Problema combustione caldaia legna - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema combustione caldaia legna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema combustione caldaia legna

    Buonasera ho un problema di corretta combustione sulla mia caldaia a legna VITOLIGNO 100-S VIESSMANN caldaia a legna da 30kW a fiamma inversa, mi spiego meglio.

    Non riesco ad avere una fiamma inversa bella e duratura nel tempo in quando dopo poco tempo (circa 15 - 20 min.) di funzionamento corretto la fiamma sparisce e di conseguenza non sale la temperatura acqua caldaia.

    E' un problema che ho sempre indipendentemente dal carico di legna nella stufa, le regolazioni di aria primaria e secondaria le tengo solitamente come da manuale, aria primaria tutta aperta e secondaria tutta chiusa.

    Ho provato a modificare, come da istruzioni, solo la secondaria ma non cambia nulla, ho notato un comportamento decisamente migliore tenendo l' aria primaria tutta chiusa e la secondaria tutta aperta.

    Secondo voi dove mi devo concentrare per cercare di risolvere il problema?

    Grazie a tutti e buona serata.

  • #2
    che canna fumaria hai ?
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
      che canna fumaria hai ?
      Ho una canna fumaria in acciao con diametro 15cm, come da libretto istruzioni, di cui circa 2,5 mt. percorrono il locale caldaia per poi immettersi nel camino.

      Commenta


      • #4
        2.5 mt verticali?
        doppia parete?
        camino esterno come? altezza? coibentazione?
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          I 2,5 mt. nel locale caldaia sono circa 50cm. verticali in uscita caldaia, e i restanti 2mt. con angolazione di circa 30 - 35 gradi che si immettono nel camino in muratura, esce dal locale e percorre circa 5 mt. in verticale salendo sul tetto. Il tubo è in acciaio a parete singola e non coimbentato.

          Commenta


          • #6
            99 su 100 hai problemi di canna fumaria

            inoltre, dopo 20 minuti di funzionamento, mediamente la caldaia a che T° è prima di spegnersi ?
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              Be dipende, ma quando si comporta così non riesce mai a salire sopra i 73 - 74 gradi, il problema riguarda la lunghezza ed il relativo tiraggio? Come si può ovviare a tale problema?

              Commenta


              • #8
                ipotizzo che sia quello.....
                quanto tempo ha l'impianto?
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  La canna fumaria è nuova come il camino che è stato realizzato la scorsa estate, caldaia e bollitore hanno circa 6 anni di vita.....

                  Commenta


                  • #10
                    e in 6 anni sempre lo stesso problema?
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      Io la uso da ci abito da circa tre mesi, mio suocero che ce l' ha da quel tempo mi ha detto che si è sempre comportata così, prima era installata in un locale diverso ed il tubo di scarico fumi era circa 1 mt. in verticale all' interno e curva a 45 diretta nel camino di circa 6mt. tubo in acciaio parete singola diametro 140mm.

                      Commenta


                      • #12
                        sappi che una buona e giusta canna fumaria vale il 50% della resa totale dell'impianto.....
                        se questa è fatta male, l'impianto non funziona.....
                        di dove sei?
                        una buona canna fumaria (sempre doppia parete) dovrebbe essere così:
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #13
                          Abito in provincia di Novara, nel locale dove era installata prima era stato messo il regolatore di tiraggio mentre ora non lo hanno più messo, l' installazione assomiglia molto a quella del tuo schema se non che noi abbiamo un camino in muratura che contiene il tubo.

                          Commenta


                          • #14
                            cmnq difficile dire di cosa si tratta senza essere presenti...

                            due sono le cause:

                            - canna fumaria
                            o
                            - gestione non corretta delle arie
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #15
                              Impostando aria primaria al 100% e secondaria tutta chiusa difficilmente avrai inversione di fiamma e corretta combustione. Per avere una combustione perfetta dovresti calibrare il tutto prima con una prova di tiraggio canna fumaria e poi prova fumi. Se questo non ti è possibile prova per gradi: tieni aria primaria all'90% e secondaria al 10% e così via fino a raggiungere una corretta inversione di fiamma è una buona T fumi costante durante la combustione.

                              Commenta


                              • #16
                                Secondo voi può avere significato allora il fatto che tenendo la primaria al minimo e la secondaria al massimo la situazione è netttamente migliorata?
                                Io ho sempre tenuto la primaria al max e lavorato sulla secondaria, come da indicazioni riportate sul manuale di montaggio e lavoro della caldaia.....

