Consigli pdc - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli pdc

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consigli pdc

    Ciao, scusate se scrivo stupidate ma mi servirebbero dei consigli.Avrei intenzione di installare una pdc in modo da eliminare il metano. Attualmente mi riscaldo con 2 stufe a pellet aria, l'acqua calda viene prodotta tramite caldaia che uso anche sporadicamente per scaldare la tavernetta.Ho un impianto fw di 3kwp quindi volevo sfruttare un pó di energia prodotta e magari anche autoconsumata per l'acs, il consiglio che volevo era se installare una pompa con accumulo solo per acs o una pompa che mi faccia sia riscaldamento(uso di sicurezza o in giornate molto soleggiate per esempio) che acqua calda sanitaria.Mi ero informato tempo fa per una ariston con accumulo per acqua calda ed il costo era circa di 1200 euro per il modello split, volevo capire peró a che spesa andavo in contro circa per un impianto che faccia anche riscaldamento.La pompa di calore la installerei in una bocca di lupo, volevo capire se la posizione poteva andare bene.Grazie
    Impianto 3.0Kwp Integrato innovativo - 12 Pannelli Solon Black 250w + Power One 3
    (Logger: Raspberry con 123Solar) - Feed PVOutput - Rendimento Solare

  • #2
    Ciao, se dici cosa devi scaldare, quanti m2 , che classe energetica ha l'edificio, i gradi giorno della tua zona e che tipo di terminali vorresti avere in casa qualcuno qui puo darti qualche buon consiglio.
    pdc Templari Kita S Plus - Pit x acs BLR-Integra 500 Impianto Fotovoltaico 6,75 kw Winaico, inv. Zucchetti ZSS HP 6kw + batt. 10kwh Zucchetti. 3 VMC Wolf cwl-d70. Casa 180 mq netti, EPHi 45 kwh/mqa, zona E 2388 gg

    Commenta


    • #3
      Grazie,La mia casa é un appartamento in villa con 3 lati aperti, la classe enegetica penso sia E, ho dei buoni serramenti ma come coibentazione non é ben fatta, passo dai 21 ai 17 durante la notte, sono in provincia di Milano quindi la temperatura minima media penso sia intorno ai -2 (scusate se dico fesserie), i mq sono circa 65 piu la taverna che scaldo sporadicamente, e come terminali se ho inteso bene ho dei termosifoni, alcuni in alluminio ed altri in acciaio.
      Impianto 3.0Kwp Integrato innovativo - 12 Pannelli Solon Black 250w + Power One 3
      (Logger: Raspberry con 123Solar) - Feed PVOutput - Rendimento Solare

      Commenta


      • #4
        con 3 kw di fv non penso avanzi molto...se aumenti autoconsumo, poi ti cala lo SCAMBIO col GSE, che è ben remuinerato..fai bene i conti.
        Con radiantori, ti sconsiglio di usare la pdc per riscadlarti. visto che sei anche poco isolato.
        Piuttosto, se ti sei scocciato del pellet..metti degli split aria aria a pdc nelle stanze principali e usali al posto del pellet..che se non ti costa meno, poco ci manca...di certo a Novembre e a Marzo di costa meno.
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • #5
          E migliorera' anche dell'aria che respiri
          AUTO BANNATO

          Commenta


          • #6
            Grazie, Poniamo il caso invece di installare una pompa di calore con accumulo, per le docce, una ariston nuos 150 litri da 1400 euro (da valutare la quantita dell'accumulo) Ha un consumo medio di 680w e circa 5 ore per riscaldarla, come faccio a calcolare il conumo presunto annuo?.680w x 3.47h = 2.35 kw/h2.35 x 365 =861.25 kw annui861 x 0.2$= 172$ É correttoConsiderando 350 euro - 175= 175 euro annui risparmiati vorrebbe dire ripagarla in 8 anni.Mi rimarrebbe il costo dei fornelli ad induzione, ed il risparmio della manu tenzione caldaia (che non pago perché non uso)Sarebbe una cosa fattibile?

            Considerando che la mia doccia fa 10 litri al minuto, un minutino lo spreco prima che arriva acqua calda avrei a disposizione 2 docce da 5 minuti e acqua per altre eventualità
            Ultima modifica di maxpoz; 19-04-2016, 19:02.
            Impianto 3.0Kwp Integrato innovativo - 12 Pannelli Solon Black 250w + Power One 3
            (Logger: Raspberry con 123Solar) - Feed PVOutput - Rendimento Solare

            Commenta


            • #7
              Se la caldaia attuale è alimentata a gas metano, che la usi o no, la manutenzione è d'obbligo indi cacci moneta... a meno che tu cessi il contratto gas, oppure mi hanno parlato di una dichiarazione di non uso, ma ci credo poco.
              Quando ho installato il fotovoltaico e l'Osmosi inversa, ho dovuto risolvere problemi che prima non avevo.:cry:
              Impianto da 4 kWp - 16 Pannelli Futura 250 Wp - 1 Inverter Bluenergy 4,4 kW.
              Caldaia a basamento Immergas NCX 25 Sirio Vip 1990 - rendimento 94,4%.:shocked:
              Meglio un amico sbronzo che un parente §tronzo.

              Commenta


              • #8
                Noni non pago e basta
                Impianto 3.0Kwp Integrato innovativo - 12 Pannelli Solon Black 250w + Power One 3
                (Logger: Raspberry con 123Solar) - Feed PVOutput - Rendimento Solare

                Commenta


                • #9
                  Personalmente ritengo che una PDC faccia risparmiare anche rispetto al metano ..anche con i termosifoni ... detto questo Non puoi installare una PDC in una bocca da lupo; non funzionerebbe.

                  La resa invernale risulterebbe molto bassa perche l'aria freddissima prodotta dalla PDC ristagrerebbe in basso.. in estate se la usi x fare freddo invece funzionerebbe comunque; con una riduzione della resa rispetto all'installazione in piena aria aperta.

                  F.
                  Segui on-line il funzionamento dei miei impianti in tempo reale.
                  Impianto Fotovoltaico grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, 1.44 kWp, Az 90°, Tilt 17°, Inverter Fronius IG.15 + Impianto fotovoltaico in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW.

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X