Nuovo Impianto a legna con ETA SH30 - gestione spazi locale e consigli - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo Impianto a legna con ETA SH30 - gestione spazi locale e consigli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo Impianto a legna con ETA SH30 - gestione spazi locale e consigli

    Ciao a tutti,
    sto ristrutturando un vecchio cascinale con muratura in pietra in zona E (ma in realtà più simile a una f ;-) ) e come impianto di riscaldamento e produzione ACS ho deciso di affidarmi completamente ad un generatore a legna abbinato a un puffer da 2000l e a un puffer aggiuntivo dedicato all'acs da 200l. L'impianto di riscaldamento è di tipo a pannelli radianti a pavimento (per ora 2 zone che si sviluppano su una superficie totale di circa 130 mq netti) oltre a una linea ad alta temperatura che alimenta 2 scalda salviette nei relativi bagni.
    Di seguito alcuni dettagli:

    COMPONENTI PRINCIPALI

    A - generatore: ETA SH 30 a legna con modulo di accensione automatica;
    B - impianto di riscaldamento a pannelli radianti a pavimento tipo LOEX home X17 passo 15 cm, affogato in massetto nanotherm e finitura del pavimento parquet massello di castagno sp. 23 mm;
    C - puffer ACS Fiorini Smart 2 da 200l
    D - puffer impianto Fiorini PFA da 2000l


    DESCRIZIONE SCHEMATICA GENERALE

    1) generatore A;

    2) stacco su impianto riscaldamento B - varie zone gestite da collettori, valvole etc... - l'energia in eccesso viene accumulata nel puffer D;
    2) ACS puffer C che spilla direttamente da generatore A in parallelo all'impianto B e a generatore spento spilla dal puffer D;

    3) puffer D di accumulo.

    DISPOSIZIONE IPOTIZZATA DEGLI ELEMENTI NEL LOCALE CALDAIA

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.JPG 
Visite: 2 
Dimensione: 73.0 KB 
ID: 1984303

    Vorrei sapere cosa ne pensate ma soprattutto - e mi rivolgo ai possessori di ETA SH 30 - se, secondo voi, lo spazio del locale caldaia è gestibile con gli elementi così posizionati.
    Ho ordinato il materiale che mi arriverà fra una decina di giorni.

    Ogni consiglio-critica è ben accetta.

    Grazie in anticipo

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   FIS_151127_DSC_3844.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 479.4 KB 
ID: 1984304

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   FIS_151108_DSC_3727.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 456.5 KB 
ID: 1984305

  • #2
    Ciao wildadelasia,

    io avrei scelto la SH 20, perchè il radiante non ha bisogno di tanta potenza, ma poca e costante, mi sembra di conseguenza anche molto piccolo il puffer con radiante, avrei fatto almeno 2500 o più, appunto perchè hai caldaia potente e radiante che invece recepisce poco alla volta, ti troverai il più delle volte a non riuscire a caricare completamente la caldaia e ultima cosa non farei scaldasalviette in HT, ma metterei anche quelli per funzionare a BT e metto il radiante in bagno più fitto, con un passo più ravvicinato per compensare la mancanza di scaldasalviette in HT.

    Altro consiglio visto che sei in fase di ristrutturazione non lesinare sull'isolamento che non sbagli mai

    Commenta


    • #3
      per la zona che sto facendo ora (130 mq) sarebbe stata più che sufficiente la 20 kw (calcolati ho 11 kw di dispersioni con un deltaT interno-esterno di 30° ) ma ho messo la 30 perchè restano da ristrutturare altri 175 mq nella stessa unità e quindi è stata dimensionata x quello.

      Sulle dimensioni del puffer ho pensato tanto ma alla fine mettendolo in fondo al circuito penso sia sufficiente.

      come isolamenti:
      - su tetto ho raggiunto trasmittanza 0.19 Wmq/K
      - finestre grosse a triplo vetro U=0.5 Wmq/K e fattore solare 28%
      - finestre piccole a doppio vetro U=1 Wmq/K e fattore solare 45%

      purtroppo non ho potuto agire più di tanto sulle pareti esterne in pietra e calce poichè con vincolo paesaggistico non mi hanno permesso di fare il cappotto

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   FIS_150413_IMG_20150413_175009.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.40 MB 
ID: 1955585

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   FIS_150516_DSC_2177.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 216.6 KB 
ID: 1955588

