Scaldabagno elettrico che non consumi troppo? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scaldabagno elettrico che non consumi troppo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scaldabagno elettrico che non consumi troppo?

    Salve a tutti, sarei alla ricerca di uno scaldabagno elettrico con queste caratteristiche:

    Buona capienza (minimo 100 litri, meglio 120-150 litri)

    Consumi energetici minori possibile

    Mi hanno detto che il modello Ariston Shape Eco Evo potrebbe fare al caso mio (100l, classe B, dispersione 1,08kwh), ma è un pò piccolo.

    Con litraggi maggiori ho visto in rete l'AEG EWH Trend (120-150 litri, classe C, dispersione 1,14-1,33kwh) o lo Stiebel Eltron SH-S (120-150l, classe C, dispersione 0,92-1,05kwh)

    Volevo sapere da voi cosa pensate di questi modelli e se avreste da consigliarmi qualcosa di alternativo.

    In particolare volevo sapere quanto conta la dispersione, perche gli Stiebel Eltron ne vantano di molto basse, ma sono molto cari (1000 euro).

    L'uso è domestico, per 2 docce usate da 5 persone anche in tempi ravvicinati. Non posso mettere una caldaia a gas purtroppo, per non fare buchi in facciata nel palazzo.

    Grazie in anticipo e buona giornata.

  • #2
    A casa di mia nonna, 4 persone, poichè non aveva il gas ma solo l'enel da 4,5 kwp (piastra elettrica e forni) ho messo un boiler pdc cordivari da circa 250 lt, si carica una volta al giorno, nel mio caso dalle 9 alle 18 (non è il tempo di riscaldamento ma il tempo di intervento) a 50 gradi di set miscelato poi a 40 gradi. La sua potenza è di 950w ma di fatto ha una potenza termica triplicata (circa 2500 w in inverno e 3500 w in estate). Si installa come un normale condizionatore senza unità esterna (2 buchi da 10 cm) oppure potresti trovare boiler con lo split cosí buchi di meno. Con il 65% ti costa 600€ (prezzo da detrarre 1500€) ammortizzabili in pochi anni dati dai risparmi elettrici (circa 3 volte in meno). Necessita di poca manutenzione ed è praticamente un condizionatore che fa acqua calda (in estate con il tubo di ritorno ci rinfresco la veranda chiusa).
    Nuovo sito che incoraggia la produzione e la vendita del biodiesel in italia
    Eccolo qua!
    Perche biodiesel?
    La titolazione

    Commenta


    • #3
      Ciao, grazie per la risposta, però anche quelli a pompa di calore devo escluderli per il solito motivo dei buchi in facciata... lo split fuori poi sarebbe proprio impossibile :-/Me ne servirebbe uno di quelli classici, senza bisogno di sfiati esterni. Ho 6kwh quindi posso reggerne anche uno potente, però ne vorrei uno che consumasse il meno possibile...

      Commenta


      • #4
        Stai a punto daccapo. L'unica tecnologia che puoi adottare è la resistenza e per produrre tot litri di acqua da boiler a boiler si consuma lo stesso, la resistenza è la stessa per tutte e quindi anche l'efficienza.
        Discorso a parte per le dispersioni ci sono quelli che disperdono meno o disperdono più. Bisognerebbe confrontare tutte le schede tecniche disponibili.
        Non vorrei azzardare ma potresti anche mettere un boiler per il solare termico a circolazione forzata a cui ci inserisci una resistenza da 2 kw oppure due da 1 kw e 1,5 kw che attivi al bisogno.
        A mio parere un boiler vale l'altro. Per la casa al mare ho preso un ferroli da 50 lt e da quando l'ho comprato (3 anni fa) l'ho usato si e no 40 giorni (perché avevo la doccia solare esterna).
        Se vuoi disperdere meno ti consiglio di prendere il più grande possibile (ovvero 40 lt a persona) magari con sonda e schermo digitale per regolare al grado la temperatura a 40 gradi senza mettere miscelazione.

        Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
        Nuovo sito che incoraggia la produzione e la vendita del biodiesel in italia
        Eccolo qua!
        Perche biodiesel?
        La titolazione

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Valeriob80 Visualizza il messaggio
          Mi hanno detto che il modello Ariston Shape Eco Evo potrebbe fare al caso mio (100l, classe B, dispersione 1,08kwh), ma è un pò piccolo.

