PDA

Visualizza la versione completa : CEI 0-21 e ACCUMULO

pas80
23-03-2016, 12:35
Salve a tutti.
Vado diretto alle domande:
1)Se utilizzo un sistema di accumulo con batterie e impianto fotovoltaico e per caricare le batterie utilizzare anche la rete perchè l'inverter off grid (esempio un MPPSOLAR 4048MST) me lo consente di fare, secondo la CEI 0-21 devo essere considerato utente attivo o passivo?

Se sono un utente attivo ad ENEL dovrei chiedere la connessione. Che connessione richiedo? Di immissione (ma non immetto MAI con un sistema così fatto) o di prelievo?(ne ho già una di 3kW, è il mio appartamento).

Grazie

pox1964
23-03-2016, 12:44
ad un convegno l'8 marzo c'era un relatore dell'AEG,purtroppo con quella configurazione è obbligatorio
fare la domanda di connessione,probabilmente l'inverter non è a norma e quindi tanto vale prendere un
inverter semplice e commutare isola rete manualmente

pas80
23-03-2016, 14:34
Ammesso che sia obbligatorio fare richiesta ad ENEL. Ma di che tipo, immissione o prelievo? Io non capisco i presupposti tecnici per cui un sistema così fatto debba essere considerato come utente attivo. Non mi è chiaro!

pox1964
23-03-2016, 20:56
invece è molto chiaro tutto ciò che è a contatto con la rete e non è passivo,ma può fornire energia e non è
un semplice ups,deve sottostare a specifiche ed a un riconoscimento attraverso pratiche,è ciò che vuole AEG
di fatto diventa tutto più costoso e complicato