Sostituzione caldaia a legna - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sostituzione caldaia a legna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sostituzione caldaia a legna

    Buongiorno a tutti,
    è da un po di tempo che vi leggo in riferimento alle vs esperienze fatte con caldaie a biomassa.....
    io sto valutando la sostituzione di una caldaia a fiamma inversa della Unical (mod. airex 25 kw 29) che ormai ha quasi 20 anni
    e nonostante mi sia trovato molto bene, è giunta l'ora di sostituirla con una caldaia di "nuova generazione" e sempre a fiamma inversa.....
    La casa che riscaldo è di circa 150 mq e sull'attuale impianto non esiste puffer o accumulatore e da quanto ho letto diventa veramente un passaggio obbligato,..... in effetti ultimamente la Unical girava a ciclo continuo
    Ho riscaldamento con radiatori a muro di tipo tradizionale, sono circa una decina in totale....
    Avevo chiesto un preventivo a Eta, perchè inizialmente era quella che mi stuzzicava in modo particolare e spinto anche da alcune opinioni veramente positive, ma mi rendo conto che andrei ad ammortizzare i costi per un periodo troppo lungo anche considerando il conto termico.
    A questo punto ho preso in considerazione alcune aziende italiane, per cercare una soluzione comunque affidabile ed un buon rapporto qualita'/prezzo, ma la mia paura è sull'installazione dell'impianto che credo risulti fondamentale.
    Per questo motivo non intendo affidarmi all'idraulico di famiglia diciamo, ma in questo mercato è veramente una giungla.........
    In genere ho chiesto alle aziende che ho interpellato un preventivo compreso di installazione da un'impiantista di loro fiducia, ma mi rendo conto che ha volte non sanno neanche consigliarti in merito al giusto dimensionamento del puffer (ad esempio....)
    Avete consigli in merito, magari aziende italiane che si occupano direttamente dell'installazione e ne rispondono......
    ah io sono della provincia di Pavia......per darvi un riferimento geografico......
    accetto tutti i consigli possibili, anche perchè ormai entro fine settembre dovrei decidermi...........
    grazieeee

  • #2
    sai che oggi un puffer con la legna è indispensabile
    quindi se hai spazio, nessun problema ad avere prestazioni e risultati ben diversi da prima...
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Vai dal Dottore...
      Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

      Commenta


      • #4
        La caldaia Solarbayer la sto valutando, così come altre italiane ed anche Eta.....
        Resta comunque il fatto di far fatica a trovare nella zona sud milanese un'installatore di caldaie a biomassa con una certa esperienza e preparazione in merito.....finora contatti molto deludenti in fatto di preparazione e consigli in merito all'impianto...
        Ognuno cerca di portare acqua al proprio mulino......
        Io di termoidraulica me ne intendo quasi zero....e per forza di cose devo far affidamento ad in bravo installatore...

        Commenta


        • #5
          Io appunto parlavo di istallatore, la caldaia è (quasi) irrilevante.
          Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

          Commenta


          • #6
            Io preferirei affidarmi ad un installatore vicino a me, che in caso di problematiche mi possa assistere in breve tempo....senza nulla togliere al Dott..che trovo senz'altro molto preparato sul tema....

            Commenta


            • #7
              Scaldasonno hai altre info in merito al tuo impianto? Ti hanno proposto che tipo di sistemi? Climatica si o no? Puffer da quanti litri? Quante volte vorresti ricaricare la caldaia? Perché caldaia a legna? È tua la legna o la compri?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da FaGa86 Visualizza il messaggio
                Scaldasonno hai altre info in merito al tuo impianto? Ti hanno proposto che tipo di sistemi? Climatica si o no? Puffer da quanti litri? Quante volte vorresti ricaricare la caldaia? Perché caldaia a legna? È tua la legna o la compri?
                In merito al mio impianto non saprei darti molte spiegazioni tecniche.....mi propongono di modificare l'impianto con l'inserimento di puffer da 300 a 1000 LT....io vorrei caricare la legna al max un paio di volte al GG, mentre ora la carichiamo 5/6 volte senza la presenza di puffer....
                I radiatori sono una decina, in ghisa....e disposti su tre piani.....compresa cantina.
                La legna in effetti me la fornisce da anni un'amico a prezzi di favore per una serie di motivi che non sto a spiegare.....
                Nell'impianto è anche inserita una vecchia caldaia a gas, che attivo in caso di emergenza ed un boiler a gas x produzione di ACS.
                La climatica nessuno me l'ha proposta....
                La canna fumaria è ancora in vetrocemento ed alta circa 7 mt...ma tutta dritta e senza curve....e stavo valutando anche l'inserimento di tubo acciao da 16 cm mi dicono....

                Commenta


                • #9
                  300 litri o 1000 litri sono un po' pochi come puffer. 300 litri addirittura si tratterà di un boiler. Perché la canna del 160? Solitamente la canna si fa del diametro uscita caldaia.

                  Commenta


                  • #10
                    La mia attuale canna fumaria misura 20 x 35 come diametro e quindi inserirebbero tubo tondo rigido in acciao del diametro di 16 perché forse il 18 non ci sta.......