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   FIS_151223_DSC_4136.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.09 MB 
ID: 1955587
      File allegati

      Commenta


      • #4
        Ciao, io ho una Twin Eta, vedo che hai rispettato le misure dietro caldaia e fianco sinistro, invece sul fianco destro hai 56 cm loro indicano 80 cm, nel punto dove posizioneresti il boiler ci sarà da infilare la maniglia di comando a scossa dei turbolatori e le aste di comando aria primaria e secondaria con servomotori, questi componenti hanno una lunghezza di circa 60+/- cm, questa sera quando andrò a caricare la caldaia misuro quanto serve e ti dico meglio.
        Anche la porta frontale forse non riesci ad aprirla a 90° misuro anche quello.
        Se come nel 2009 non ci sono maggiorazioni di costo prendila con predisposizione a sinistra per il bruciatore a pellet, magari un domani potrebbe venire utile altrimenti non cambierà nulla.
        A spanne anche a me con i dati che hai dato mi pare sovradimensionata la caldaia e sottodimensionato l'accumulo però non so quanto energivora sarà l'abitazione ne quali e di che portata saranno gli ampliamenti che lasci ad intendere nello scritto.
        Se puoi, nei pressi della caldaia creati lo spazio per avere una piccola riserva di legna, quando predisponi l'illuminazione installa qualcosa che dia luce al frontale caldaia in modo da vedere nel magazzino legna a porta aperta.
        Spero che avrai un cappotto esterno per risolvere i ponti termici più evidenti, se hai zone a rischio muffa ti consiglio di predisporre almeno un recuperatore di calore puntuale oppure arieggiare i locali in modo corretto.

        Commenta


        • #5
          Grazie dei consigli.
          Il consumo finale della casa si dovrebbe aggirare sui 25-26 kw ma mi hanno detto i tecnici ETA che ora con una modifica alla centralina posso far lavorare la caldaia a 20 k anzichè 30.

          Purtroppo, come già detto non ho potuto fare il cappotto per problemi paesaggistici ma ho previsto un intonaco in calce naturale, cocciopesto e terra bello traspirante (nella casa l'unica cosa in cemento è il massetto radiante)

          Ho avuto ora risposta dal fornitore che con la configurazione postata funziona tutto e che potrò ridurre a 10 cm lo spazio a sx della caldaia e a 25 quello sul retro

          Cmq se mi mandi le misure te ne sarò grato.

          Commenta


          • #6
            Ciao wildadelasia,

            complimenti per la location e le stupende vetrate.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
              Ciao wildadelasia,

              complimenti per la location e le stupende vetrate.

              Grazie,
              se capitate in zona venite a visitare il posto che è la Riserva Naturale Regionale dell'Adelasia,
              a due passi dal mare e sull'Alta Via dei Monti Liguri

              Commenta


              • #8
                Ciao, nel mio locale caldaia sul lato destro caldaia ho 65 cm liberi dove ci sono i servomotori, dietro oltre i 110 cm della caldaia c'è il motore a sbalzo del ventilatore che sporge 15/18 cm circa (15/18 cm + 5 cm di isolante + ventilatore 7/8 cm il tutto non l'ho misurato di preciso ma si avvicina a 30 cm), meglio lasciare 30 cm da poter manovrare meglio dovessi mai toglierlo e per raccordare, io per ora il ventilatore l'ho tolto solo 1 volta per controllo e pulizia ma da quel che ho visto non era neppure necessario volendo si riesce nella pulizia annuale ad aspirare la polvere dallo sportello superiore di accesso ai turbolatori, se la caldaia funziona li troverai solo polvere impalpabile.
                A porta principale aperta la mia caldaia in lunghezza misura 156 cm escluso motore del ventilatore, la porta sporge verso il lato destro di circa 13 cm circa oltre la sagoma caldaia.
                Ultima modifica di leone sandri; 11-04-2016, 09:45.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da leone sandri Visualizza il messaggio
                  Ciao, nel mio locale caldaia sul lato destro caldaia ho 65 cm liberi dove ci sono i servomotori, dietro oltre i 110 cm della caldaia c'è il motore a sbalzo del ventilatore che sporge 15/18 cm circa (15/18 cm + 5 cm di isolante + ventilatore 7/8 cm il tutto non l'ho misurato di preciso ma si avvicina a 30 cm), meglio lasciare 30 cm da poter manovrare meglio dovessi mai toglierlo e per raccordare, io per ora il ventilatore l'ho tolto solo 1 volta per controllo e pulizia ma da quel che ho visto non era neppure necessario volendo si riesce nella pulizia annuale ad aspirare la polvere dallo sportello superiore di accesso ai turbolatori, se la caldaia funziona li troverai solo polvere impalpabile.
                  A porta principale aperta la mia caldaia in lunghezza misura 156 cm escluso motore del ventilatore, la porta sporge verso il lato destro di circa 13 cm circa oltre la sagoma caldaia.
                  Grazie delle preziose info,
                  riportando le dimensioni in planimetria ho verificato e ci sta tutto!

