info su installazione condizionatore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

info su installazione condizionatore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • info su installazione condizionatore

    Salve
    ho comprato un condizionatore 12000 btu da sostituire al posto di un samsung che si è rotto,
    premettendo che io ho già la predisposizione con i tubi che passano sotto al pavimento e la distanza
    tra l'unità interna ed esterna è maggiore di 5 mt.
    Purtroppo il tecnico mi ha detto che il Diametro tubo del gas della nuova unita è più piccolo di quello della predisposizione mentre il Diametro tubo del liquido è giusto,
    lui ha proceduto comunque ad effettuare l'istallazione facendo un manicotto per adttarlo.
    Dopo una settimana ho riscontrato che non faceva più freddo perchè c'era una perdita sul manicotto ed è fuoriuscito tutto il gas, ho richiamato il tecnico e ha provato a rifare il manicotto
    con la cartellatrice ma perdeva lo stesso e quindi mi ha detto che bisogna trovare un altra soluzione perche il manicotto fatto a amano non resiste alla pressione del gas refrigerante.
    ora mi chiedo visto che sono ignorante in materia:
    1 è vero che un manicotto fatto come dio comando non resista alla pressione del gas refrigerante?
    2 esiste una soluzione per risolvere il problema senza buttare via il nuovo condizionatore e senza dover rompere il pavimento per cambiare le tubazioni?
    Allego foto per rendere bene l'idea del capolavoro fatto dal tecnico.
    File allegati

  • #2
    Puoi mettere un manicotto ridotto 1\2 - 3\8 Per adattare i diametri della tubazione.
    Sicuramente il cdz rotto avena un refrigerante diverso da quello nuovo, occhio a rimuovere tracce di olio vecchio nella tubazione.
    Con diametri diversi potresti avere diversi problemi, primo il rendimento del cdz stesso

    Commenta


    • #3
      Dopo una settimana ho riscontrato che non faceva più freddo perchè c'era una perdita sul manicotto ed è fuoriuscito tutto il gas, ho richiamato il tecnico e ha provato a rifare il manicotto
      con la cartellatrice ma perdeva lo stesso e quindi mi ha detto che bisogna trovare un altra soluzione perche il manicotto fatto a amano non resiste alla pressione del gas refrigerante.
      Chiamarlo "tecnico" è un complimento , prima di aprire le valvole della nuova unità ha pressato le tubazioni/collegamenti con azoto a 40 Bar ???
      se NO ... NON è un tecnico ma (insulto) !
      con la cartellatrice ma perdeva lo stesso e quindi mi ha detto che bisogna trovare un altra soluzione perche il manicotto fatto a amano non resiste alla pressione del gas refrigerante.
      che soluzione doveva trovare ... tutte le unita di condizionamento civile sono cartellate , o a macchina o con cartellatrice manuale ... vale sempre la regola della buona esecuzione allo stato dell'arte !
      1 è vero che un manicotto fatto come dio comando non resista alla pressione del gas refrigerante?
      se eseguito correttamente, tiene anche 100 bar , certo che se poi "incide" la cartella perchè ha applicato la forza di un toro per strigere le catelle ... non hai speranze ne oggi ne domani !
      2 esiste una soluzione per risolvere il problema senza buttare via il nuovo condizionatore e senza dover rompere il pavimento per cambiare le tubazioni?
      si esiste si chiamano raccordi ridotti o al peggio si salda.

      Commenta


      • #4
        Ciao Federico
        posso assicurati che il condizionatore che avevo prima era un samsung model AQ12UGBX e aveva r410a come gas...
        forse una volta li costruivano con quei diametri ..

        Commenta


        • #5
          Un manicotto ridotto 1/2 - 3/8 costa meno di 5 euro. Poi ci va una rondella in rame dal costo irrisorio che si interpone tra il manicotto e il raccordo della macchina. Tra gas perso, danno per l'ambiente e disservizio per te, non capisco perché hanno provato ad arrangiarsi alla meglio...
          "Il tempo è ciò che accade quando non accade nient'altro" [ R. Feynman ]

          Commenta


          • #6
            Guarda sono riuscito ha pescare un tecnico più imbecille del mondo,
            questa sera mi ha detto che arriva dopo le 18:00 perché è riuscito a trovare un manicotto saldato di quella lunghezza,
            speriamo che si risolva una volta per tutte visto che sono in ballo da quasi un mese...
            vi terrò aggiornati sull' evolversi della telenovela...

            Commenta


            • #7
              dai ormai il peggio della calura è passato ho visto le previsioni dei prossimi 15 giorni pioggia e temperature sotto i 30

              Commenta


              • #8
                purtroppo nulla da fare, l'incapace non si è presentato e non mi ha neanche avvisato, ieri l'ho ricontatto e gli ho detto di ridarmi i soldi

                qualcuno conosce un installatore su milano per mettermi apposto il problema?

                Grazie

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da pepps1981 Visualizza il messaggio
                  l'incapace non si è presentato....
                  Meglio per te!!! Cerca qualcuno di comprovata esperienza, altrimenti di soldi in gas e interventi vari (a vuoto) ne spenderai molti di più!!!
                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X