MZ 32 kw idrobox richiedo parametri di programmazione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MZ 32 kw idrobox richiedo parametri di programmazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • MZ 32 kw idrobox richiedo parametri di programmazione

    Buona sera a tutti vi espongo in breve il mio problema,io ho aquistato una caldaia a biomassa idrobox MZ 32 kw per riscaldare circa 240 mq divisi in 2 appartamenti una da 100 mq e l'altro da 140. i due appartamenti sono riscaldati da 4 fancoil galletti,2 impianti canalizati e 3 termosifoni. la mia abitazione è coibentata e si trova sul litorale romano quindi con temperature miti in casa in pieno inverno con tutto spento ci sono temperature dai 15-17 gradi. il problema è che la caldaia con tutti i fan coil accesi non riesce a superare i 62 gradi di temperatura acqua, ho contattato 2 tecnici uno mi ha detto che la caldaia è sottodimensionata e l'altro che il probblema può essere l'impianto. ma che per avere i 5 gradi che migliorerebbero il confort in casa si potrebbe semplicemente lavorare sul menù gestione coclea e aspirazione fumi, mi chiedo se qualcuno abbia già modificato i parametri di una MZ 32 kw per migliorarne le prestazioni e se me le potesse girare tali parametri grazie.
    Ps dimenticavo di dire che utilizzo il nocciolino, in passato utilizzavo anche il pellet e andava meglio
    Ultima modifica di Marius Davi; 25-02-2016, 19:55.

  • #2
    il nocciolino rende meno del pellet e quì non si scappa.. però tieni anche presente che riscaldare i fancoils è molto più pesante che riscaldare i semplici termosifoni, per cui, oltre ai parametri di regolazione, dovresti controllare anche se la caldaia è in regola con la componentistica.. il ritorno dall'impianto è molto più freddo dei normali termosifoni.. credo molto utile indispensabile una buona valvola anticondensa e far lavorare l'impianto su puffer..
    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
      il nocciolino rende meno del pellet e quì non si scappa.. però tieni anche presente che riscaldare i fancoils è molto più pesante che riscaldare i semplici termosifoni, per cui, oltre ai parametri di regolazione, dovresti controllare anche se la caldaia è in regola con la componentistica.. il ritorno dall'impianto è molto più freddo dei normali termosifoni.. credo molto utile indispensabile una buona valvola anticondensa e far lavorare l'impianto su puffer..
      L'impianto ? dotato di valvola anticondensa, il ritorno ? più freddo ma non di molto. Tu mi consigli un puffer per migliorare le prestazioni o come protezione della caldaia? E poi il nocciolino non dovrebbe dare una potenza superiore del pellet sulle tabelle che ho scaricato mi danno il pellet con potere calorifero 3500 e il nocciolino a 5700

      Commenta


      • #4
        mi sà che devi cercare altre "tabelle".....
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          per le tabelle dai retta a Dott.
          che vac è montata sulla caldaia ?
          per quanto riguarda il puffer a parere strettamente personale, migliori sia la gestione che le prestazioni della caldaia..
          no no.. il ritorno dai fan coils è molto più freddo dei normali termosifoni.. forse anche 10 gradi in meno... per cui la caldaia lavorerebbe a piena potenza sul puffer con rese migliori.. con una gestione in diretta con tale tipologia può andar bene solo una caldaia a condensazione ma non ideale per una caldaia a biomassa..
          ripeto.. parere personale.. magari altri potranno consigliarti meglio.. una 32 kW per come descrivi la casa e la zona dove abiti sarebbe anche sovradimensionata, per cui credo proprio sia un problema di impiantistica..
          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
            per le tabelle dai retta a Dott.
            che vac è montata sulla caldaia ?
            per quanto riguarda il puffer a parere strettamente personale, migliori sia la gestione che le prestazioni della caldaia..
            no no.. il ritorno dai fan coils è molto più freddo dei normali termosifoni.. forse anche 10 gradi in meno... per cui la caldaia lavorerebbe a piena potenza sul puffer con rese migliori.. con una gestione in diretta con tale tipologia può andar bene solo una caldaia a condensazione ma non ideale per una caldaia a biomassa..
            ripeto.. parere personale.. magari altri potranno consigliarti meglio.. una 32 kW per come descrivi la casa e la zona dove abiti sarebbe anche sovradimensionata, per cui credo proprio sia un problema di impiantistica..
            la vac è una esbe, ma per me è montata male subito dietro la canna fumaria quindi vicino a una fonte di calore molto forte, protrebbe disturbare il suo funzionamento??? il puffer come potrebbe aiutare la caldaia???? il potere calorifero della caldaia non è sempre quello!!!

            Commenta


            • #7
              ciao

              beh se il calore della canna influisce sulla vac direi proprio di si.. se questa è in grado di far percepire una T diversa del bulbo, sicuramente non regolarizza il mix come dovrebbe..

              il puffer come potrebbe aiutare la caldaia???? il potere calorifero della caldaia non è sempre quello!!!
              se tutto è regolato bene, con i parametri corretti, collegamenti dei tubi e accessori giusti, con il rispetto delle altezze etcc.. la caldaia avrà un comportamento, consumi e rese diverse
              se collegato ad una puffer.. questo perchè sfrutti la sua potenza.. non per nulla se fai un giro sulla rete, questo è indispensabile con la legna e altamente consigliato con il pellet/biomassa.
              non per niente, se uno, acquistando una caldaia a biomassa e vuole accedere al conto termico, è obbligatorio l'installazione di un puffer, oltre ad altri accessori..
              io ho esperienza con la legna e non c'è paragone gestire con o senza puffer l'impianto..
              comunque, se con la potenza della tua caldaia la T non riesce a salire oltre un tot, i motivi potrebbero essere vari.. iniziando dalla qualità del nocciolino, vac inadeguata, parametri
              errati etcc... io prima di tutto proverei a spostare la vac in altra posizione e vedere se potrebbe essere una causa.. anche se secondo me una gran parte di colpa sono i fan-coils..
              io ne posseggo solo uno e se ti dico che influisce sul bilanciamento dell'impianto... eccome se influisce..!! figuriamoci nel tuo caso che sono ben di più.. per questo penso che, sopratutto
              nel tuo caso il puffer sarebbe d'obbligo. proprio perchè la caldaia scaricherebbe sul puffer facendo da "cuscinetto" sull'impianto..
              non sono un tecnico e il mio parere è basato solo su esperienza personale della legna. credo comunque che, se stavo sbagliando qualcosa i più esperti sarebbero intervenuti a smentire..

              aspettiamo e vediamo se qualche utente ha idee da proporre, consigliarti meglio o altre soluzioni migliori..
              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

              Commenta


              • #8
                Ricetta per Nocciolino

                Ciao potresti dirmi che ricetta usi per il nocciolino.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X