Casa isolata - Soltanto energia elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Casa isolata - Soltanto energia elettrica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Casa isolata - Soltanto energia elettrica

    Ciao a tutti!

    Abitiamo in una zona dove purtroppo non disponiamo di rete gas metano e l'unica risorsa a disposizione è l'energia elettrica (ed impianto fotovoltaico). L'immobile è destinato alla lavorazione di prodotti agricoli e anche ad abitazione civile.

    Vorrei chiedervi se secondo voi è realizzabile un impianto con sola pompa di calore per soddisfare i seguenti fabbisogni:
    - 600 litri/h di acqua calda sanitaria a 28/30 gradi
    - alimentare un impianto termico a pavimento (quindi temperatura massima 35 gradi)

    Come dovrebbe essere strutturato l'impianto?

    Grazie a tutti in anticipo!

  • #2
    mi dici la destinazione dell'acqua calda a 30 gradi?
    e poi..600 lt/h H24 7/7? non credo no? e comuqnue in estate potresti usare anche il solare termico..

    e il radinate? quanti mq?
    In che zona siamo?


    insomma..mancano info per inquadrare il tutto..
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #3
      Si avrò bisogno di 600 lt/H di acqua a 30 gradi per circa 30 gg l'anno 24 ore al giorno. E' necessaria per la lavorazione delle olive in Novembre. Mentre l'impianto a pavimento è per un abitazione di circa 60 mq, anche questa abitata nel periodo autunnale.

      Grazie marcober

      Commenta


      • #4
        sarebebro circa 250 kwh termici a giorno per 30 gg (calcolando che devi portare acqua da 15 a 30 gradi).
        Il fabbisogno potrebbe anche calare se riesci a farti una scambiatore che preriscalda acqua in ingresso usando quella che scarichi (se ha ancora un po di calore...ma dimmi tu)

        Comunque sarebbero 7500 kwh termici in 30 gg..potrebero essere circa 2000 kwh elettrici.

        Ti serve:

        1,5 kwh si FV in SSP (circa 2000 euro)
        una pdc aria acqua da 15 kwh termici (per andare a 30 gradi basterebbe una da piscina...magari le trovi a 2000 euro)
        un accumulo da 1000 litri per fare da polmone.
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • #5
          Grazie Marcober

          Purtroppo l'acqua a 30 gradi per la lavorazione delle olive non può essere convogliata in uno scambiatore.

          Ma con una sola pompa di calore posso sia produrre l'acqua calda potabile per le olive che alimentare l'impianto di riscldamento? Perchè l'acqua per le olive deve essere massimo a 28-30 gradi mentre per l'impianto di riscaldamento avrò bisogno di almeno 35 gradi.

          Quindi se ho capito bene dovrò inserire un accumuo per l'acqua potabile da utilizzare per le olive mentre l'impianto di riscaldamento andrà alimentato direttamente dalla pompa di calore?

          Ciao

          Commenta


          • #6
            certo...potresti mandare acqua nel radiante di casa a 40 e riprenderla a 35..e con quella scaldare poi un accumulo a 30 per le olive.
            quandoi la casa è calda, bypassi la casa e puoi anche far scendere la pdc a mandata 35, che rende meglio

            Beh..penso che la pdc deve scaldare un'acqua tecncia..e poi con uno scambiatore scaldi acqua potabile per le olive...
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X