caldaia legna agrolyt 20 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caldaia legna agrolyt 20

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • caldaia legna agrolyt 20

    Buongiorno,Finalmente mi sono deciso e installo un impianto con caldaia a legna e relativo puffer da 1500 litri, il tutto combinato con due pannelli solari e puffer per acs. Per la caldaia mi consigliano la hoval agrolyt 20, qualcuno di voi la conosce? Pregi? Difetti?Infine ci sono marche analoghe di pari qualità?Grazie in anticipo per i consigli.

  • #2
    Ciao christian1983,

    la hoval è un'altra buona austriaca, secondo me però un pò più "spartana" rispetto alle altre austriache tipo froling, eta, hargassner, kwb, solarfocus, ecc e come prezzi siamo lì, (almeno 2 anni fa quando avevo fatto fare il preventivo anche da loro era così).

    Commenta


    • #3
      Ciao, l'utente ale4zone ce l'ha in funzione da anni, prova a contattarlo in privato se è ancora attivo, non trovo efficiente la mancanza della porta esterna che isola la caldaia e chiude il "sarcofago" esterno isolato.

      Commenta


      • #4
        Cavolo grazie non avevo fatto davvero caso a questa mancanza, caldaie a pari livello alternative? Non ho preconcetti tra italiana o austriaca, l'importante è che sia di una buona qualità.

        Commenta


        • #5
          Ottime quelle che ti ha nominato Lore qui sopra.

          Commenta


          • #6
            Son appena tornato da un rivenditore e ho visto la lamda co2 control della thermorossi, mi è parsa davvero un`ottima caldaia e a un costo più contenuto, che ne pensate?

            Commenta


            • #7
              che impianto ti hanno proposto? la caldaia è solo un componente...
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #8
                ... christian .... non so i prezzi, ma ricordo che ha un magazzino legna piccolo, per me troppo piccolo rispetto alla categoria di prodotto.

                Commenta


                • #9
                  Cavolo grazie, escludo allora se ha serbatoio piccolo; indicativamente per ridurre al massimo le cariche da quanto dovrebbe essere il serbatoio?La casa avrà l'impianto a pavimento, secondo voi come abbinamento non avrei problemi vero?

                  Commenta


                  • #10
                    Qualcuno mi aiuta?

                    Commenta


                    • #11
                      Per dimensionare caldaia e puffer dovresti dare più info. Quanti metri quadri devi scaldare? Hai un calcolo di esigenza termica di casa?

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao,Il totale di superficie da scaldare sono 140 mq distribuiti su due piani, 95 sotto e 45 sopra; il termotecnico mi ha detto che basta una caldaia da 20 kw con un puffer da 1500 litri il tutto combinato con due pannelli solari e un bollitore da 300 litri. Con impianto a pavimento rischio di aver problemi o son tranquillo? Preferirei una caldaia con serbatoio frande per ridurre le cariche.

                        Commenta


                        • #13
                          come dimensione puffer sei più o meno giusto.
                          hai una legge 10 dell'abitazione? in che zona?
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #14
                            La froling da 20 kw (non la 18!) se ricordo bene ha il magazzino legna bello grande, intorno ai 180 lt.

                            Se cerchi sui loro siti, trovi tutte le info. Anche la hertz, la eta, la solarfocus, etc

                            Commenta


                            • #15
                              Sono in provincia di cuneo, cosa intendi per legge 10?

                              Commenta


                              • #16
                                la legge 10 è una certificazione che attesta varie cose, tra cui l'esigenza termica dell'abitazione.
                                se hai comprato la casa o costruita, dovresti averla.

                                se non ce l'hai, hai uno storico dei consumi precedenti?
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #17
                                  La casa è una nuova costruzione non ho assolutamente alcun storico consumi, devo quindi sollecitare il termotecnico per far due considerazioni giusto?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ma il termotecnico che ti ha fatto il calcolo è sicuro dell'esigenza termica? 20 kW con 1500 litri di puffer e impianto a pavimento li vedo un po' in disaccordo fra di loro. Ma hai anche cappotto termico?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da christian1983 Visualizza il messaggio
                                      La casa è una nuova costruzione
                                      se la casa è nuova, devi per forza avere la legge 10 che sarà stata presentata in comune
                                      in base a quella (se "veritiera"), inizi ad avere qualche dato per il giusto dimensionamento
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ciao cristian1983

                                        Originariamente inviato da FaGa86 Visualizza il messaggio
                                        Ma il termotecnico che ti ha fatto il calcolo è sicuro dell'esigenza termica? 20 kW con 1500 litri di puffer e impianto a pavimento li vedo un po' in disaccordo fra di loro. Ma hai anche cappotto termico?
                                        concordo pienamente con FaGa86, casa nuova, con riscaldamento a pavimento di 140 mq una 20 kw è sicuramente troppo e sopratutto il puffer è troppo piccolo, sopratutto se stai su caldaie austriache che hanno tutte un vano di carico capiente con rese alte. La Hoval per esempio è una di quelle con il vano più grande, più di tutte c'è la KWB Classicfire CF2 18kw con 185 litri di vano, poi c'è hoval e hargassner e poi froling ed eta.
                                        Come già detto questo tipo di caldaie si equivalgono, ti conviene fare diversi preventivi e poi sceglie quella che ti costa di meno. Io ho fatto così, anche della hoval avevo un preventivo e tra l'altro pensavo di spuntare un bel prezzo visto che la sede italiana è a una decina di chilometri da casa mia, invece non è stato così.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Grazie mille!! Mi informo bene e vi aggiorno!

