Richiesta di aiuto su impianto di riscaldamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Richiesta di aiuto su impianto di riscaldamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Richiesta di aiuto su impianto di riscaldamento

    Salve a tutti, è un po che non partecipo al forum ero attivo nel lontano 2009/2010 quando ho installato a casa pannelli solari termici e fotovoltaici, fin qui tutto bene, vi chiedo dei consigli che non sono proprio sul solare termico o fotovoltaico, nella mia casa c'è un impianto di riscaldamento con dei radiatori con circuito monotubo, diviso in tre zone, prima zonz sogg.cucina, seconda due camere, terza zona, quella incriminata i due bagni e l'ultima camera.
    spiego meglio: l'acqua parte dalla caldaia nel terzo circuito passa prima da un bagno poi dal secondo e alla fine entra nella camera (che per altro è anche a nord) questa benedetta camera non si scalda mai , l'acqua che arriva non è mai calda come nel primo bagno, visto poi che l'impianto (un po vecchiotto) non è dotato di termostati nelle singole camere o zone o elettrovalvole sui circuiti, io da profano vi chiedevo se invertissi l'andata con il ritorno del terzo circuito così che la camera è la prima a ricevere l'acqua calda secondo voi con le valvole che ho montato( Sif-Italy | Prodotti | Accessori | Giacomini | Valvola monotubo termostatica) ci sarebbero problemi?
    Grazie a tutti
    Andrea
    Impianto semintegrato FV SunPower 3Kw Inverter Sma Sunny Boy 3300 monitoraggio con Sunny Beam entrato in funzione il 10/8/2010 + 2 pannelli termici Wallnoefer

  • #2
    Da totalmente ignorante in materia, non ti converrebbe isolare parzialmente i radiatori del bagno così che lo scambio termico sia inferiore ed arrivi acqua più calda in camera?Oppure pensare ad una valvola di bypass sui termosifoni in bagno che non faccia passare in parte o in tutto l'acqua nei termosifoni del bagno, un po' come la valvola termostatica sulle auto che modula il passaggio dell'acqua nel radiatore.
    :D;):D

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da blade Visualizza il messaggio
      Da totalmente ignorante in materia, non ti converrebbe isolare parzialmente i radiatori del bagno così che lo scambio termico sia inferiore ed arrivi acqua più calda in camera?Oppure pensare ad una valvola di bypass sui termosifoni in bagno che non faccia passare in parte o in tutto l'acqua nei termosifoni del bagno, un po' come la valvola termostatica sulle auto che modula il passaggio dell'acqua nel radiatore.
      Il problema è che il radiatore del secondo bagno è un portasalviette e ha valvola e detentore separati , se chiudo la valvola o il detentore chiudo tutto il circuito.
      Mi rendo conto che chi ha fatto l'impianto non ha pensato del tutto a quel che faceva....
      Grazie
      Andrea
      Impianto semintegrato FV SunPower 3Kw Inverter Sma Sunny Boy 3300 monitoraggio con Sunny Beam entrato in funzione il 10/8/2010 + 2 pannelli termici Wallnoefer

      Commenta


      • #4
        Non so bene come aiutarti, ma qui https://www.oventrop.com/it-IT trovi una serie di software gratuiti che forse potrebbero aiutarti nel trovare una soluzione pratica e magari senza dover aprire muri
        :D;):D

        Commenta


        • #5
          Tosh1 , non ti so dire se invertendo avrsti problemi con le vavole..ma mi chiedo..avendo montato le valvole, non riesci a parzializzare la potenza nei bagni cosi che arrivi acqua più calda nella camera?
          Capisco il monotubo, ma la valvola non funziona da bypass, se si chiude?
          CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

          Commenta


          • #6
            Grazie a tutti per le dritte, proverò a fare come dite con un po di pazienza dovro agire sul collettore principale
            grazie
            Andrea
            Impianto semintegrato FV SunPower 3Kw Inverter Sma Sunny Boy 3300 monitoraggio con Sunny Beam entrato in funzione il 10/8/2010 + 2 pannelli termici Wallnoefer

            Commenta


            • #7
              Non conosco i monotubo , ma spererei ovvio che il funzionamento e' quello che ti ha scritto marcober ...
              quindi chiudi completamente il primo bagno poi torni 1/4 o 1/2 giro indietro e vedi cosa succede... lo stesso nel secondo , cosi' la maggior parte del flusso arriva alla camera , mentre i primi due in ogni caso scaldano un po'.... non dovessero scaldare i primi riapri a passi di 1/4 di giro e lasci almeno 1 ora per stabilizzare e continui a vedere quello che succede ... si chiama bilanciamento impianto termi , si fa' anche con il doppio tubo se qualcuno scalda meno...
              AUTO BANNATO

              Commenta


              • #8
                Ma certo che bypassa la chiusura, altrimenti se uno chiude il primo chiude tutto!
                Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
                Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
                Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
                Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X