Caldaia EUROLAM, impostazioni con nocciolino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia EUROLAM, impostazioni con nocciolino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia EUROLAM, impostazioni con nocciolino

    Salve, come si può capire dal titolo, non riesco a far bruciare per bene il nocciolino alla mia caldaia Eurolam CE35. Vi spiego per bene: in realtà ho problemi a bruciare solo un determinato tipo di nocciolino, che poi è quello che dovrebbe essere il più pulito e più secco rispetto agli altri. Appena pulito il braciere va che è uno spettacolo, poi, col passare delle ore, si forma del clinker che pian piano chiude i fori dell'aria e alla fine se non intervengo finisce che la trovo sommersa di nocciolino incombusto. Le ho provate tutte le impostazioni, dai tempi di attesa lunghi tipo 40s con tempi di lavoro di 3-4 secondi, ai tempi di attesa più brevi tipo 20s. con lavoro di 1.5- 2. Ovviamente ogni volta ho provato a variare l' aria di combustione in più o in meno. Ora sta girando con pausa di 12s e lavoro di 1s e aria al 43% che sono le impostazioni che mi permettono di mantenere il braciere pulito per più tempo (ed ovviamente mi permettono di riscaldarmi). La cosa più semplice che è quella di aumentare l'aria di combustione, potrebbe andare bene quando il braciere è intasato, ma quando è pulito mi svuota il braciere..... Aggiungo anche che utilizzando nocciolino di qualità peggiore riesco tranquillamente a settare il tutto senza avere problemi. Qualcuno mi può illuminare?

  • #2
    Nessuno ha la caldaia come la mia???

    Commenta


    • #3
      evidentemente no.. altrimenti in un forum come questo avresti avuto delle risposte alle tue domande..
      purtroppo la marca della tua caldaia non è molto conosciuta o venduta come le altre rinomate. per cui
      difficile trovare un utilizzatore.. magari sono pochi che in italia che ce l'hanno e a livello locale...
      comunque, evidentemente il nocciolino non è il suo forte. per il modo in cui la stessa è strutturata.
      hai provato a sentire il cat. se la caldaia è data anche per brucciare nocciolino, dovrebbero risolverla
      in maniera semplice... rimane il fatto che se poi il braciere viene alimentato dal combustibile per caduta
      non è il massimo.. che io sappia, per brucciare varie biomasse diverse dal pellet certificato, il braciere
      dev'essere di tipo erutivo, altrimenti il clinker creerá dei problemi..
      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

      Commenta


      • #4
        In effetti è di tipo eruttivo. Comunque il problema è che la EUROLAM ha chiuso, quindi niente cat ....Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMAG1715.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 729.9 KB 
ID: 1953291

        Commenta


        • #5
          il problema è prendere questo tipo caldaie sconosciute e senza certificazioni, il problema del nocciolino è molto difficile da risolvere anche perchè è un combustibile che a volte è piu umido del solito e quindi questo tipo di caldaie vanno in sofferenza, comunque io ti consiglio di andare a pellet

          http://www.venditastufepellet.it
          SINERJI, stufe a pellet, termocamini, caldaie
          AGENTE SOLARFOCUS CAMPANIA

          Commenta


          • #6
            Si forse è la soluzione più veloce, ma cercavo di evitala perché dalle mie parti, nel salento, il nocciolino è molto più economico del pellet. Tutto qui. Magari qualcuno dei guru del forum ha qualche consiglio da darmi, magari il link di qualche discussione particolarmente attinente? Ho letto già qualcosa, ho anche provato a mettere in pratica i vari settaggi letti nelle discussioni, ma niente da fare. Siccome sono veramente tanti i post.... Aspetto speranzoso...

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X