PDA

Visualizza la versione completa : Caldaie a pellet. Funzione mantenimento e consumi

pelton
06-10-2015, 11:59
Esistono stufe a pellet con un alto potere modulante ma mi chiedo. Quando l'impianto non chiede più energia ed eventualmente il puffer è caldo potrebbe non essere sufficiente la modulazione e quindi la caldaia va in mantenimento. Quali sono orientativamente i consumi in questa posizione di una caldaia media (diciamo 15-20 kW)? Sento alcuni che parlano di diversi Kg al giorno...

Lucamax
06-10-2015, 12:48
Se leggi il mio post http://www.energeticambiente.it/termocamini-e-caldaie/14764683-temperatura-caldaia-per-evitare-condensa-perplessita.html
parlo esattamente di questo argomento anche se riferito ad una caldaia e non ad una stufa.
La mia è una 22 Kw , a occhio e croce direi che la mia adesso consuma un pugno di pellet ogni due ore.
Ho riempito raso il serbatoio da 240 litri per fare la calibrazione del consumo basato su quanti giri fà la coclea per consumare tutto il pellet e si vede molto bene il volume di pellet consumato in un certo arco di tempo.

La mia stufa a pellet invece, acquistata lo scorso anno per 450 euro, che sarà una 9kw una volta accesa non si spegne mai, e continua a consumare per mantenersi accesa. fino ad esaurimento del pellet.