                                Oggi provo a fare delle verifiche, che temperatura fumi dovrei avere per un buon tiraggio? La si misura in uscita caldaia, dove installata la sonda temperatura fumi?

                                Commenta


                                • #17
                                  dovrebbero restare tra i 180 e 220 gradi.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ho misurato questa mattina tramite la sonda pt1000 installata in uscita allo scarico fumi della caldaia, le temperature si aggirano tra i 250 - 260 C°.....

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Allora devi diminuire aria primaria e aumentare un pò la secondaria.
                                      Dovresti riuscire ad ottenere una T fumi tra 180 e 220 gradi.
                                      Diversamente se superi certe T spechi solo energia e non riesci ad avere una corretta combustione e quindi l'inversione di fiamma.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        ..... le casistiche potrebbero essere molte!

                                        1- come carica la caldaia il ns amico? Legna sottile sotto, piu' grossa a salire? La butta dentro o la sistema in modo da evirare il piu' possibile spazi vuoti ? La sistema ortogonale alla porta di carico o a caso?

                                        2- legna umida? o secca? Ma quanto secca?

                                        3- l' aria primaria va regolata in modo che quando l' aspiratore è al 100% la T fumi sia entro i 200 gradi. La secondaria si regola solo dopo la primaria, in modo che la fiamma rovescia sia il piu' possibile bianca, senza staccarsi dalla fessura di gasificazione o al contrario calando l' aria se la fiamam è troppo lunga fino uscire in parte dalla camera di gasificazione .....

                                        4- il regolatore di tiraggio è sempre consigliato, ovvero si deve verificare con strumento il funzionamento della canna fumaria, soprattutto quando fuori piove!

                                        5- il miglioramento con funzionamento a sola aria secondaria è funzionale ma "meccanico" in quanto l' aria viene immessa da sotto vicino alle braci, ma di fatto trasforma la caldaia in caldaia classica!, non da sopra come la primaria che permette alla fiamma di alzarsi dal fondo.

                                        6- troppa aria abbassa le T fumi, in quanto lo scambio potrebbe avvenire nel magazzino legna invece che dietro nei tubi.....

                                        7- anticondensa presente?


                                        Vediamo se chiarisce man mano i vari punti, in modo da poter "diagnosticare" a distanza il problema. Se non funziona non gli resta che chiamare uno del mestiere e sentire quello che consiglia dopo le varie verifiche.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Grazie per il supporto, mi scuso ma vi ho dato una indicazione non corretta in quanto riesco ad ottenere i migliori risultati di durata fiamma in condizione di : aria primaria al max e secondaria al minimo.....

                                          Per quanto riguarda la carica ho provato con diverse soluzioni, sia legna piccola che legna grossa, sempre stando nei parametri della stufa, ma i risultati non cambiano, la sistemo come da manuale della stufa lasciando degli spazi tra la portina di carico la "schiena" della caldaia.
                                          La legna è secca, legna di circa un paio di anni, e lasciata seccare.
                                          La valvola anticondensa è presente e regolarmente funzionante.

                                          La condizione di aria primaria max e secondaria min mi garantisce una fiamma più duratura, ma la temperatura della sonda fumi non scende sotto i 250 C°

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ieri dopo varie prove ho visto che la migliore condizione di durata fiamma inversa la ottengo con aria primaria max e secondaria min, la temperatura fumi è costante sui 250 - 260 C° e non riesco in nessun modo ad abbassarla, volevo montare il regolatore di tiraggio, lo dovrei acquistare, mi potete dare qualche consiglio? La canna fumaria ha un diametro di 150mm.

                                            Grazie a tutti

                                            Commenta


                                            • #23
                                              .... ma per quale motivo non riduci di un 20% la valvola di immissione aria primaria? In questo modo matematicamente la potenza della caldaia deve diminuire, così come la T fumi.

                                              In seguito regoli la secondaria, guardando la fiamma a caldaia avviata, cioè quando la T fumi ha superato i 200 gradi.

                                              Verifica che all' interno della caldaia, al' altezza del refrattario dove avviene la gasificazione non ci sia trafilamento di aria perchè, ad esempio, si è rovinata-spostata qualche guarnizione in ceramica (tipo una cordicella bianca di 1 cm di diametro).

                                              Non deve esserci per nessun motivo aria secondaria che passa o trafila verso la il magazzino o la camera bassa di gasificazione.

