cenere tanto la smaltisce lei e volendo scarichi la cenere una volta l'anno

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Dire che è stupenda significa sminuire le sue qualità, difficilmente potrò permettermela con una pensione Italiana. Conosco molto bene la filosofia di funzionamento della stufa Tedesca avendo lavorato per molti anni presso una multinazionale produttrice di macchine a controllo numerico Tedesche, erano e sono più avanti nella tecnologia rispetto a noi. Il fimato che ho inserito è la cugina povera Italiana.
                                                      Attualmente ho appena finito di installare la mia vecchia idrostufa a pellet che affiancherà la termocucina a legna in estate, ha già 7 anni non so quanto durerà ma attualmente va bene cosi con un sacco di pellet alla settimana ripristino la temperatura dell'acqua nel puffer combinato, senza accendere la termocucina.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        La cs thermos utilizza 2 coclee come dispositivo antifiamma, io miscelando il pellet al cippatino nn ho nessun tipo di problema a livello di vuoti nel serbatoio.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          due coclee non servono come antifiamma sul cippato, ma sul pellet
                                                          per il cippato serve valvola stellare o valvola idraulica (non si scherza con il fuoco)
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Certamente la dosatrice stellare o simili evita molti problemi, come quella installata sulla caldaia
                                                            Hargassner praticamente sbarra il fuoco rispetto al cippato

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X