stufa legna e detrazione 50% - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

stufa legna e detrazione 50%

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • stufa legna e detrazione 50%

    Ciao,
    ho la possibilità di acquistare una Jotul nuova ad un prezzo interessante fuori dalla mia zona. L'acquisto avverrebbe con regolare fattura e pagamento con bonifico.
    Mi chiedevo se arrangiandomi io nell'installazione della stufa (con relativa intubazione della canna fumaria) potrei usufruire ugualmente della detrazione del 50% o se è necessaria, oltre alla dichiarazione del produttore della stufa riguardo al rendimento, anche una dichiarazione di un tecnico per la corretta installazione.
    Grazie a tutti.
    Marco

  • #2
    puoi detrarre anche il solo acquisto ..e se non erro, per 50%, non serve un rendimento minimo..perche si trata di una Man Straordinaria e non di Efficienza Energetica.
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #3
      E' vero, non siamo nel campo della detrazione del 65% per l'efficientamento energetico ma si parla di "opere finalizzate al conseguimento di risparmi energetici con particolare riguardo all'installazione di impianti basati sull'impiego delle fonti rinnovabili di energia. Le predette opere possono essere realizzate anche in assenza di opere edilizie propriamente dette, acquisendo idonea documentazione attestante il conseguimento di risparmi energetici in applicazione della normativa vigente in materia" quindi credo che serva almeno la dichiarazione del costruttore che il rendimento è superiore al 70% anche se non ho capito chi abbia stabilito questa soglia..
      Qualcuno che l'ha utilizzata può darmi ulteriori delucidazioni?
      Grazie
      marco

      Commenta


      • #4
        Si hai ragione..serve...è una soglia talmente bassa che la raggiunge qualsiasi prodotto..ma serve certificato produttore. Non serve invece per detrarre un certificato di conformità della installazione ...puoi detrarre il semplice acquisto...certo, poi magari non sei in regola per altri versi...ma la,detrazione la puoi fare.
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • #5
          Che contraddizioni : una caldaia a metano AR deve avere il 93% , una stufa il 70 ?!?!?!?
          AUTO BANNATO

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X