consigli impianto nuova villa con predisposizioni pdc+caldaia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consigli impianto nuova villa con predisposizioni pdc+caldaia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consigli impianto nuova villa con predisposizioni pdc+caldaia

    Buona sera a tutti,Marcober ha cominciato a farmi ragionare sulle possibilità impiantistiche di casa mia.Quindi proverò ad essere il più preciso possibile nella speranza che qualcuno di voi mi indichi la strada più adatta alle mie esigenze/possibilità.Ho da poco comprato una villetta a Catania (Gr g 833 zona B), tripla esposizione E-S-O.Classe energeticaE.Disposta su 3 piani.. Piano -1 (seminterrato)tavernetta 100m2; piano 0 livello strada (zona giorno); piano 1 mansardato zona notte. Non ho dati precisi sulla coibentazione, mi è stato detto dal costruttore che piano mansarda ha doppia coibentazione.La casa ha solo predisposizione impiantistica così suddivisa:Zona -1: predisposizione per caldaia a gas interna per riscaldamento ed ACS; predisposizione su facciata E per installazione Pdc (tubi per gas che vanno in tre ambienti dello stesso piano.Zona zero: predisposizione per impianto riscaldamento tradizionale (tubi acqua calda) in ogni ambiente;predisposizione su facciata E ( stesso punto di -1 ma piano superiore) per installazione Pdc (tubi per gas che vanno in tre ambienti dello stesso piano) Zona 1:1predisposizione su terrazzino su facciata s per installazione Pdc (tubi per gas che vanno in tre ambienti dello stesso piano).La soluzione proposta dal costruttore è la seguente:1) installazione caldaia 28kw per riscaldamento ed ACS piano zero2) installazione di 3 Split Autonomi a piano (totale 9 Split) per condizionamento/ riscaldamento 1Come suggerito da Marcober non mi sembra una soluzione brillante. Da neofita, la prima idea che mi viene in mente è:1)Non montare ne caldaia ne termosifoni a piano zero. Montare una PDC a piano -1 che possa fornire ACS con apposito accumulo e sfruttare la predisposizione esistente ai due piani per fornire gas refrigerante per fare caldo e freddo.2) montare al piano 1 Split come sopra.Considerate che non appena mi riprenderò economicamente installerò un bel fotovoltaicoGrazie per i vostri preziosi consigli.considerate che entro fine mese dovrò trasferirmi.

  • #2
    Qualche consiglio, sono in crisi mistica!

    Commenta


    • #3
      come detto dall'altra parte visto zona climatica..predisposizione idromica solo su 1 piano..predisposizione pdc su tutti i piani..necessita di raffrescare in odo efficace...previsione di FV..nuova tariffa elettrica in itinere...necessita di contenere budget..io metterei solo 3 pdc separate, una per piano, con 3 unita interne per piano. Per i bagni, al limite scaldasalviette elettrico con timer e termostato. Per acs un boiler pdc di adeguate dimensioni.
      CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

      Commenta


      • #4
        Fatto preventivo

        Ho fatto fare preventivo anche come da te suggerito. Posso allegarlo per valutazione/consigli o vado contro regole del Forum? Ovviamente coprirei dati sensibili.
        Grazie

        Commenta


        • #5
          Puoi allegare...
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
            predisposizione idromica solo su 1 piano..predisposizione pdc su tutti i piani..
            Scusate se mi intrometto ma volevo capire meglio questo passaggio..io scioccamente ero convinto che tutte le PDC avessero gruppo idronico..ma questo gruppo idronico a cosa serve? Che fa? Grazie mille..Marco
            Villetta bifamiliare in classe B - zona climatica E 2560 GG - Nimbus pocket 50M con radiante a pavimento su 100 mq per riscaldamento, raffrescamento e ACS (HYC da 300 litri) - cottura ad induzione

            Commenta


            • #7
              In allegato preventivo così come consigliato.Purtroppo per la zona mansardata (1) sono costretto a scegliere sistemi a pavimento perché la predisposizione è bassa.Sistemi a pavimento ne ho trovati pochi e mediamente sono più cari rispetto a quelli a soffitto.Daikin sembra una buona soluzione in rapporto qualità/prezzo.Per l'Acs il fornitore non aveva Ariston quindi mi ha proposta questa berretta.Purtroppo sommando il tutto vado fuori budget, anche comprando su internet dove mediamente si risparmi dal 15 al 20%.Per lo stesso problema devo tralasciare per ora l'area -1 che farò in tempi migliori, qui c'è installato un unita' interna aermec LCI051D di recupero che penso mi creerà non pochi problemi con l'unità esterna.Grazie per aiutarmi a risolvere questa situazione complicata!
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da kurdo Visualizza il messaggio
                Scusate se mi intrometto ma volevo capire meglio questo passaggio..io scioccamente ero convinto che tutte le PDC avessero gruppo idronico..ma questo gruppo idronico a cosa serve? Che fa? Grazie mille..Marco
                idronicovuol dire che è un fancoil ad acqua (e quindi po serve pdc aria acqua..e tubi distribuzione acqua)..le pdc aria aria portano in giro direttamente il gas refrigerante...
                CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Robyer8 Visualizza il messaggio
                  In allegato preventivo così come consigliato.Purtroppo per la zona mansardata (1) sono costretto a scegliere sistemi a pavimento perché la predisposizione è bassa.Sistemi a pavimento ne ho trovati pochi e mediamente sono più cari rispetto a quelli a soffitto.Daikin sembra una buona soluzione in rapporto qualità/prezzo.Per l'Acs il fornitore non aveva Ariston quindi mi ha proposta questa berretta.Purtroppo sommando il tutto vado fuori budget, anche comprando su internet dove mediamente si risparmi dal 15 al 20%.Per lo stesso problema devo tralasciare per ora l'area -1 che farò in tempi migliori, qui c'è installato un unita' interna aermec LCI051D di recupero che penso mi creerà non pochi problemi con l'unità esterna.Grazie per aiutarmi a risolvere questa situazione complicata!
                  se 120 sono lt..sarebe un po scarsina....meglio arrivare a 200 lt.

                  per il resto,,fai 1 piano alla volta... potresti anche metere daikin dove vivi di piu e cinesi nel piano dove lo usi poco...
                  CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X