PDA

Visualizza la versione completa : problema caldaia sansa vulcano

macondo
12-12-2015, 22:27
ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere riguardo il mio problema, ho una caldaia a sansa che uso per casa mia, acqua calda e riscaldamento, presa circa 15 anni fa e non mi ha mai dato troppi problemi, adesso però da qualche settimana non si riaccende in automatico come dovrebbe, neanche se è spenta da poco(1 o 2 ore, di regola dovrebbe riaccendersi anche dopo 12 ore) e devo accenderla manualmente. Ho cercato di capire il problema e ho chiesto anche a due tecnici che conosco ma si è riusciti a capire cosa potesse essere. Purtroppo è fuori produzione e quindi è un po un problema per l' assistenza, mi chiedevo se qualcuno di voi potesse darmi un parere. Grazie per la disponibilità

Dott Nord Est
12-12-2015, 22:30
non hai fatto nessuna variazione di regolazioni o impiantistica ? (canna fumaria, aggiunte, ecc ecc)

FaGa86
13-12-2015, 07:11
Se non hai modificato parametri e materiale (non sapendo di che tipo di accensione automatica è dotata la tua caldaia) potrei azzardare a dire che forse la candeletta di accensione è guasta. Magari qualche altro componente elettrico ha qualche problema.

macondo
13-12-2015, 15:04
Se non hai modificato parametri e materiale (non sapendo di che tipo di accensione automatica è dotata la tua caldaia) potrei azzardare a dire che forse la candeletta di accensione è guasta. Magari qualche altro componente elettrico ha qualche problema.

mi spiego un po meglio, la caldaia è una caldaia a sansa a basamento della Vulcano(27000 cal). L' accensione è manuale, senza candeletta e dovrebbe riaccendersi in automatico anche dopo 24 ore ma non si riaccende neanche dopo 4 o 5 ore dallo spegnimento. Quando è accesa il funzionamento è corretto, non da problemi, ma quando resta spenta per piu di 4 ore circa il bruciatore si riempie di sansa visto che la sansa che arriva nel bruciatore non brucia. L' accensione dovrebbe essere innescata dal braciere che dovrebbe rimanere acceso fino a 24 ore ma questo non accade e quindi la camera di combustione si riempie di sansa non bruciata costringendomi a svuotarla e a riaccendere manualmente con un accendino e simili col rischio che si bruci il motore o nella migliore delle ipotesi il fusibile. Ho provato diversi tipi di sansa ma il risultato cambia di poco. a questo punto non so più cosa potrebbe essere.

Dott Nord Est
13-12-2015, 21:20
dopo 4/5 ore dallo spegnimento, il braciere come si presenta? posta una foto se possibile

biomassoso
13-12-2015, 22:36
com'è fatto il tuo mantenimento?

abbassane i tempi, che carica di più di cosa riesce a bruciare

macondo
15-12-2015, 11:16
dopo 4/5 ore dallo spegnimento, il braciere come si presenta? posta una foto se possibile
il braciere si presenta completamente spento, mentre invece dovrebbe essere acceso in parte in modo che all occorrenza quando arriva l altra sansa si riaccenda di nuovo da solo. purtroppo non riesco a fare una foto in questo momento, appena posso la posto. il riempimento è automatico, e non riesco a capire perchè tutto l impianto funziona alla perfezione, i meccanismi funzionano, solo che se prima la sansa restava accesa anche a caldaia non funzionante adesso invece si spegne

Dott Nord Est
15-12-2015, 17:51
non intendevo acceso/spento, ma se dentro il braciere rimane combustibile o si svuota del tutto.

renatomeloni
15-12-2015, 18:01
Ciao a Tutti...:)

Ciao Macondo e benvenuto a bordo...:bye1:

se prima la sansa restava accesa anche a caldaia non funzionante adesso invece si spegne
Non è che per caso stai utilizzando sansa umida???

Saluti

macondo
15-12-2015, 20:42
non intendevo acceso/spento, ma se dentro il braciere rimane combustibile o si svuota del tutto.

Si, si svuota del tutto

Dott Nord Est
15-12-2015, 21:03
troppo tiraggio della canna fumaria

biomassoso
15-12-2015, 22:05
quando resta spenta per piu di 4 ore circa il bruciatore si riempie di sansa visto che la sansa che arriva nel bruciatore non brucia
affermazioni antitetiche, o è una o è l'altra

Si, si svuota del tutto

macondo
16-12-2015, 12:04
affermazioni antitetiche, o è una o è l'altra
non sto usando sansa umida, uso la stessa sansa da anni, da quando ho avuto il problema ho provato tipi diversi ma cambia poco. la camera di combustione resta vuota una volta che si è spenta la caldaia perchè magari è arrivata a temperatura per i termosifoni o non c è bisogno di acqua calda. Poi quando dovrebbe riaccendersi la sansa arriva nella camera ma non brucia, quindi si riempie di sansa che devo svuotare e poi riaccendere a mano la quantità giusta. questo intendevo. avevo pensato anche io al tiraggio, ma mi sembra strano perchè ha funzionato per anni e adesso boh. proverò a fare qualche modifica alla canna fumaria magari, è che non vorrei fare più danni. grazie

Dott Nord Est
16-12-2015, 14:59
se è la canna fumaria, basta mettere un regolatore di tiraggio, per impedire il tiraggio inutile quando la caldaia è spenta