Costruire una cella frigo a -110° / -140° con celle peltier - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruire una cella frigo a -110° / -140° con celle peltier

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costruire una cella frigo a -110° / -140° con celle peltier

    Buonasera a tutti,
    č il mio primo messaggio su questo forum dopo alcune settimane di letture varie e interessanti...
    Avrei in mente un progetto: costruire una mini cella frigo con dimensioni larghezza 15cm, altezza 10cm, profonda 30.
    La base di questa cella che sarebbe 15*30 dovrebbe avere la temperatura "minima" dei famosi -110° fino a un massimo di -140°...
    Ora spunta la mia domanda:
    Leggendo le varie discussioni, ho notato che serve una perfetta dissipazione e un dt abbastanza basso se non sbaglio giusto?
    Secondo voi, come potrei accoppiare le celle peltier per arrivare ad una tale temperatura?
    Celle accoppiate una sotto l' altra cosi si raffredda meglio la base? o quali possibilitā potrebbero esserci?
    Per l' alimentatore non ho problemi anche in termini di consumo in quanto accenderei la cella frigo all' occorrenza per circa 10 minuti dopo essere arrivata in temperatura.
    Grazie in anticipo per le eventuali e sperate risposte.
    Francesco

  • #2
    Secondo voi, come potrei accoppiare le celle peltier per arrivare ad una tale temperatura?
    In nessun modo.
    Forse e ripeto forse, se il volume da raffreddare fosse decisamente inferiore e con un adeguato isolamento, con sistemi attivi di raffreddamento della parte calda, con un adeguata elettronica di controllo e utilizzando celle di Peltier multistadio potresti avere qualche possibilitā di avvicinarti a T di -40/-60°C ma -110/140° a mio parere sono irraggiungibili.
    Per darti un idea, le migliori Peltier multistadio riportano un deltaT teorico a vuoto di 100/120° da cui con T parte calda di 50° avresti il lato freddo a -50/-70.
    Tieni inoltre presente che, un tale sistema, se anche si avvicinasse alle T di cui parli avrebbe comunque un costo decisamente maggiore rispetto a quello di un "normale" ciclo frigorifero; celle multistadio di buona manifattura hanno un costo di 30/40€ l'una con una superficie raffreddante di 15x15mm ed un consumo energetico di 30/40W
    Domotica: schemi e collegamenti
    e-book Domotica come fare per... guida rapida

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X