Consiglio Pompa di calore casa complicata - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio Pompa di calore casa complicata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio Pompa di calore casa complicata

    Salve a tutti!!! Vi scrive una persona completamente ignorante in materia e probabilmente mi prenderete per pazza...una persona che conosco sta svendendo tutto quello che possiede poichè gli è arrivato un pignoramento e la prossima settimana verranno a inventariare il tutto. Fra le tante cose, una pompa di calore RIELLO MOD. SINTESY 060 H (18 k) aria/acqua che su internet ho visto vale nuova circa 10mila euro, acquistata del 2012. Tale tizio la venderebbe a me ad una cifra ridicola, poche centinaia di euro: sò che voi adesso penserete ad una truffa ma vi assicuro (e sono una persona mooolto scettica) che sò che questa persona una truffa non me la tirerebbe mai (vi assicuro,escludete l'ipotesi truffa).Io mi trovo proprio in questo momento a dover trovare una soluzione per la mia abitazione di circa 260 mq ( su quattro piani, di cui uno interrato con collettore quindi separabile: tale piano sarà sempre spento). Zona climatica e, con impianto a radiatori in ghisa quindi ad alta temperatura, senza molta coibentazione. La casa è' stata acquistata un mese fa, e con impianto ancora mai messo in funzione, quindi non esiste storia di consumi ( i vecchi proprietari ci andavano solo in estate) già pensato alla pompa di calore ma il mio idraulico un mese fà mi aveva preventivato cifre da capogiro che non sono in grado di sostenere. Mi domando quali sono le problematiche che potrei affrontare, le domande che mi dovrei porre, se il fatto di avere l'impianto ad alta temperatura è incompatibile, o se si tratta solo di una condizione peggiorativa della resa, se rischio di consumare di più che con il metano!!!. Premetto che in considerazione dell'importo da spendere per l'acquisto, non mi attendo il risparmio che avrei con una pompa di calore nuova.Per favore consigliatemi!!!Grazie a tutti per le risposte!!!

  • #2
    Di più col metano non credo, perché ti giocano a favore le nuove tariffe che a gennaio 2017 e 18 vengono avanti...per cui un costo variabile del kWh di 16 cts di euro....che significa che con cop 2 si spende come il metano, che fa kWh termico a circa 8 cts.

    Probabilmente in pieno inverno non vai distante da cop 2.. Diciamo gennaio e febbraio (se fa un freddo normale.. Se fa come quest'anno, va a nozze)...ma in tutti gli altri mesi, risparmi .

    È una macchina abbastanza grande, dovrebbe riuscire a tenere caldo 180 mq poco isolati...e a fare acs...certo non c' da buttare via nulla, la dovrai usare h24, senza mai far freddare la casa e acqua dei termi.

    Ideale è magari prenderla sapendo che poi magari nel tempo migliori isolamento....oppure metti FV...oppure hai qualche camino o stufa a biomassa per casa, giusto per integrare se quando fa particolarmente freddo va in affanno...

    Diciamo che se la paghi davvero poco...a quel prezzo magari riesci sempre a rivenderla..o comunque hai provato rischiando davvero poco.

    Ma i termi sono un minimo generosi di dimensioni o sono piccolo...oppure di quelli in ghisa vecchio stampo, cioè tozzi e massicci?

    Se sono termi non troppo vecchi..un po generosi come dimensione...magari integrabili con qualche elemento aggiuntivo se dopo primo anno vedi che tutto sommato sei contento e la tieni...poter mettere qualche elemento in più magari aiuta ad abbassare qualche grado la mandata, cosa che ha subito grande impatto sui consumi.

    In prospettiva, una cosa che si potrebbe valutare, è se impinato attuale potrebbe alimentare dei fancoil invece che dei termi...se si..pian piano potresti cambiarli...e ala fine ti ritrovi con mandata molto più bassa e possibilità di fare anche fresco, se riesci a drenare condensa dai fancoil.
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
      Di più col metano non credo, perché ti giocano a favore le nuove tariffe che a gennaio 2017 e 18 vengono avanti...per cui un costo variabile del kWh di 16 cts di euro....che significa che con cop 2 si spende come il metano, che fa kWh termico a circa 8 cts.Probabilmente in pieno inverno non vai distante da cop 2.. Diciamo gennaio e febbraio (se fa un freddo normale.. Se fa come quest'anno, va a nozze)...ma in tutti gli altri mesi, risparmi .È una macchina abbastanza grande, dovrebbe riuscire a tenere caldo 180 mq poco isolati...e a fare acs...certo non c' da buttare via nulla, la dovrai usare h24, senza mai far freddare la casa e acqua dei termi.Ideale è magari prenderla sapendo che poi magari nel tempo migliori isolamento....oppure metti FV...oppure hai qualche camino o stufa a biomassa per casa, giusto per integrare se quando fa particolarmente freddo va in affanno...Diciamo che se la paghi davvero poco...a quel prezzo magari riesci sempre a rivenderla..o comunque hai provato rischiando davvero poco.Ma i termi sono un minimo generosi di dimensioni o sono piccolo...oppure di quelli in ghisa vecchio stampo, cioè tozzi e massicci?Se sono termi non troppo vecchi..un po generosi come dimensione...magari integrabili con qualche elemento aggiuntivo se dopo primo anno vedi che tutto sommato sei contento e la tieni...poter mettere qualche elemento in più magari aiuta ad abbassare qualche grado la mandata, cosa che ha subito grande impatto sui consumi.In prospettiva, una cosa che si potrebbe valutare, è se impinato attuale potrebbe alimentare dei fancoil invece che dei termi...se si..pian piano potresti cambiarli...e ala fine ti ritrovi con mandata molto più bassa e possibilità di fare anche fresco, se riesci a drenare condensa dai fancoil.
      Considera che dove vivo si scende agli zero gradi pochissimi gg l'anno (5/6 gg normalmente)i termosifoni sono in ghisa abbastanza massicci ma generosi. Noi in realtà siamo a casa (svegli) 2 ore la mattina e 5 ore la sera e quindi attualmente il riscaldamento nell'appartamento (60 mq) dove vivo adesso (che lascerò a breve per trasferirmi nella casa interessata alla pdc) sta acceso poche ore il gg (circa 10) . Te credi che non potrei fare questo con Pdc? E infine , domanda stupida: deve essere collegata alla caldaia per usare termosifoni ? Altrimenti, Per quanto riguarda i fancoil l'effetto sarebbe quello del climatizzatore a caldo, effetto stufa? È come si collegherebbero gli Split? Grazie !!!

      Commenta


      • #4
        Se il clima è mite, meglio.Tuttavia con la Pdc NON puoi pensare di scaldare casa solo nelle poche ore che la vivi...devi scaldarla,poco ma sempre, h24.Se pensi di non condividere tale impostazione, stai col,metano, è il miglior consiglio che posso,darti.Se pensi sia uno spreco scaldar sempre , e potrebbe esserlo se casa è davvero,poco isolata, Non comprarla.Le altre domande sono così strampalate che non le ho manco capite.
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
          Se il clima è mite, meglio.Tuttavia con la Pdc NON puoi pensare di scaldare casa solo nelle poche ore che la vivi...devi scaldarla,poco ma sempre, h24.Se pensi di non condividere tale impostazione, stai col,metano, è il miglior consiglio che posso,darti.Se pensi sia uno spreco scaldar sempre , e potrebbe esserlo se casa è davvero,poco isolata, Non comprarla.Le altre domande sono così strampalate che non le ho manco capite.
          Ahahahahhah bhe in effetti!!

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X