Caldaia a pellets con stufa a gas - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia a pellets con stufa a gas

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia a pellets con stufa a gas

    Buongiorno, mi trovo in questa situazione:
    Un mio cliente installa una caldaia a pellets in un locale ove è già installata una caldaietta a gas.
    L'installatore certifica tutto.
    Il produttore della caldaia a a pellets non rilascia il libretto di centrale perchè dice che nellos tesso locale è esistente un'altra caldaia a gas e questo non è possibile per cui rilasciasse il libretto di centrale, l'Arpa farebbe subito un sopralluogo con tanto di verbale.

    Vi risulta?
    Quali sono i requisiti tecnici che dovrà avere questo locale?

    Premetto che si accede direttamente da piano terra e non ha accessi dall'esterno ma solo una finestra di aerazione.

    grazie

  • #2
    Gas di che tipo: metano o GPL?
    La caldaia a pellet insiste nello stesso fluido della caldaia a gas?

    Commenta


    • #3
      gas metano ed il sistema fluido so che lo hanno reso indipendente usando questo schema:

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Figura-1.png 
Visite: 1 
Dimensione: 48.7 KB 
ID: 1955376

      Commenta


      • #4
        Ma non è il produttore della caldaia a pellet che deve rilasciare il libretto di centrale ma l'installatore/manutentore.
        Se non è la stessa figura sarà l'installatore che lo rilascia e lo carica sul sito della sua regione di competenza.

        Commenta


        • #5
          ma il mio problema, indipendentemente da chi lo debba rilasciare è se le due possano coesistere.
          Io faccio poca prevenzione incendi ma so che se le due potenzialità superano i 35Kw la stessa dovrà avere adeguate caratteristiche tecniche (infatti sto aspettando i dati delle due caldaie)

          Appurato questo il dubbio sulla coesistenza mi rimane.

          Grazie comunque per la celerità.

          Commenta


          • #6
            Se sono separate dallo scambiatore non superano i 35 kW.
            Se ambedue sono sotto i 35 kW.
            Diversamente puoi anche omettere lo scambiatore ma fare progetto termotecnico (non hanno costi così spropositati) rispettando le normative richieste.

            Commenta


            • #7
              quindi se tutte e due sono sotto i 35K (potenzialità complessiva) possono coesistere.
              se superano i 35Kw (potenzialità complessiva fra le due) è necessario un progetto termotecnico.
              Resta inteso il locale CT a norma se superano i 35Kw.

              Spero di aver capito bene.
              Grazie

              Commenta


              • #8
                a parte la norma, MAI io metterei una gas con la biomassa.....
                se il gas perde?
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  questo me lo hanno già detto altri.actutt'oggi non so se è fattibile un tale impianto e con quali accorgimenti.

                  Commenta


                  • #10
                    una curiosità....
                    perchè oltre le norme non si lavora con il buonsenso?
                    basta spostare il gas, ad esempio fuori o in altra stanza.
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      è una soluzione presa in considerazione mettendo la caldaia nel bagno confinante ma la linea gas si deve spostare con molti lavori.Io ho solo la necessità di sapere se la soluzione adottata dall'installatore non rispetta la normale tecnica e che norme viola in modo da contestargli la cosa e fargli fare i lavori a sue spese.

                      Commenta


                      • #12
                        Quindi l'idraulico ha seguito lo schema del sito: Caldaia a gas Caldaia a pellet - Come evitare pratica INAIL | atuttaidraulica.it - Il primo portale al servizio dell'installatoreGià la sola caldaia a gas è installata in un locale tecnico? È provvista della corretta aerazione?

                        Commenta


                        • #13
                          esatto, lo schema è proprio quello ed il locale è provvisto di aerazione ma chi deve fare il libretto di centrale sostiene che comunque sia le due caldaie non possano coesistere.

                          Commenta


                          • #14
                            stufa a pellet della castellana stufe

                            buon giorno, vorrei entrare nel menu tecnico della stufa " la castallana" ma non trovo nei parametri come fare chi di voi mi potrebbe aiutare?

                            Commenta


                            • #15
                              nessuno che sa darmi una risposta al mio quesito?grazie

                              Commenta


                              • #16
                                hai chiesto a un termotecnico ?
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X