Fusione case contigue - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fusione case contigue

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fusione case contigue

    Ciao a tutti.Il mio impianto è composto da una stufa a pellet idro da 15 kw e da 3 pannelli solari che riscaldano un puffer da 500 litri (boilernova totaltank). Il puffer ha lo scambiatore per acs istantanea e, con l'acqua tecnica, scalda il pavimento.Adesso comprerò la casa del mio vicino di casa che è riscaldata da una caldaia, credo 28 kw, a gpl con caloriferi.Premesso che togliere i caloriferi e sostituirli con riscaldamento a pavimento è troppo oneroso, come posso collegare il tutto nel migliore dei modi?Io pensavo di collegare la caldaia a gpl al puffer (ha le entrate per la caldaia) ma non ho idea di come fare i collegamenti.Ovviamente vorrei usare i pannelli solari per l'acs di tutta la casa!Non so se possa servire... La mia casa è di 65 m2 calpestabili, quella del mio vicino 75 m2 calpestabili.

  • #2
    secondo me con quelle dimensioni di casa, scaldando H24 in climatica, ti basta la caldaia a pellet che hai..il gpl è troppo caro ..collegala per emergenza per non buttarla via, con 1 bombola da 30 kg ...
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #3
      Il problema è che non è una caldaia a pellet ma una stufa a pellet che ho nel soggiorno.Quindi la posso tenere accesa finché fa freddo.Qual è il collegamento ottimale in base al mio tipo di impianto?

      Commenta


      • #4
        Dal puffer stacchi una mandata ad un collettore....e dal,collettore fai un circuito mìscelato per il,radinate e uno non mìscelato per i termi . I ritorni al puffer li puoi fare separati, quello dei termi a metà , quello del,radiante in basso.
        CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

        Commenta


        • #5
          Gli impianti sono già separati.
          Allora vado direttamente al collettore dei radianti e prima faccio uno stacco per i caloriferi.
          Ho i pannelli solari quindi vorrei utilizzarli per l'acs.
          Faccio anche li due stacchi per i due impianti?
          Quindi alla fine stufa a pellet (15 kw), pannelli solari (3) e caldaia a gpl (28 kw) scaldano il puffer.
          Si può ottimizzare in qualche modo per avere un rendimento migliore?

          Commenta


          • #6
            lo stacco per i caloriferi deve essere però prima della pompa di ricircolo del radiante, altrimenti le 2 pompe si disturbano a vicenda.
            i pannelli solari scalderanno la parte bassa del puffer per quel che possono..e l'energia che ricavano andrà a beneficio della casa...in inverno magari nel riscaldamento, in estate ovviamente solo per fare acs. Se oggi il solare ti basta, non vedo perchè non dovrebe bastare domani, tu aggiungi metri quadri, mica "abitanti" no? quindi il consumo di LITRi di acs non dovrebbe cambiare.

            Cosa vuoi ottimizzare? la caldaia a gpl la tieni spenta (la colleghi per emergenza , per non buttarla via, giusto per fare magari acs se piove 4 giorni di fila in estate)..userai solo pellet tutto inverno.
            Il solare darà quel che potrà..la cosa importante è far rinetrare il ritorno dei termi sopra il serpentino solare, e il ritorno radiante a meta del serpentino solare..cosi massimizzi apporto solare (cercando di far trovare al solare una T di puffer piu bassa possibile anche in inverno)
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X