                                              Verifica bene il tutto, è molto importante.

                                              Se vuoi metti qualche foto....

                                              Sicuramente l' eccessivo tiraggio da i suoi problemi, ma avevi iniziato dicendo che la legna ti si incendia nel magazzino, secondo me un fatto che fa credere ad un cattivo tiraggio, piuttosto che eccessivo.....

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da matteocorna77 Visualizza il messaggio
                                                volevo montare il regolatore di tiraggio, lo dovrei acquistare, mi potete dare qualche consiglio? La canna fumaria ha un diametro di 150mm.
                                                semplicissimo, metti una T e relativa valvola automatica, sempre da 150
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Volevo sapere se mi potete dare un consiglio, quale modello e marca di valvola automatica è meglio montare secondo la vostra esperienza.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    io non posso consigliarti qui in pbl, visto che le vendo....
                                                    il regolamento lo vieta
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ok grazie di tutto, comunque sono riuscito con le vostre indicazioni ad ottenere una fiamma duratura e pulita, non sono però riuscito a far scendere la T° fumi.

                                                      Ho diminuito aria primaria di circa un 10% del max e ho lavorato sulla secondaria per avere una fiamma chiara. La T° fumi non si abbassa però da quei 260 gradi, proverò con il regolatore di tiraggio appena lo installo.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        .... devi abbassare ulteriormente la primaria. Fai sempre le cose a piccoli passi 5-10% massimo ed aspetta 1-2 accensioni prima di rimodificare i parametri.

                                                        Spesso la buona combustione è un insieme di piccoli particolari. In genere il clima gelido e cielo limpido aiutano il tiraggio della canna fumaria. Al contrario la bassa pressione e pioggia la peggiorano.

                                                        Quindi ad ogni modifica tieni conto anche del clima!

                                                        Poi con il tempo ...l' esperienza aiuta!

                                                        P.S.: anche la pulizia dei tubi/piastre di scambio fumi aiuta ad abbassare la T dello scarico!

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ciao Matteo
                                                          I consigli che ti hanno dato sono tutti preziosissimi e validissimi, io mi sono trovato nella tua stessa situazione lo scorso anno, la fiamma mi durava poco e tendeva a spegnersi.
                                                          Quent'anno ho adottato diversi accorgimenti e la caldaia funziona alla meraviglia.

                                                          1)alzato di 50cm la canna fumaria
                                                          2)regolato la primaria a 6-7 su una scala di 10
                                                          3)regolato la secondaria a circa 1 su una scala di 10
                                                          ma le piu' importanti , secondo me sono state:
                                                          4)una accurata pulizia del vano ceneri con aspirazione anche dei condotti interni.
                                                          5) verifica che non ci siano dei fori all'interno della caldaia per l'ingresso dell'aria ostruiti da catramina (succede se hai dei fermi lunghi)
                                                          6)utilizzo di legna piu' "scarsa" tipo pioppio, castagno, cigliegio ma con una buona fiamma magari mischiata anche con legna buona (carpano , faggio, acero)

                                                          Seguendo questi accorgimenti ho ottimizzato l'utilizzo della mia caldaia, sporco veramente poco la canna fumaria e dalla uscita della stessa sopra al tetto non vedo praticamente mai il fumo segno di una ottima combustione.
                                                          Prova e facci sapere.
                                                          Magari inizia con una buona pulizia all'interno della caldaia e all'accensione fai prendere bene la fiamma per poi ricaricarla completamente in 2 volte.
                                                          Ciao
                                                          Impianto fotovoltaico connesso il 09-novembre-2012 nel V contro Energia. Impianto da 2.96Kwp, n°16 moduli Sunerg, inverter POWER-ONE. Provincia di Forli-Cesena, C, 800mt s.l.m. Inclinazione 28°, orientamento -90 (EST).
                                                          Caldaia a legna fiamma rovesciata UNICAL , Piren 30Kw + Puffer 800Lt. Scambiatore a piastre per produzione ACS.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Ok grazie farò allora delle prove più accurate e vi farò sapere, quando parli di aria primaria 6-7 intendi aperta al 70% circa, e secondaria intorno al 10%?
                                                            Penso comunque di installare il regolatore di tiraggio, conviene installarlo il più vicino possibile all' uscita caldaia?
                                                            Il termometro fumi e la sonda fumi conviene poi metterle prima o dopo il regolatore di tiraggio o non fa differenza?

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X