                    Commenta


                    • #11
                      Ho anche io fatto il tuo stesso ragionamento ma poi una volta visto le possibilità di gestione remota che ha la mia caldaia assieme al modulo Ecomax mi sono ricreduto e potendo tornare indietro sceglierei senza problema anche un installatore che stà a 1000 km di distanza sempre che possa agire su qualsiasi parametro di funzionamento da remoto.
                      Un pò , per analogia, per come succede con gli impianti di video sorveglianza / sicurezza attuali.
                      http://www.energeticambiente.it/term...-new-post.html
                      Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

                      Commenta


                      • #12
                        Sarebbe preferibile mantenere lo stesso diametro di uscita della caldaia. Solitamente la maggior parte delle caldaie escono 150. Per caricare poche volte al giorno la caldaia dovrai scegliere una caldaia con ampio vano di carico e un buon litraggio di puffer. Per aumentare anche l'efficienza dell'impianto dovresti pensare ad una gestione in climatica del tuo impianto.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Lucamax Visualizza il messaggio
                          Io appunto parlavo di istallatore, la caldaia è (quasi) irrilevante.
                          Se non mi sbaglio il Dottore è solo un venditore che a sua volta si affida a vari installatori, ma non vorrei sbagliarmi

                          Commenta


                          • #14
                            Immagino che l'istallatore sarà "Doctor approved"
                            Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Lucamax Visualizza il messaggio
                              Ho anche io fatto il tuo stesso ragionamento ma poi una volta visto le possibilità di gestione remota che ha la mia caldaia assieme al modulo Ecomax mi sono ricreduto e potendo tornare indietro sceglierei senza problema anche un installatore che stà a 1000 km di distanza sempre che possa agire su qualsiasi parametro di funzionamento da remoto. Un pò , per analogia, per come succede con gli impianti di video sorveglianza / sicurezza attuali. http://www.energeticambiente.it/term...-new-post.html
                              ho visto la possibilità di gestione remota della tua caldaia a pellet ed è molto interessante per quanto riguarda il monitoraggio della macchina anche a distanza,....... a me preoccupano gli interventi per portare a regime l'impianto che credo in un primo momento vadano fatti........... che azienda produce la tua caldaia? ne esistono anche di modelli a legna e a fiamma inversa?

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da FaGa86 Visualizza il messaggio
                                Sarebbe preferibile mantenere lo stesso diametro di uscita della caldaia. Solitamente la maggior parte delle caldaie escono 150. Per caricare poche volte al giorno la caldaia dovrai scegliere una caldaia con ampio vano di carico e un buon litraggio di puffer. Per aumentare anche l'efficienza dell'impianto dovresti pensare ad una gestione in climatica del tuo impianto.
                                Grazie, sei gentile per le spiegazioni.......... sul puffer volevo orientarmi almeno su 1500 lt oppure due equivalenti per litraggio La caldaia con ampio vano è quello che sto cercando in effetti.........anche con un "facile" sistema di pulizia....... la mia Unical attuale ha il sistema di pulizia in camera di combustione nella parte bassa dove necessita di passare uno scovolino in mezzo ai vari vani sotto la culla di acciao, sistema che adotta ancora insieme ad Arca...ed anche sulla parte posteriore c'è un vano di raccolta cenere.... vorrei trovare qualcosa di piu' pratico, comunque da pulire una volta a settimana e ne sono consapevole........