                  Non vedo l'ora che arrivi l'impianto x metterlo alla prova.

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao, sono installatore, nonché felice cliente eta (hack 32).
                    Trovo nei lavori che hai fatto tutti materiali che installo anch'io da anni e ho tutti i clienti soddisfatti.
                    Non posso che complimentarmi per la scelta e per l'esecuzione, nonché per la bellezza del luogo e del risultato finale.
                    A mio avviso con quel dimensionamento ti trovi molto bene. Un cliente con la twin e 1500 litri (messo solo per esigenze di spazi ridottissimi) è un po giusto come autonomia.
                    La caldaia e le regolazioni che ha comunque sono molto soddisfacenti da tutti i clienti cui l'ho installata ( e per questo l'ho messa pure a casa mia seppur a cippato)
                    Hai pensato ad un puffer con serpentino per produzione acs? anziché un ulteriore boiler? risparmieresti ancora più spazio per la pre-essicazione della legna.
                    Ancora complimenti. ciao.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da cippato mon amour Visualizza il messaggio
                      Hai pensato ad un puffer con serpentino per produzione acs? anziché un ulteriore boiler? risparmieresti ancora più spazio per la pre-essicazione della legna.
                      Ancora complimenti. ciao.
                      Ciao,
                      si, quella del puffer con serpentina era una soluzione alternativa, così come quella dello scambiatore istantaneo.
                      Visto che per ora la casa verrà utilizzata solo nei fine settimana, la scelta è ricaduta su questa soluzione per poter scaldare subito il boiler ACS (che fra l'altro ha anche installato il modulo resistenza elettrica in caso di necessità), altrimenti nella soluzione che dici tu avrei dovuto scaldare il puffer da 2000l per avere ACS con tempi più lunghi e moglie e figli urlanti il venerdì sera in attesa di una doccia

                      Commenta


                      • #12
                        wild, è inesatto ciò che dici.....
                        con serpentina interna serve più tempo, ma con piastra è più veloce ancora del boiler
                        inoltre, ti avrebbe permesso più autonomia a caldaia spenta, sia in estate che in inverno
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                          wild, è inesatto ciò che dici.....
                          con serpentina interna serve più tempo, ma con piastra è più veloce ancora del boiler
                          inoltre, ti avrebbe permesso più autonomia a caldaia spenta, sia in estate che in inverno
                          Diciamo la stessa cosa
                          LA mia caldaia scalda subito il boiler da 200l ACS con serpentina interna e poi boiler 2000l senza serpentina che a caldaia spenta viene utilizzato come "riserva anche per ACS quando la Temperatura del boiler ACS scende sotto il limite impostato.

                          L'unica differenza è che così, per avere ACS devo scaldare inizialmente solo 200l e non 2000l

                          Commenta


                          • #14
                            errato nuovamente.....
                            con la piastra esterna non devi scaldare 2000 lt, ma accendere la caldaia e appena raggiunge la T° di partenza pompa, puoi utilizzare la piastra. Quindi molto più veloce che non scaldare il boiler
                            inoltre, a caldaia spenta, per scaldare il boiler serve il puffer più caldo del boiler stesso. Cosa che non serve con piastra di scambio.
                            lunga da spiegarti qui scrivendo, cmnq hai già scelto puffer + boiler, quindi quello ora devi utilizzare.....
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #15
                              Si ma direi che sono convinto della mia scelta.
                              La piastra mi convinceva per l'utilizzo invernale con caldaia sempre accesa ma per l'utilizzo estivo avevo dei dubbi.