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ciao a tutti,Finalmente un dunque a sti mesi di indecisione totale, domani mi arrivano i preventivi della firestar 20 lambda e unical leniodens 28; scelgo chi farà il prezzo più basso.ho chiesto al termotecnico e mi ha detto che non ci son problemi a mettere una caldaia più potente; perché mi dite che li vedete in disaccordo 20 kw con impianto a pavimento per 140 mq di casa nuova?Grazie per le risposte

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Se la firestar ti propongono la 20 kW con 190 litri di vano di carico quanto puffer ti propongono? Con la Unical?

                                              Commenta


                                              • #24
                                                In entrambi i casi 1500 litri.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ciao christian1983,

                                                  la firestar ha 170 litri di vano e anche la leniadens ne ha 172 litri e la Herz consiglia come minimo un puffer da 2000 litri, io poi fossi in te, visto la tua situazione (casa nuova, radiante e 140 mq) andrei direttamente sul consigliato dalla Herz che è il 3000 litri.
                                                  Il radiante una volta a regime ha bisogno di poco energia per volta, quindi alla fine 20 kw è sicuramente meglio della 28 kw (secondo me esagerata), ma sempre con un bel puffer superiore hai 2000 litri, altrimenti non riuscirai mai ha caricarla completamente e dovrai continuamente dosare le cariche

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Grazie mille lore per l'informazione, finalmente qualcuno che mi dice come stanno esattamente le cose; purtroppo non ho lo spazio per mettere puffer così grandi e dovrò mettere il 1500 litri.domanda da ignorante: se prendo una 28 kw, dato il poco fabbisogno che avrò, aumenta l'autonomia tra una carica e l'altra?

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      L'autonomia sarà data dalla capacità dell'accumulo, dalla modulazione di potenza della caldaia, dalla capienza del magazzino legna e dalle temperature esterne.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da christian1983 Visualizza il messaggio
                                                        se prendo una 28 kw, dato il poco fabbisogno che avrò, aumenta l'autonomia tra una carica e l'altra?
                                                        se sovradimensioni, avrai bisogno di puffer ancora più grandi.
                                                        se non hai spazio in locale caldaia, puoi posizionarne più di uno e in posizioni diverse (stanze adiacenti, garage, ecc ecc)
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ciao christian1983,

                                                          con la 28 kw l'autonomia rispetto alla 20 non aumenta, ma con solo 1500 diminuisce di tanto

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            ... e due puffer da 1500 lt in serie?

                                                            Le indicazioni di lore tendono a migliorare il confort di utilizzo dell' impianto, cioè il maggior accumulo presente ti permetterà di caricare ed accendere la caldaia un numero minore di volte rispetto allo stesso impianto ma con meno accumulo.

                                                            Cioè l' impianto è meno confortevole dal punto di vista pratico del "fuochista" di turno quando l' accumulo è piu' piccolo.

                                                            Dal lato opposto 3000 lt di accumulo costano di piu' di 1500, ma anche secondo me sono soldi ben spesi! Potresti accendere la caldaia ogni 2-3 giorni quasi tutto l' anno (stagioni fredde) invece che ogni giorno o 2 volte al giorno.

                                                            Se il fabbisogno della casa è di 10 kwh, con una caldaia da 20 kwh durante il suo funzionamento avrai un avanzo di solo 10 kwh di energia che andrà nel puffer, con una da 28, l' avanzo sarà di 18kwh, in questo caso (se il consumo massimo della casa non è maggiore della potenza di picco della caldaia) avanzo inutile e controproducente, con il rischio che la legna contenuta nella caldaia si bruci troppo velocemente tanto da "riempire" troppo presto (prima che la legna nel magazzino sia finita) il puffer costringendo la caldaia a funzionare in modalità "mantenimento" cioè braci accese, ventola ferma e possibile liquefazione della rimanente legna dentro il magazzino, con problemi di condensa.....

                                                            Questa è la peggiore delle ipotesi che comunque sarà gestita in 2 modi:

                                                            1- imparerai con il tempo a caricare la giusta quantità di legna nel magazzino della caldaia, a seconda della T esterna e della T del puffer al momento dell' accensione della caldaia (esperienza che necessariamente dovrai farti ... ma vedrai che si impara subito!)
                                                            2- la caldaia tenderà a modulare la potenza (quindi passando dai 20 kw di targa ai 10 kwh in modulazione) man mano che le sonde della sua centralina rileveranno la T del puffer ovvero che l' elettronica di controllo utilizzerà la miglior strategia possibile per non portare la caldaia in fase di mantenimento braci!

                                                            Spero di aver reso l' idea. Le variabili, anche con i calcoli termotecnici in mano, sono moltissime, compresi gli stessi calcoli che per prassi tendono a utilizzare una percentuale di sicurezza allo scopo di non sottodimensionare la potenza della caldaia. Il puffer serve proprio a fare da "buffer" fra generatore (caldaia) ed utilizzatore (casa) in modo da ottimizzare il funzionamento delle due parti,

                                                            un po' come la cache delle cpu dei computers moderni, che ottimizzano il funzionamento della cpu da un lato e quella della ram dall' altro.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X