          Con litraggi maggiori ho visto in rete l'AEG EWH Trend (120-150 litri, classe C, dispersione 1,14-1,33kwh) o lo Stiebel Eltron SH-S (120-150l, classe C, dispersione 0,92-1,05kwh)
          C'e' poco da consigliare , una resistenza ha un rendimento 1 quindi 1kw consumato e' reso all'acqua , quello che fa(rebbe) la differenza e' la dispersione nelle 24h , ma come vedi se fai la differenza tra uno meglio e uno peggio si parla di 0,1-0,2kwh/gg un inezia , dove lo installi poi lo scaldabagno , se dentro qualunque dispersione ti rimane in casa ..... se usi 100lt al giorno con deltaT 20° ti serviranno ogni giorno 2kwh circa per scaldarli....

          faccio presente che i valori dichiarati sono a 65° e se lo tieni tutto il giorno a quella T , se metti un timer e lo accendi solo 1 ora prima degli usi e lo prti solo a 50° , la dispersione diminuisce e le differenze diventano 0..... altra soluzione e' coibentare meglio il boiler.....
          AUTO BANNATO

          Commenta


          • #6
            Io avevo proposto uno qualsiasi da 150 lt impostato a 45 gradi e con una resistenza da 2-2.5 magari anche regolabile.
            Con questo scaldabagno dai acqua anche alla cucina?

            Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
            Nuovo sito che incoraggia la produzione e la vendita del biodiesel in italia
            Eccolo qua!
            Perche biodiesel?
            La titolazione

            Commenta


            • #7
              comunque alla domanda iniziale si può dare una risposta no?

              1,05 kWh al giorno sono in un anno (ammesso di tenerlo sempre acceso e in temperatura) circa 1,05*360= 380 kWh.

              Il costo dipende da quanto consumi e che contratto hai, grosso modo l'energia elettrica costa tra 0,22 e 0,3 €/kWh, quindi con lo stiebel spenderesti tra 84 e 114 € solo per le dispersioni.
              Se fai il conto con gli altri ricavi quando puoi risparmiare ogni anno prendendo quello migliore, si parla di qualche decina di euro.

              Invece la spesa per scaldare l'acqua è più elevata, e dipende ovviamente da quanta ne usi. La riduci solo passando a PdC o metano, ma se non puoi...
              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

              Commenta


              • #8
                Capito, grazie. In pratica non ha senso puntare sullo Stiebel perché il risparmio è minimo, e non c'è modo di ridurre i consumi più di tanto con quella tecnologia.

                Sì lo scaldabagno servirà anche la cucina, e sì vorrei prenderne uno da 150 litri, solo che ad esempio la Ariston i modelli migliori li fa fino a 100 litri, da 150 ha solo quelli di fascia bassa. Il migliore 150 in circolazione secondo voi?Altrimenti proverò ad inventarmi un modo per metterlo a gas, però sarà dura...

                Commenta


                • #9
                  Ed uno scaldabagno elettrico istantaneo?

                  Visto che i Kw a disposizione ce li hai, potrebbe essere una soluzione, a patto di trovarne uno che possa fare al caso tuo.

                  Commenta


                  • #10
                    Eh purtroppo mi hanno detto che per l'istantaneo servono almeno 20 kilowatt (!!!). La ditta che li fa è proprio la stiebel eltron, ma mi hanno detto che in Germania li vendono anche per utenze domestiche perché hanno questi contatori, da noi sono solo per uso industriale...

                    Commenta


                    • #11
                      Il mio consiglio è un boiler da 100 lt a due resistenze da 1.5 kw (tot 3 kw). Per la cucina un microboiler da 20 lt con una resistenza da 2 kw (in modo da riscaldare velocemente).

                      Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
                      Nuovo sito che incoraggia la produzione e la vendita del biodiesel in italia
                      Eccolo qua!
                      Perche biodiesel?
                      La titolazione

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Valeriob80 Visualizza il messaggio
                        Ciao, grazie per la risposta, però anche quelli a pompa di calore devo escluderli per il solito motivo dei buchi in facciata...
                        Non hai una canna fumaria non usata? se si, in inverno mandi aria fredda i canna..in estate la stacchi e la mandi in camera da letto cosi dormi pure al fresco gratis. comunque in facciata si vedrebbe una griglia diametro 10/15 cm..non penso possano negartela..e se metti il gas la devi fare lo stesso,nazi forse deve essere anche piu garnde..nn solo deve essere comunicante con al stanza per cui in inverno ti entra il gelo da quel foro..motivo per cui poi tutti lo tapano rischiando la morte.

                        Metti il boiler pdc , e risaprmi alla grande.
                        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                        Commenta


                        • #13
                          Quello di Mia nonna l'ho installato in veranda con due buchi sui vetri (doppi) e da lì manda acqua a tutta la casa. Per l'estate ho messo semplicemente una deviazione sui due tubi che da un lato estraggono calore e l'altro raffredda se la temp interna è molto bassa di quella esterna una serranda devia il flusso di estrazione verso l'esterno per non pregiudicare il cop della macchina.
                          Per il riscaldamento mi sono affidato a climatizzatori trialsplit da cop 4 mitsubishi.

                          Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
                          Nuovo sito che incoraggia la produzione e la vendita del biodiesel in italia
                          Eccolo qua!
                          Perche biodiesel?
                          La titolazione

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X