                              Comunque penso che anche così come l'ho impostato l'impianto funzioni comunque

                              Commenta


                              • #16
                                errato nuovamente....
                                è il contrario, con la piastra hai maggiori vantaggi in estate rispetto al boiler
                                in inverno, boiler o piastra non cambia molto

                                cmnq, importante è la tua convinzione, perchè sei tu che paghi.
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #17
                                  Forse sbaglio, ma se l'utilizzo è saltuario, non si rischia la legionella con il boiler?
                                  Io non mi sposterei mai dal pipe-in tank, se non servono grosse quantità di acs o dal produttore rapido.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    appunto stefano...
                                    questo è un'altro problema, ma wildadelasia è convinto della sua scelta, quindi....
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Finalmente arrivata!
                                      Ora attendiamo il montaggio e relativa documentazione fotografica...

                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   FIS_160429_IMG_0054.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 283.9 KB 
ID: 1955933

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Bella! ora attaccate solo tutto bene!!!buon lavoro.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Complimenti, nella parte bassa della caldaia dove c'è il pannello isolante estraibile a cassetto, togliendolo temporaneamente, ci puoi infilare un transpallet standard e movimentarla facilmente anche senza bancale, comodo per posizionarla definitivamente.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Grazie ma l'altro giorno chi me l'ha consegnata era di fretta...ieri ho provveduto esattamente come dici tu e ho iniziato a fare i collegamenti!

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Eta sh 30 installazione portello accensione automatica

                                              Ciao a tutti,
                                              finalmente ho posizionato correttamente la caldaia, il puffer e il bollitore ACS e ieri ho iniziato a montare i vari pezzi della caldaia:

                                              1) montaggio sportello con accensione automatica

                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   FIS_160504_IMG_0169.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 114.2 KB 
ID: 1955970Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   FIS_160504_IMG_0171.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 81.2 KB 
ID: 1955971 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   FIS_160504_IMG_0173.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 102.4 KB 
ID: 1955972 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   FIS_160504_IMG_0172.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 56.6 KB 
ID: 1955973 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   FIS_160504_IMG_0174.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 118.6 KB 
ID: 1955974

                                              Commenta


                                              • #24
                                                eta sh 30 installazione attuatori aria primaria e secondaria sul lato destro

                                                2) montaggio attuatori aria primaria e secondaria sul lato destro

                                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   FIS_160504_IMG_0175.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 79.7 KB 
ID: 1955975 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   FIS_160504_IMG_0176.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 51.6 KB 
ID: 1955976

                                                Domanda: montando gli attuatori sul lato destro restano capovolti...per forza di cose...non dovrebbe essere un problema spero ahahah

                                                comunque sono rimasto stupito, aperto il coperchio superiore più che una caldaia a legna sembra un computer della nasa anni '70!!!

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ciao wildadelasia,

                                                  l'accensione automatica mi sembra come la mia, a "incandescenza" tipo "accendino da auto", riusciresti a fare una foto anche della parte interna dello sportello d'accensione, perchè sarei proprio curioso di vedere se si sono "copiati" anche in quello

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    appena salgo in cascina ti faccio la foto,
                                                    comunque la parte interna è costituita da due tubicini cavi messi a 90° che non si incontrano nella parte centrale ... sembrerebbe quasi un piezo...ma sono ignorante in materia.

                                                    Tu che caldaia hai?

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      trovato questo

                                                      http://www.bautechnik.it/Ecommerce/B...Automatica.pdf

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Ciao wildadelasia,

                                                        io ho una hargassner HV 20, e mi sembra che l'avviamento è sempre a incandescenza (consumi più ridotti rispetto al sistema a phon), ma è un pò diverso, il mio sembra proprio tipo un accendino da auto, quando diventa incandescente comincia a bruciare la carta nell'apposito "cestello".
                                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   AccensioneHV.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 47.0 KB 
ID: 1955977

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ciao, quando hai finito di montare tutto ci dici come funziona l'accensione automatica, se riesce ad accendere la caldaia anche se "fredda", diciamo un
                                                          uso estivo dove tra una carica e l'altra possono passare giorni e come si regola dall'elettronica
                                                          Grazie 1000

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Ciao summicron,

                                                            la mia caldaia adesso si accende ancora ogni 4/5 giorni (la mattina il riscaldamento parte ancora per un pò) e solitamente parte da sola quando il puffer è scarico e c'è richiesta o da parte del riscaldamento o di acs, e il funzionamento credo sia così per tutte quelle che hanno l'accensione automatica (volendo puoi dagli anche degli orari prestabiliti durante la giornata per farla partire)

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X