                                Commenta


                                • #17
                                  Scaldasonno non devi partire dicendo quanti litri vorresti mettere di puffer ma la caldaia quanto vano di carico ha? Che richiesta termica ha casa tua? Allora da li puoi partire e dire ho bisogno di una caldaia da X kW, però per caricare meno volte possibile la caldaia devo avere ampio vano di carico e quindi di conseguenza aumentare i litri di puffer.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da plinio73 Visualizza il messaggio
                                    Se non mi sbaglio il Dottore è solo un venditore che a sua volta si affida a vari installatori
                                    opero in due modi...
                                    - valuto e poi vendo e l'eventuale installatore del cliente monta SOLO su mio schema
                                    - valuto e poi vendo e installo con miei installatori
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #19
                                      L'installatore ti fà la prima accensione e la calibrazione dei vari parametri e ovviamente verifica il buon funzionamento dell'impianto .
                                      Se è qualcuno di esperienza penso che difficilmente abbia bisogno di più interventi per ottenere un funzionamento ottimale.
                                      Poi se cambi la qualità o lo stato del combustibile , legna più o meno stagionata ad esempio , dovrai variare qualcosa e li con la gestione remota il tecnico ti può impostare i parametri più adatti .
                                      La mia caldaia è della Lazar ma credo che molte caldaie oggi permettano la gestione remota.
                                      Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                        opero in due modi...
                                        - valuto e poi vendo e l'eventuale installatore del cliente monta SOLO su mio schema
                                        - valuto e poi vendo e installo con miei installatori
                                        Ciao dott. qindi sei abilitato? voglio dire sei iscritto al registro delle imprese o all'albo?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Lucamax variare da remoto le impostazioni di una caldaia a legna è un po' difficile. Se non la si imposta con una macchina prova fumi in base alla legna che si utilizza si possono commettere gravi errori di combustione.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da plinio73 Visualizza il messaggio
                                            Ciao dott. qindi sei abilitato? voglio dire sei iscritto al registro delle imprese o all'albo?
                                            certo che si, i miei installatori lo sono
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Si in effetti capisco che l'installazione è la parte fondamentale della buon riuscita di un'impianto, e quindi la mia ricerca attuale è quella di un bravo installatore che conosca il suo lavoro, ma naturalmente il tutto è condizionato a quale marchio di prodotto installare in quanto preferirei ancora tentare con uno sforzo di arrivare ad una caldaia di marchio teutonico, alla fine se parliamo di costo esclusivo della caldaia non sono differenze enormi......
                                              La conclusione che traevo sul litraggio del puffer di circa 1500 era sulla base delle esperienze di installazione dei vari utenti e dei preventivi avuti da alcune aziende, ma è chiaro che devo affidarmi a quanto mi dirà l'effettivo installatore.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                l'installatore fa l'installatore.... a meno che non sia un tecnico con comprovata e grande esperienza nel settore....
                                                è il più grosso errore dire "devo affidarmi a quanto mi dirà l'effettivo installatore"
                                                l'installatore, nel 95% dei casi, è solo un "giratubi"... purtroppo questa è la cruda realtà
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                  l'installatore fa l'installatore.... a meno che non sia un tecnico con comprovata e grande esperienza nel settore....
                                                  è il più grosso errore dire "devo affidarmi a quanto mi dirà l'effettivo installatore"
                                                  l'installatore, nel 95% dei casi, è solo un "giratubi"... purtroppo questa è la cruda realtà

                                                  ma io per installatore intendo un termoidraulico installatore qualificato
                                                  sui marchi tedeschi ad esempio non credo diano il mandato al primo idraulico che gli passa sotto il naso...........
                                                  ti faccio l'esempio di Viessmann che ha una serie di termoidraulici sul territorio che sono loro partner per l'efficienza energetica..........
                                                  non credo siano dei meri idraulici giratubi come tu li definisci..........
                                                  e se non mi affido a questa gente a chi mi affido?
                                                  a chi vuol vendere dei prodotti senza neanche vedere l'impianto precedente? o a chi pretende di fare un'impianto a distanza?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    non sta a me dire a chi devi affidarti, la mia era una semplice considerazione.
                                                    l'impianto è tuo, quindi giusto o sbagliato che sia, a te rimane poi.
                                                    io ti consiglierei di sentire oltre a "termotecnici installatori" come tu li chiami, anche qualche persona privata che ha provato le varie soluzioni.
                                                    magari è meno "di parte"....
                                                    se usi il tasto "cerca", troverai anche qui nel forum vari utenti con le loro diverse esperienze
                                                    Ultima modifica di Dott Nord Est; 12-09-2015, 13:24.
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                      non sta a me dire a chi devi affidarti, la mia era una semplice considerazione.
                                                      l'impianto è tuo, quindi giusto o sbagliato che sia, a te rimane poi.
                                                      io ti consiglierei di sentire oltre a "termotecnici installatori" come tu li chiami, anche qualche persona privata che ha provato le varie soluzioni.
                                                      magari è meno "di parte"....
                                                      se usi il tasto "cerca", troverai anche qui nel forum vari utenti con le loro diverse esperienze
                                                      Si ho già cercato abbastanza sul forum....
                                                      E una conclusione che ne ho tratto è che chi ha comprato un prodotto teutonico, difficilmente si è trovato male, al di la del maggiore costo iniziale......
                                                      Il privato non può aver provato varie soluzioni, perché alla fine la scelta che fa è una sola, e la sua esperienza è riferita a quello....
                                                      Di parte lo sono tutti coloro che hanno un'interesse particolare in merito, come è naturale che sia[emoji6]
                                                      Non voglio esaltare i marchi tedeschi, ma sta di fatto che a detta di chi li ha installati, sono caldaie molto soddisfacenti....


                                                      Inviato dal mio HP Slate 7 HD utilizzando Tapatalk

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        come molto soddisfacenti sono tutti i prodotti che teutonici, italiani, africani, scandinavi o australiani.....danno la soddisfazione che l'utente si aspettava.
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                          come molto soddisfacenti sono tutti i prodotti che teutonici, italiani, africani, scandinavi o australiani.....danno la soddisfazione che l'utente si aspettava.
                                                          D'accordo con te, l'importante è la soddisfazione dell'utente finale....ed anche la sua tranquillità nell'essersi affidato ad un buon produttore con la miglior esperienza possibile, secondo me.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            non basta il pezzo di ferro..... mai
                                                            sai, per esperienza personale, sono intervenuto troppe volte su caldaie "rinomate" per errori altrui (si, intervengo con consulenze anche su famose caldaie teutoniche)
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X